Gators, il recap della settimana

Tutti i risultati, tabellini e commenti delle gare degli alligatori

SERIE D

Una partita attesa e carica di emozioni quella che si è disputata venerdì sera al Palazzetto dello Sport di Savigliano. Perchè il derby non è mai una partita come le altre. I Gators partono subito a razzo con Marengo che realizza da sotto nei primissimi secondi, Nasari, che si dimostra da subito assist man e Zuccarelli, che fa capire subito di essere in ottima serata. Dopo i primi minuti il parziale segna già 9-2.

Due falli consecutivi costringono Marengo alla panchina, ma il lungo biancoverde viene degnamente sostituito da Vitto Testa, il quale, appena entrato in partita, segna subito 2 punti di pregevole fattura.? La bomba di Nasari sembra far decollare il punteggio in favore dei padroni di casa, alla fine del primo quarto il tabellone segna 23-16.? Il secondo quarto è sicuramente il periodo meno brillante per i nostri alligatori: tante palle perse, errori e una difesa non sempre attenta. I padroni di casa segnano solo 6 punti nel periodo così ASC senza strafare rientra in partita,e riesce quasi ad agganciare i padroni di casa: 29-26 il punteggio a fine primo tempo.? Durante la pausa lunga, Coach Mondino e Coach Sabatino tranquillizzano e motivano i ragazzi, che rientrano regalando uno show entusiasmante al numeroso pubblico presente, segnando ben 49 punti nel secondo tempo.

I coach possono essere orgogliosi dei loro ragazzi, partendo da Nasari, autore di un’ottima prestazione e trascinatore della squadra, un ritrovato Botto, Zuccarelli sempre presente, Fissore in splendida forma, Cerutti che dà ordine alla squadra e Testa sempre molto utile. Tutti i giovani sono scesi in campo rendendosi utili alla squadra: Arneodo autore di 2 punti, i fratelli Nicola e l’esordiente Fantini hanno disputato tutti un’ottima prestazione.? Il gioco che si è visto, soprattutto nel secondo tempo, è stato il frutto di un ottimo lavoro in difesa, che ha permesso di arrivare a buoni contropiedi e di acquisire fiducia per arrivare più facilmente al canestro.

?Il derby si è concluso con un terzo tempo di festa, durante il quale entrambe le squadre si sono ritrovate a mangiare insieme presso la Vineria Roma dell’amico Luca. Il tifo cittadino è stato entusiasmante e ha potuto godere di un bello spettacolo di pallacanestro. Il Palazzetto è stato riempito alla massima capienza consentita dalla normativa covid e il clima anche sugli spalti è stato positivo e all’insegna della sportività. ?La prossima partita sarà la tra una settimana in trasferta contro il Carmagnola. Sarà l’ultima partita del girone d’andata e entrambe le squadre ci arrivano a punteggio pieno. Sarà anche questa una bella sfida, ma gli alligatori ci arriveranno carichi e consapevoli che vincere un derby con 30 punti di vantaggio è una grande soddisfazione. Prossimo incontro: Venerdì 26/11/2021 ore 21.15, Carmagnola - VM SERVICE Gators (PALASPORT - Corso Roma a Carmagnola).

VM SERVICE GATORS - ASC SAVIGLIANO 78-46  (23-16, 29-26, 53-33)
VM SERVICE Gators: Marengo 19, Arneodo 2, Cerutti 7, Nicola S., Botto 8, Nicola A., Fissore 4, Zuccarelli 16, Nasari 20, Testa 2, Fantini. All. Mondino - Ass. Sabatino.
ASC Savigliano: Fasson 9, Bertello 8, Giordano, Giannotto 5, Testa 11, Brero, Mondino 3, Sales 5, Alladio 2, Moretti 3, D’amelio. All. Testa.


PROMOZIONE

Partita complicata per i Caymani, in formazione super rimaneggiata a causa di infortunati di lungo periodo, che vanno a far visita ad una delle squadre che sicuramente lotteranno per le posizioni di vertice, i Dolphins di Carmagnola. Inizio comunque tutto bianco verde, con alcune buone azioni corali in attacco; il primo quarto si gioca punto a punto, senza concedere nulla; nel secondo quarto la partita prende la direzione di casa quando Roano si fa male alla spalla (per lui tutore per un mese e lo rivedremo in campo nel 2022) e i padroni di casa iniziano a bombardare da 3 punti la retina ospite.

