Torino Universitaria dilaga a Roma

Le biancoblu si impogono con autorità sul campo della Libertas San Saba

Si chiude nel migliore dei modi la prima parte del campionato su prato del Torino Universitaria che si impone con un netto 6-0 a Roma contro la Libertas San Saba, fanalino di coda della Serie A1 ma squadra comunque forte di diverse giocatrici di formazione straniera, oltre ad Ilaria Sarnari, nazionale italiana. Un successo che pone le cussine al primo posto in classifica a pari punti con la Lorenzoni Bra ma con una partita in più rispetto alle due inseguitrici Amsicora e Argentia.

Le biancoblu partono subito forte e mettono le padrone di casa alle corde. Florencia Nogueira, dopo il primo gol cussino segnato la scorsa domenica a Catania, ci prende gusto e mette a segno una doppietta su corto nel giro di tre minuti. Al 6' il Torino Universitaria è già avanti 2-0. Sono sempre le torinesi a fare gioco, nonostante il doppio vantaggio e nel terzo quarto arriva anche la terza rete. Galli raccoglie un cross lungo di Veto e di rovescio costringe Rodriguez alla deviazione sulla traversa, ma sul tap-in è pronta Chiara Di Bella che sigla così il suo primo gol in Serie A1. Fornari ha la possibilità del poker in contropiede, ben innescata ancora da Veto, ma il suo pallonetto colpisce la traversa.

Subito prima dell'intervallo lungo c'è però ancora tempo per il gol di Monica Coggiola, altra ragazza classe 2003 cresciuta nel vivaio cussino come Di Bella. Bella azione di Raimo che verticalizza in area dove Coggiola è brava ad anticipare Rodriguez in uscita e fare 4-0. Al rientro in campo il San Saba si scuote e il Torino Universitaria attraversa l'unico momento di difficoltà nel match. Brave le rossoblu a pressare alto e mettere in difficoltà l'uscita da dietro delle cussine. Un po' di nervosismo porta qualche evitabile cartellino tra le torinesi che però nell'ultimo quarto fanno uscire fuori la migliore condizione atletica e nel finale dilagano. Al 52' azione tutta di prima intenzione: Galli da sinistra a centroarea per Fornari che fa sponda verso Veto, brava ad insaccare dopo aver saltato il portiere. Tre minuti dopo arriva anche la sesta rete, sempre con Veto che deposita in gol un cross dalla destra di Vyhanyaylo.
Ora un po' di meritato riposo, poi sotto con l'indoor.

LIBERTAS SAN SABA ROMA-TORINO UNIVERSITARIA 0-6 (0-2, 0-2, 0-0, 0-2)
LIBERTAS SAN SABA ROMA: Rodriguez; Aguirre, Ruberti, Giuliani; Lovagnini, I. Sarnari, Kimeu, F. Sarnari, Janknegt; Gomez, Viarengo. Subentrate: Cinti, Bertusi, Manelli, Mattei. All: Fabrizio Mattei.
TORINO UNIVERSITARIA: Sorial; Vyhanyaylo, Agrò, Zaragoza; Raimo, Nogueira, Best, Galli; Costa, Fornari, Veto. Subentrate: C. Di Bella, Coggiola, Betti Dall'Ava. All: Emanuel Falcioni.
RETI: 3', 6' Nogueira, 20' Di Bella, 30' Coggiola, 52', 55' Veto.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Piemonte News