Basket Novara compie l’impresa contro Chivasso

I ragazzi di coach Morganti ritrovano finalmente la vittoria sul campo della capolista

Torna alla vittoria la MG Consulting Novara, che dopo un periodo complicato ritrova il foglio rosa sul campo della capolista Chivasso. I ragazzi di coach Marco Morganti, reduci da tre sconfitte consecutive, giocano una delle migliori partite della stagione e superano una formazione che si presentava alla sfida ancora imbattuta.

Al Palazzetto dello Sport di Crescentino l’equilibrio regna sovrano per i primi venti minuti. Nessuna delle due formazioni sembra poter allungare, nonostante attacchi brillanti che segnano quasi quaranta punti nella prima metà di gara.
I primi minuti del secondo tempo proseguono sulla falsariga dei primi venti minuti, prima di una improvvisa accelerata novarese. L’attacco dei padroni di casa si trova inaspettatamente in difficoltà, mentre Novara continua a segnare, trovando anche canestri da seconde occasioni. La doppia cifra di vantaggio arriva proprio in finale di quarto, quando Galzerano segna la bomba del +11 che benedice la sirena. Il vantaggio novarese tocca anche i quindici punti nei primi minuti dell’ultima frazione, per poi assestarsi intorno alle sette-otto lunghezze. Nel finale di partita la MG Consulting riesce a controllare senza particolari problemi. Il risultato finale è 70-79 per Novara, che ritrova il sorriso dopo diverse settimane di digiuno. Prima sconfitta stagionale per i ragazzi allenati da coach Pomelari, che tuttavia rimangono in testa alla classifica in virtù della sconfitta di Borgosesia.

Queste le parole di coach Marco Morganti: «È stata senza dubbio la migliore partita stagionale, dopo un periodo tribolato e soprattutto dopo la brutta sconfitta della settimana scorsa contro Grugliasco. La squadra si è compattata ed è riuscita a spuntarla contro un avversario fino a sabato imbattuto. Abbiamo tenuto bene nei primi due quarti e siamo riusciti a spaccare il match nel terzo quarto, soffrendo un po’ più del dovuto nel finale di gara. Dobbiamo sicuramente migliorare in molti aspetti, ma questa vittoria ci dà fiducia. È fondamentale ora dare continuità. Dopo un novembre molto complicato, con tre trasferte impegnative, ci attende un mese sulla carta più agevole. Ciò non significa che si debba diminuire l’intensità, anzi. Vogliamo chiudere bene l’anno prima della sosta natalizia».

Nel prossimo turno del campionato di C Silver la MG Consulting ospiterà tra le mura del PalaBellini la formazione torinese 5 Pari. La gara si disputerà sabato 4 dicembre con inizio alle ore 21.

Ciglianese Pallacanestro Chivasso 70 – 79 MG Consulting Novara (21-22, 39-38, 50-61)

Chivasso: Ferro 17, Pagetto 13, Balaara 10, Greppi 9, Giovara 16, Cussigh, Migliori 2, Regis 3, Morrone ne, Babarange ne, Boggio, Uttini ne. All. Pomelari
Novara: Amato 6, Galzerano 15, L. Brustia ne, Vigliaturo 11, Giromini 22, Ranzani 9, Bertona 2, Cochis 12, T. Brustia, Montalbetti 2, Apostolo ne. All. Morganti

Questi i risultati delle altre partite della settima giornata di campionato: Pallacanestro Grugliasco 73 – 57 Basket Club Vercelli Rices; 5 Pari Torino 72 – 78 Reba Basket Torino; Valsesia Basket 54 – 64 Zerouno Libertas Amici San Mauro Basket.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Piemonte News