Anche con 16 lunghezze di svantaggio i nostri non si danno per vinti e continuano a giocare, nonostante rotazioni ridotte ed evidente stanchezza. Negli ultimi due quarti capitan Colombano e compagni continuano a giocare una partita attenta e di grande sacrificio in difesa, costringendo i carmagnolesi a tiri allo scadere dei 24” che spesso si concludevano, però, in canestri da 3 punti. A prescindere dal risultato i coach sono soddisfatti perchè l’inserimento dei giovani procede bene e, se lo spirito sarà questo anche nelle prossime partite, non sarà facile affrontare i Caymans. Prossimo impegno: venerdì 2611/2021 ore 21.15 ZETAEMME Caymans - Olimpo Basket Alba (Pala San Giorgio, Via S. Giorgio, 5 a Cavallermaggiore).

DELFINI CARMAGNOLA - ZETAEMME CAYMANS 80-42  (14-10; 22-10; 22-13; 28-9)
Delfini Carmagnola: Secco 7, Pecchio, Lovato 18, Bolfo 9, Marongiu, Speca 12, Candela 8, Giordana 3, Arduino 16, Lieto 2, Rosa 2, Vidotto 3. All: Pecchio.
ZETAEMME Caymans: Arneodo 9, Borsa, Cerutti 5, Donnarumma, Mondino, Colombano 6, Roano, Nicola 6, Davicco 14, Paschetta 2. All: Biglia - Sabatino.

PROMOZIONE FEMMINILE

Giornata sfortunata per le comunque agguerrite Lady Gators che si scontrano contro la ben più forte squadra femminile di Avigliana. Le padrone di casa, sin dai primi minuti di gioco, puniscono ogni piccolo errore delle nostre ragazze. Numerose palle perse e errori difensivi portano a una sconfitta per le nostre Lady.

Coach Colonna a fine match dichiara: «abbiamo giocato contro una squadra di esperienza. Sicuramente questa partita ci ha fatto capire il nostro ritmo e continueremo a lavorare per migliorare e crescere».

Prossimo incontro: domenica 28/11/2021 ore 19 - ABC SERVIZI Lady Gators - Team Livorno Ferraris (Palasport - Via San Giorgio a Cavallermaggiore).

Avigliana Basket - ABC SERVIZI Lady Gators Savigliano 63-31  (9-8, 33-10, 48-20)
ABC SERVIZI Lady Gators: M. Mondino, Vergnano 8, Bertola, Iannuzzi 4, Marchisio 5, Verlengo 4, Pederzani, Porporato 7, Rivoira 2, S. Mondino, Bergamasco, De Donatis 1. All. Colonna.
Avigliana Basket: Souare 6, Sciuto 11, De Marzo 5, Lupo 6, Grassino 3, Candela 9, Manuguerra 3, Ciuti 5, Guerra 3, Coppola 4, Bruno 4, Aloiso 4. All. Girod.

U19 GOLD

Trasferta in quel di Moncalieri per gli alligatori Under 19 Gold, impegnati nella terza giornata del campionato di categoria. Primo tempo in salita per i nostri, che lasciano completa iniziativa ai ben più pronti avversari, i quali ne approfittano, rubando palloni dalle mani come caramelle ai bambini e raccolgono, con altrettanta facilità, rimbalzi in attacco per comodi secondi tiri.

Nel secondo quarto gli alligatori provano a reagire, ma il cambio di rotta non è sufficiente nè per ricucire il divario (43-26 alla pausa lunga), nè per pareggiare i contenuti agonistici della gara. Coach Sabatino quindi sprona i suoi ad alzare il livello emotivo e caratteriale, ed è prontamente ripagato. Gli alligatori iniziano a giocare mettendo per la prima volta in difficoltà gli avversari, che non trovano più giocate facili e rosicchiano punti fino al -9 di metà ultima frazione.

Il divario avrebbe potuto essere anche minore se non fosse stato per i numerosi tiri liberi falliti e per le ultime brutte giocate a 3 minuti dal termine. Un finale di partita più ragionato avrebbe potuto riaprire la partita o quantomeno accorciare il divario. Da segnalare il rientro di Edoardo Fantini nelle partite ufficiali dopo un lungo stop, elemento che sicuramente potrà alzare il livello del gruppo.

Prossimo incontro: giovedì 25/11/2021 ore 20 Amatori Basket Savigliano - VM SERVICE Gators (PALASPORT FERRUA - Corso Roma, 70 a Savigliano).

PMS MONCALIERI - VM SERVICE GATORS 75-57  (22-7, 21-19, 18-16, 14-15)
PMS Moncalieri
: Borgiattino 4, Cafasso, Buscarino 4, Lamberti F. 2, Lamberti S. 9, Opiyo 10, Papadia 4, Chaves 2, Plaia 20, Turrini 6, Ramello 12, Della Malva 2, All. Calamita.
VM SERVICE Gators
: Barra 2, Arneodo 7, Nicola S. 13, Nicola A. 17, Davicco 2, Robasto 12, Roano 2, Fantini, Stima, Paschetta 2, All. Sabatino.

U17 FEMMINILE

Prima partita di campionato per le nostre Lady Gators Under 17, che si scontrano subito con la temibile Cuneo. Inizio di gara non positivo per le nostre ragazze, che subiscono un brutto parziale nei primi 5 minuti di gara. Le alligatrici non perdono il coraggio e combattono con tutte le loro forze, anche se la loro determinazione non sarà sufficiente a portare a casa il risultato. L’ottima difesa avversaria e le ottime percentuali al tiro, mandano di nuovo in difficoltà le nostre ragazze e regalano al Cuneo la vittoria.

«Abbiamo disputato una gara difficile, contro un avversario veramente in forma. Ho comunque visto, nelle Lady Gators, tanti miglioramenti nel corso di questi due mesi. Dobbiamo mantenere la concentrazione e curare di più i dettagli: dal tiro alla difesa di squadra. Però è un ottimo gruppo e, so per certo, che l’impegno e gli sforzi delle ragazze verranno ripagati presto» dichiara Coach Colonna alla fine del match.

GRANDA COLLEGE - ABC SERVIZI LADY GATORS 69-44
Granda College
: Bruschetta 15, Lorusso 12, Unia 8, Pasero 8, Marfulli 8, Chiarla 6, Outtara 4, Massa 5, Pashollari 4, Martinengo ,Perna, Ballo. All Grosso, Ass Di Meo.
ABC SERVIZI Lady Gators: M. Mondino, Vergnano 8, Bertola, Iannuzzi 4, Marchisio 5, Verlengo 4, Pederzani, Porporato 7, Rivoira 2, S. Mondino, Bergamasco, De Donatis 1. All. Colonna.

JUNIORES

Esordio stagionale infrasettimanale del campionato Juniores per i giovani Alligatori U17, guidati da coach Botta, in trasferta a Caraglio contro la Promosport Blu. ?L'inizio è scioccante, con un parziale di 7-0 per i padroni di casa che partono molto forte, sorprendendo gli avversari: ma grazie a capitan Ghigo, che infila 3 canestri per i suoi, anche la casella dei Gators sul tabellone si sblocca. Il gioco è molto spezzettato, gli ospiti sono molto contratti e fanno fatica a ingranare: nonostante tutto si riesce a limitare i danni chiudendo il primo quarto sotto 15-12.

Nel secondo parziale, i ragazzi di Botta provano a suonare la carica, ma la Promosport non molla e riesce sempre a contenere il recupero degli alligatori. Tutto sembra scivolare malamente quando il subentrato Scibetta trova tre conclusioni fondamentali per ricucire lo strappo e dare forza ai compagni, il tutto insieme ai due canestri di Brigna e Varallo. Perrone intanto fa la voce grossa sotto canestro, infilando diverse stoppate a protezione del ferro, e ne regalerà ancora molte anche dopo...

A metà gara il punteggio resta ancora in sostanziale equilibrio, con i padroni di casa avanti 31-27. Coach Botta prova a caricare i suoi nell'intervallo, chiedendo soprattutto di alzare il ritmo in difesa e provare a correre in contropiede, fondamentale poco sfruttato fino a quel momento. Al rientro in campo le sorti sono sempre in bilico, con la Promosport che trova due allunghi fino al +10, distacco che sembra tramortire i giovani Gators. Ma, grazie a Ferrero e Perrone, entrambi i tentativi di allungo vengono respinti, e con Varallo e Ghigo si prova a blindare l'area dei tre secondi bianco-verde. Anche Roano e Anrico danno il loro contributo spingendo forte sulle ripartenze. Il parziale vede però restare invariato il divario e il tempo si chiude con i padroni di casa avanti 44-40.

L'ultimo quarto vede ancora protagoniste entrambe le squadre, che sferrano colpi su colpi per provare a piegare l'avversario. Ferrero suona la carica in attacco, proprio quando la Promosport ha profuso l'ennesimo allungo, ben coadiuvato da Ghigo (i due sono autori delle due triple dell'incontro): poi Tuninetti trova un contropiede fulmineo, Anrico chiude con canestro una buona penetrazione e gli ospiti riescono così a mettere il naso avanti e restarci fino al termine. Ancora Perrone si rende protagonista nel finale chiudendo con un canestro e due liberi e spegnendo ogni velleità di recupero degli avversari.

Arriva così una vittoria sofferta, con il punteggio di 62-56, dopo una partita giocata male per larghi tratti e parecchio sotto tono: ma la caparbietà dimostrata nell'ultimo quarto fa ben sperare e dimostra che il gruppo c'è. Grazie agli ampi margini di miglioramento, la squadra potrà dimostrare tutto il suo effettivo valore nelle prossime partite. Prossimo incontro: domenica 28 novembre 2021 ore 15 CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators - Granda College (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO).

PROMOSPORT BLU - CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE GATORS 56-62  (15-12, 16-15, 13-13, 12-22)
Promosport Blu
: Lleshi 18, Pettiti 12, Fusta 11, Pezzella 11, Carignano 2, Diouf 2, Carlevaris, Ciarlo, Dutto, Maddaloni. All. Sobrero-Donadio.
BC Gators
: Perrone 14, Ferrero 12, Ghigo 11, Scibetta 6, Valinotti 5, Brigna 4, Varallo 4, Anrico 2, Roano 2, Tuninetti 2. All. Botta.

U17 GOLD

Sabato 20 novembre 2021 arriva a far visita ai Gators U17 la compagine di Carmagnola. Le due squadre, nella scorsa stagione, si sono giocate fino all’ultima partita la vittoria del girone. Ci si aspetta quindi una partita di altissima intensità e di grande equilibrio. ?Purtroppo questa aspettativa è durata soltanto pochi minuti, durante i quali i biancoverdi sono anche riusciti a creare qualche azione che ha fruttato qualche punto. Sul 9-6 interno però gli ospiti cominciano il loro show da 3 punti (saranno 7 le bombe messe a segno nel primo tempo). Show a cui i nostri alligatori hanno assistito impotenti, come spettatori a teatro.

Troppi rimbalzi concessi in attacco agli avversari, troppe palle perse a metà campo in palleggio 1 contro 1, troppi passaggi sbagliati per cercare soluzioni non facili, troppe forzature per cercare di andare a canestro uno contro tutti. Coach Nicola, per nulla soddisfatto della prestazione dei suoi dichiara «Abbiamo sbagliato tutto, speriamo sia stata solo una giornata storta. Cerchiamo di dimenticare l’accaduto, ma non gli errori commessi per limitare il numero la prossima volta. Magari la pausa ci farà ricaricare le pile e ci permetterà di risollevare il morale».

Prossime partite: turno di riposo

CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE GATORS – CARMAGNOLA 52-92  (13-28, 15-31, 10-18, 14-15)
CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators: Bianco 8, Bertaina 1, Ghigo 9, Introini 16, Perrone 2, Ferrero 5, Pistone 4, Arneodo, Varallo 2, Brigna 3, Valinotti 2, Mazzone. All. Nicola.
Carmagnola: Lanzetti 2, Guerriero 19, Giraudo, Isopi 4, Randazzo K. 3, Randazzo A. 3, Kamel 10, Toma 7, Racca F. 24, Racca A. 9, Vaschetti 11, Salanitri. All. Mammola - Gili.

U16 GOLD

Terza partita di campionato e a Savigliano arrivano i giovani di Cuneo, con cui negli anni i nostri hanno sempre preso tutti i match compresa una finale regionale. Ma gli alligatori partono subito con un perentorio 13-0 che non lascerà scampo agli ospiti. Dopo un primo quarto praticamente perfetto, i padroni di casa si “siedono” un pochino e a tratti lasciano l’iniziativa ai viaggianti che provano a ricucire il divario, approfittando più degli errori dei bianco verdi, che di vere iniziative.

Lo staff cerca sempre e comunque di tenere alte aggressività e intensità in entrambe le metà campo e si susseguono furti di palloni e canestri in contropiede. Gli ultimi minuti regalano una certa tranquillità che permettono a Coach Biglia di ruotare tutti gli effettivi e far prendere fiducia in campo in vista dei prossimi incontri. Prossimo impegno: domenica 28/11/2021 ore 15- Area Pro 2020 - ABC SERVIZI Gators (Palazzetto dello sport, via Nino Costa 22 - Piossasco).

ABC SERVIZI GATORS - GRANDA COLLEGE CUNEO 57-44  (15-3, 18-16, 10-9, 14-15)
ABC SERVIZI Gators: Fiorito, Crosetto, Bianco 12, Mana, Carta, Galliano 2, Bertaina 17, Arneodo 15, Cavadore 2, Pepe 5, Meirano 4. All: Biglia.
Granda College Cuneo: Bedino 4, Franco 3, Rinaudo 12, Delogu, Bodino 6, Putorti 12, Isoardi, Peruzzi 1, Armando 3, Torelli, Bossolasco 3. All: Griffanti Bartoli - Caron.


ALLIEVI

Secondo impegno nel campionato Allievi per gli Alligatori al Palamanera di Mondovì, nella sfida contro la formazione "Lady" formata da tutte ragazze del 2007-2008.? Come era prevedibile la gara è stata a senso unico per motivi di età e fisicità, ma le avversarie degli alligatori hanno saputo tenere testa, in alcuni momenti dell'incontro, ai loro avversari maschi grazie alla determinazione e alla voglia di lottare che hanno mantenuto per tutto l'incontro.?Questo si è visto soprattutto nel primo e nell’ultimo periodo, durante quali lo scarto è stato più netto e dove, capitan Carta e compagni, hanno trovato meglio la via del canestro, nonostante le percentuali al tiro non siano state delle migliori.

In attacco è stato determinante il contributo di Mana, miglior marcatore dei suoi, che ha saputo destreggiarsi bene nel pitturato: lo hanno prontamente aiutato Carta, Crosetto, Rollè, Sogno e Meirano in particolare. In difesa i più attivi sono stati ancora Mana e Meirano, ma sono anche da menzionare, per la buona prestazione, anche Culasso, Dutto e Pepe. Il duo Zecca e Scardina ha dato il suo contributo, lottando su molte palle sporche in difesa e trovando la via del canestro in attacco. ?Insomma, è stata una vittoria di squadra, dove tutti si sono impegnati per portare a casa il risultato. Coach Botta è soddisfatto dei suoi e dichiara: «Bene così, un’ottima esperienza per il futuro». Prossimo incontro: mercoledì 01/12/2021 ore 18.45 GATORS - New Basket Abet (Palazzetto dello Sport, Via S. Giorgio - Cavallermaggiore).

BC MONDOVÌ FEMM - GATORS 26-63  (3-17, 9-16, 4-9, 10-21)
GATORS: Mana 12, Carta 8, Crosetto 8, Rollè 8, Sogno 8, Meirano 7, Zecca 5, Pepe 3, Dutto 2, Scardina 2, Culasso. All. Botta.
Mondovì: Sardi 12, Viara I. 5, Beccaro 2, Bernardo 2, Pennino 2, Rovea 2, Airaldi, Botto, Coratella, Grillo, Nugnes. All. Viara P.

U15 GOLD

Coach Biglia, orgoglioso dei suoi, dichiara a fine match: «Finalmente sono tornati. Finalmente si è vista una squadra caparbia, che lotta e gioca insieme e che, dopo due sconfitte “strane”, porta a casa i primi meritati due punti della stagione». Si arriva alla partita con Oasi con alcuni acciaccati (Avalle in panchina per onor di firma) e altri impegnati nel campionato Allievi, ma si parte comunque subito forte, soprattutto in difesa e si arriva a facili conclusioni al ferro.

Il punteggio del primo quarto sembra già una sentenza, ma il coach predica calma e attenzione, perché gli ospiti sono ragazzi molto interessanti, allenati davvero bene, che infatti riacquistano prontamente fiducia e riducono lo scarto. Oggi i bianco verdi di casa non ne vogliono sapere di perdere ancora e, nel terzo quarto, riprendono da dove avevano finito: difesa e contropiede. Ultimo periodo che permette a tutti di giocare minuti importanti in un campionato tosto e alla squadra di provare soluzioni contro una difesa organizzata e molto fisica. Già dalla prossima settimana in palestra bisognerà continuare su questa linea per migliorare ancora. Prossimo impegno: domenica 28/11/2021 ore 19 SBA Asti - ABC SERVIZI Gators (Palabosca - Via Gerbi, 2 - Asti).

ABC SERVIZI GATORS - OASI LAURA VICUNA 84-49  (30-12, 15-12, 16-13, 23-12)
ABC SERVIZI Gators: Cangialosi 3, Varallo 15, Baretta 11, Truscelli 6, Avalle, Barra 18, Pistone 8, Marcellino 6, Mori 4, Bertaina 11. All: Biglia.
Oasi Laura Vicuna: Sanna 5, Cotroneo 10, Amato 2, Meglio 3, Barone 4, Rosso, Ventura 12, Cesarano 2, Balcet 6, Scoffone 2, Nardi 3. All: Bussoli.

U13 SILVER

Sabato 20 novembre va in scena la seconda giornata di campionato per la formazione U13 Gators, quest’anno sponsorizzata dalla Cirianni Decorazioni. ?I Gators ospitano, tra le mura amiche, la forte compagine di Cuneo. L’inizio del match è molto equilibrato: le due squadre si superano vicendevolmente nel punteggio, senza che nessuna riesca ad allungare. Marchisio lotta tenacemente su ogni pallone, mentre Alessio Botta contende numerosi rimbalzi. A guidare l’attacco ci pensa il duo formato da Cristian Botta e da Iacuzzi, abili a trovare la via del canestro con continuità.

I cambi mantengono inalterata l’intensità della sfida: Ruffino entra subito nel vivo del gioco con buone iniziative, Mosso sfrutta la sua velocità in contropiede. Nonostante l’avvio positivo dei padroni di casa, però, gli ospiti rimangono sempre incollati nel punteggio, rispondendo colpo su colpo. Bossati ha il merito di portare freschezza e vivacità alla squadra, mentre Cirianni è subito impeccabile dalla lunga distanza. Sulle ali dell’entusiasmo gli Alligatori provano ad allungare, portandosi sul più cinque a metà gara. ?Il terzo quarto è il più difficile per la formazione di coach Dalmasso: il canestro sembra stregato, mentre Cuneo ne approfitta per sorpassare ed allungare, mettendo in campo le proprie qualità individuali e di squadra.

Ciavarella, Barbero e Trentanelli provano a suonare la carica, entrando in campo con grinta e determinazione. Ad essi si aggiungono i già citati Iacuzzi e Botta Cristian, autentici trascinatori con giocate spettacolari. Il divario aumenta, ma i Gators hanno il merito di provarci ancora, rientrando sotto la doppia cifra di svantaggio nel finale di partita. Gli ospiti però sono precisi in attacco e non permettono ai padroni di casa di recuperare. Vince Cuneo 57 a 43. Gli Alligatori escono sconfitti, ma a testa alta, contro un avversario di ottimo livello e possono guardare con fiducia alle prossime partite. Prossimo incontro: Domenica 28/11/2021 ore 15, ABA Saluzzo – CIRIANNI DECORAZIONI Gators (Palazzetto – Via della Croce, 57/C – Saluzzo).

CIRIANNI DECORAZIONI GATORS 2009 – GRANDA COLLEGE CUNEO 43-57  (18-15, 11-9, 2-15, 12-18)
CIRIANNI DECORAZIONI Gators: Ciavarella, Mosso 2, Trentanelli, Botta C. 16, Botta A., Barbero, Iacuzzi 17, Bossati 6, Marchisio, Ruffino, Cirianni 2. All. Dalmasso.
Granda College Cuneo: Casale 6, Peano 12, Cusimano 14, Rocca, Giordano 6, Mellano, Aguiliucho 3, Aimeri 4, Gastaldi 2, Vigna 6, Olomo 8. All. Lelli, Ferrero.

U13 SILVER

Dopo meno di ventiquattro ore dal derby di serie D del venerdì sera è di nuovo tempo di derby che, questa volta, vede di fronte i giovanissimi dell’U13 Silver sul parquet del PalaFerrua. Cambiano i giocatori, le età e la categoria, ma non cambia l’esito finale della partita, che vede trionfare di gran lunga i giovani alligatori.

La partita prende subito una bella piega per i biancoverdi che, grazie ad una difesa a tutto campo assolutamente asfissiante, costringono gli avversari nella propria metà campo, rubando moltissimi palloni e creando conclusioni ad alta percentuale che portano il risultato su livelli di assoluta tranquillità. Sotto canestro dettano legge Fresia ed Abello, che fanno la voce grossa, segnando assieme la metà dei punti della propria squadra, ma tutti i ragazzi scesi in campo sono stati encomiabili, difendendo su ogni centimetro del terreno di gioco e portando il primo tempo a chiudersi con gli alligatori sul +38.

Il secondo tempo vede i ragazzi del duo Toselli-Racca non mollare nulla in difesa e si vedono soluzioni offensive di alto livello, con i ragazzi che si cercano in continuazione, dando vita ad azioni corali che strappano scrosci di applausi al nutrito pubblico presente. L’ultimo periodo scivola via senza ulteriori scossoni ed è già tempo di pensare alla partita di domenica mattina nel campionato U12 CSI, che vedrà i nostri ragazzi impegnati in una nuova avvincente sfida contro i pari età della West Coast Gators. Prossimo incontro: Domenica 21/11/2021 alle ore 9:30, U12 ALPICAR Gators Savi - Gators West Coast (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO).

ASC SAVIGLIANO - ALPICAR GATORS 2010 14-78  (2-25, 8-46, 9-61)
ALPICAR Gators 2010: Grezda 8, Amato 12, Abello 18, Bergese, Fresia 21, Biga 2, Birolo 8, Magliano 2, Allemandi, Foti 7. All. Toselli, Ass. Racca.
ASC Savigliano: Socchi 2, Panero, Beccaria 9, Rispoli 1, Scarano, Gullino, Giolitti, Arese, Corradini, Regis, Gjrezi 2, Ingaramo. All. Fiorito.

U13 SILVER

Esordio per le due squadre di alligatori nel campionato U13 Silver ed è subito derby! È stata una bellissima partita, giocata a viso aperto dalle due formazioni e con sprazzi di bel gioco da entrambe le parti. Il primo tempo scorre in sostanziale equilibrio, con le due squadre che si contendono il primato nel punteggio a suon di giocate avvolgenti in attacco e con difese molto arcigne. Proprio la grande aggressività in difesa ha permesso ai più giovani dell’Alpicar Gators 2010 di restare a lungo in scia degli avversari che, sfruttando la maggiore prestanza fisica, hanno alla lunga avuto buon gioco sotto le plance, effettuando nel terzo periodo il break che risulterà decisivo ai fini del risultato finale.

Il primo quarto è un botta e risposta continuo che si chiude con la bomba di Cirianni che porta i ragazzi di coach Dalmasso avanti di 3 lunghezze a fine periodo. I giovani del duo Toselli-Racca però non demordono e, sfruttando un buon gioco di squadra, riescono a limitare i danni e all’intervallo lungo sono sotto di sole 6 lunghezze contro i più quotati avversari. Tra le fila della CIRIANNI DECORAZIONI GATORS 2009 si mette in grande evidenza Iacuzzi, che dimostra di essere di una categoria superiore e domina in ogni parte del campo, ben coadiuvato da Trentanelli e Bossati autori di una buonissima prestazione. ?I giovani alligatori del 2010 lottano su ogni pallone senza mai mollare con un Allemandi super, che ruba diversi palloni e fa vedere grandi giocate in fase realizzativa.

