SERIE D
NICHELINO - VM SERVICE GATORS 80-79 (22-26, 37-37, 65-57)
VM SERVICE Gators: Marengo 22, Nasari 20, Testa 2, Cerutti 2, Arneodo n.e., Nicola S. n.e., Nicola A., Zuccarelli 21, Fissore 2, Botto 10, Robasto. All. Sabatino - Ass. Biglia
Nichelino: Stodo 3, Guidolin 6, Bovone 3, Marzolla 9, Perissinotto 22, Spinoso 7, Parente 20, Cavagna 10, Paniagua n.e. All. Chiabotto
Seconda sconfitta consecutiva per la prima squadra Gators. Sconfitta che, visto il finale di partita, lascia un forte amaro in bocca per il risultato sfiorato.?Il primo quarto parte con alcune amnesie degli alligatori, che permettono a Perissinotto e compagni di segnare canestri facili. Dopo un paio di palle perse, i Gators entrano in partita e iniziano ad attaccare la zona di Nichelino. Alcune buone iniziative di Marengo e Zuccarelli ricuciono lo strappo iniziale e fanno mettere alla formazione saviglianese la testa avanti nel risultato. A questo punto, anche Nasari entra in ritmo, segnando due bombe consecutive, che aumentano il parziale a favore dei Gators. Nell’altra metà campo comincia a dominare Parente, che segna anche lui due bombe dalla lunga distanza ben coadiuvato dal suo compagno Perissinotto, il cui tiro da 3, a chiusura del quarto, sancisce un parziale di 26-22 per i padroni di casa.

Alla ripresa, i Gators provano a registrare il tiro dalla lunga distanza, cercando di approfittare della zona di Nichelino, che non mette troppa pressione e lascia spazi per il tiro da fuori. Purtroppo però le conclusioni degli alligatori non sempre bucano la retina.?Il primo tempo si chiude in parità: 37-37. Nel terzo quarto, Nichelino non sbaglia quasi mai, realizzando ben 28 punti. I Gators provano a stare al passo, segnandone 20.?In questo frangente, per gli alligatori Zuccarelli inizia a segnare con continuità, coadiuvato da Nasari e Botto, che segna qualche canestro importante. Il terzo periodo si chiude comunque a vantaggio dei padroni di casa, 65-57.? Durante l’ultimo quarto, Nichelino continua ad accumulare punti di vantaggio, le seconde linee si mettono in evidenza, colpendo a ripetizione dalla lunga distanza, portando il gap a +11. ?I Gators reagiscono, guidati dai buoni rimbalzi offensivi di Marengo, che realizza da sotto.? Si arriva così ad un finale al cardiopalma.
A un minuto dalla fine il punteggio è in perfetto equilibrio, Marzolla segna da sotto, subendo anche un fallo e portando così Nichelino sui +3. Un tiro libero di Marengo e uno di Nasari riavvicinano i Gators a +1 a 30’’ dalla fine. Nell’ultima azione, Nichelino fa girare bene la palla, Parente penetra e scarica per la bomba di Perissinotto, che porta il gap a +4.? Sulla sirena Botto segna da 3 e fissa il punteggio sull’80-79. I Gators escono sconfitti, per un solo punto, in un match molto importante per l’andamento del campionato.
?Il Presidente Gators Nasari, visibilmente provato dagli ultimi emozionanti minuti della partita, dichiara: «Peccato perdere così, l’amaro in bocca è forte. La vittoria in questa partita ci avrebbe portato direttamente alla seconda fase del campionato, dobbiamo quindi arrivare concentrati e preparati al prossimo incontro. Venerdì, in casa, contro il Cuneo giocheremo l’ultima partita dell’anno, perché poi avremo il turno di riposo. Dobbiamo dare il massimo e giocare come abbiamo dimostrato di saper fare».
Prossimo incontro: Venerdì 10/12/2021 ore 21.15, VM SERVICE Gators - Granda College Cuneo (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO).
PROMOZIONE
ACAJA FOSSANO - ZETAEMME CAYMANS 86-59 (22-19, 25-12, 18-7, 21-21)
ZETAEMME Caymans: Fantini 5, Cerutti 8, Donnarumma, Mondino, Colombano 5, Nicola 4, Davicco 7, Stima 9, Borsa, Barra 10, Introini 11. All: Biglia- Sabatino
Acaja Fossano: Mana 2, Brizio 5, Mondino 26, Ascheri 5, D’Angeli 11, Cortese 13, Sillano, Panero 8, Fissolo 2, Gaveglio 8, Manassero 2, Gastaldi 4. All: Carchia
Trasferta insidiosa per i Caymans che affrontano, in trasferta, la formazione di Fossano, squadra che, da anni, lotta nelle prime posizioni del campionato di categoria.? L’inizio della partita non sembra troppo complicato per gli alligatori, che trovano, con una buona circolazione di palla, ottimi tiri che vanno a segno. Da registrare la difesa che spesso concede troppo agli avversari.

Il secondo quarto non inizia troppo bene: a causa di un infortunio, l’ottimo Andrea Nicola deve uscire e non riuscirà più a rientrare. Per i padroni di casa sale in cattedra l'unico vero giocatore presente, Mondino, che inizia a bucare insistentemente la retina bianco verde. Fatale è il terzo periodo, quando, nel tentativo di rimontare e riavvicinarsi, si affrettano conclusioni, si apre il campo al contropiede e si concedono troppi secondi tiri che scavano un solco ampio.
Lo staff chiede quindi di stare uniti e rimanere in partita fino alla sirena finale, per prepararsi al meglio alle prossime sfide che, se giocate come queste ultime due, potranno sicuramente avere sorti diverse. Prossimo incontro: Venerdì 10/12/2021 ore 21.15, ZETAEMME Caymans - Moncalieri (Pala San Giorgio, Via S. Giorgio, 5, Cavallermaggiore).
PROMOZIONE FEMMINILE
CHIERI - ABC SERVIZI LADY GATORS 68-26 (20-6, 10-9, 23-6, 15-5)
ABC SERVIZI Lady Gators: Mondino M. 2, