Seconda trasferta consecutiva per la MG Consulting Novara, che domenica pomeriggio affronterà l’impegnativo match contro Borgosesia. I novaresi, reduci dalla prima sconfitta stagionale sul campo dei Rices, affronteranno una delle due formazioni ancora imbattute in questo inizio di campionato. I valsesiani, neopromossi come i novaresi, non nascondono le ambizioni di alta classifica e puntano concretamente al doppio salto di categoria. Per questo motivo quella che affronteranno Giromini e compagni sarà certamente una delle partite più difficili della stagione 2021/2022.
Dopo un buon inizio di stagione, caratterizzato da due vittorie casalinghe consecutive, nell’ultimo turno di campionato i bianco-blu sono usciti sconfitti dal derby delle risaie contro Vercelli. Nonostante una gara passata quasi interamente a rincorrere gli avversari, l’ultimo match stagionale ha fatto emergere il buon carattere novarese e, soprattutto, ha dimostrato che i ragazzi allenati da coach Morganti hanno discreti margini di miglioramento. È però necessario capitalizzare il prima possibile il lavoro svolto settimanalmente in palestra, per evitare di perdere contatto con le posizioni di vertice della classifica.

Con due vittorie e una sconfitta, il Basket Club Novara occupa il terzo posto in graduatoria insieme a 5 Pari Torino, Grugliasco e Vercelli. Situazione differente per Borgosesia, in vetta al Girone B insieme a Chivasso. I ragazzi di coach Gagliardini hanno superato tra le mura amiche Vercelli, per poi espugnare i campi di Grugliasco e Torino, sponda Reba. Dopo la trionfale cavalcata della scorsa stagione, i valsesiani si candidano ad essere gli assoluti protagonisti anche in questa categoria. Il roster a disposizione del confermato coach Gagliardini è composto da un interessante mix tra giovani e veterani, tra cui spicca l’eterno Walter Santarossa, classe 1978 ma ancora in grado di comandare le partite a proprio piacimento.
Quella del Pala Loro Piana sarà per Novara una sfida ai limiti dell’impossibile. Per conquistare il foglio rosa i novaresi dovranno disputare un match ai limiti della perfezione, cercando di contenere, oltre al già citato Santarossa, soprattutto capitan Vercelli e il classe 2003 Rossi. Il match si disputerà presso il Palazzetto Loro Piana di Borgosesia, in via Marconi 34. La palla a due è fissata alle ore 18 di domenica 14 novembre. La gara sarà tuttavia disputata a porte chiuse a causa dei lavori di messa a norma dell’impianto di gioco. La coppia arbitrale sarà formata dai signori Alessandro Ghirardo (Orbassano) e Nico Casabona (Caraglio).
Queste le altre partite della quinta giornata di campionato:
Ciglianese Pallacanestro Chivasso – Pallacanestro Grugliasco
Zerouno Libertas Amici San Mauro – 5 Pari Torino
Lettera 22 Ivrea – Basket Club Vercelli Rices