Questo atteggiamento sarà loro di grande aiuto in questo campionato, molto competitivo, che li vede svantaggiati dal punto di vista anagrafico, ma non sicuramente dal punto di vista della tenacia. Con un’indole combattiva che hanno dimostrato in questa partita e che caratterizza ogni loro allenamento potranno fare bene nei prossimi incontri.
Prossimi incontri:
-  sabato 20/11/2021 ore 19.30 CIRIANNI DECORAZIONI Gators - Granda College Cuneo (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - Savigliano).
-  sabato 20/11/2021 ore 15 Savigliano - ALPICAR Gators 2010 (PALASPORT FERRUA - Corso Roma 70 - Savigliano).

ALPICAR GATORS 2010 – CIRIANNI DECORAZIONI GATORS 2009 35-54 (8-11, 20-26, 27-40)
ALPICAR Gators 2010: Quaranta 2, Panero, Ferrero, Grezda 4, Amato 2, Abello 9, Bergese, Abba’ 2, Fresia 7, Birolo 2, Givo, Allemandi 7. All. Toselli, Ass. Racca.
CIRIANNI DECORAZIONI Gators 2009: Ciavarella 2, Mosso 4, Trentanelli 11, Botta 4, Barbero, Il Grande 3, Iacuzzi 16, Bossati 8, Marchisio, Ruffino, Cirianni 6. All. Dalmasso.

U12 CSI

Domenica 20 novembre è andato in scena il derby U12, che ha visto i giovani Gators affrontarsi a viso aperto in ogni azione della partita, dando vita ad uno spettacolo avvincente. L’ALPICAR Gators 2010 parte subito forte rubando molti palloni, con una super difesa che ha permesso ad Amato e compagni di scavare un primo solco nel punteggio tra le due compagini. Mattatori di questo inizio di partita sono stati Abello e Birolo, quest’ultimo ha distribuito un’infinità di splendidi palloni ai compagni.

Il divario tra le due squadre aumenta fino ai quindici punti di differenza a metà del secondo quarto quando entra in cattedra Jacopo Bossati che con la sua tecnica e la sua velocità mette continuamente in crisi gli avversari. I Gators West Coast recuperano punto dopo punto e si portano a sole 4 lunghezze di distanza all’inizio dell’ultimo periodo di gioco. Qui avviene la svolta della partita con i padroni di casa che registrano i meccanismi difensivi, grazie soprattutto ad un encomiabile Foti che lotta su tutti i palloni come un leone.

Nell’ultimo quarto di partita il divario torna a crescere grazie ad una ritrovata intensità difensiva degli alligatori del 2010, che hanno approfittato del calo di energie dei West Coast per operare il break decisivo al fine del risultato finale. Al termine della partita entrambi gli allenatori si sono detti soddisfatti della prestazione della propria squadra e dei miglioramenti costanti che i ragazzi hanno fatto vedere in campo sono frutto del lavoro svolto settimanalmente durante gli allenamenti.

Prossimi incontri ALPICAR Gators 2010:
Sabato 27/11/2021 alle ore 15:30, U12 CSI: New Basket Abet Bra – ALPICAR Gators 2010 (Palazzetto dello Sport - Piazza Vittorio Emanuele, La Morra).
Domenica 28/11/2021 alle ore 9:30, U13 FIP – ALPICAR GATORS 2010 – Granda College Cuneo (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO).
Prossimo incontro B.C. GATORS WEST COAST Martedì 23/11/2021 ore 19, B.C. GATORS WEST COAST – ABA Saluzzo (Palestra scuole medie “G. Balbis”, Via G.M.Palmero, 22, Moretta).

ALPICAR GATORS 2010 – GATORS WEST COAST 52-37  (20-9, 30-23, 40-36)
?ALPICAR Gators 2010: Quaranta, Grezda 6, Amato 4, Abbà, Biga, Magliano 6, Givo, Foti 1, Abello 17, Panero 4, Ferrero 2, Birolo 12. All. Racca, Ass. Toselli.
Gators West coast: Bossati L 1, Bossati J 22, Damian, Mura, Airaudo 4, Simon, Robasto 10, Mellano, Ruberti, Silato, Demarchi, De Lillas. All. Nicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Piemonte News