Dopo la tanto sorprendente quanto importante vittoria contro la capolista Chivasso, i ragazzi di coach Marco Morganti torneranno a giocare sul parquet di casa del PalaBellini. L’obiettivo dei novaresi è quello di trovare continuità nel finale di girone di andata, anche per allontanarsi il più possibile dalle zone calde della classifica. Nel prossimo match Novara ospiterà la formazione torinese targata 5 Pari.

Novara occupa attualmente il sesto posto in classifica con un bilancio in perfetto equilibrio: tre vittorie e tre sconfitte nelle sei partite fino ad ora disputate. Nell’ultimo turno di campionato Giromini e compagni si sono imposti sul campo di Chivasso in maniera inaspettata, sfruttando sì qualche assenza degli avversari, ma sfoderando nel complesso una delle migliori prestazioni stagionali. In questo finale di 2021 la MG Consulting vuole dare continuità al proprio percorso, ritrovando la costanza di risultati positivi che ha contraddistinto l’inizio di stagione.
5 Pari Torino, formazione allenata da coach Silvio Bronzin, ha fino ad ora ottenuto due vittorie, la prima nel corso della terza giornata contro Vercelli (72-79) e la seconda, nel turno successivo, contro Ivrea (69-51). Nell’ultimo turno di campionato invece 5 Pari è caduta nel derby torinese contro Reba.
A livello statistico Novara segna meno ed è più solida difensivamente rispetto a Torino, che al contrario ha un attacco più prolifico ma anche una difesa che solitamente concede più punti. Novara dovrà prestare particolare attenzione a due elementi presenti nel roster torinese: il primo è il play Orso Maria Panaccione, che viaggia ad oltre 20 punti di media a partita; il secondo giocatore da limitare è sicuramente il centro, classe 1996, Leonardo Calabrese, che in stagione segna mediamente 13,4 punti a partita.
Il match si disputerà presso la palestra “Bellini” di Novara, con ingresso in via Crimea 12. La palla a due è fissata alle ore 21. Ricordiamo che l’ingresso al pubblico è consentito fino al raggiungimento della capienza massima prevista dalle autorità sanitarie. All’ingresso della palestra verrà controllato il Green Pass.
La gara sarà anche trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Basket Club Novara.
La coppia arbitrale sarà formata dai signori Massimiliano Sarzano (Casale Monferrato) e Lorenzo Pertusio (Collegno).
Queste le altre partite dell’ottava giornata di campionato: Pallacanestro Grugliasco – Zerouno Libertas Amici San Mauro Basket; Valsesia Basket – Ciglianese Pallacanestro Chivasso; Polisportiva Reba – Lettera 22 Ivrea.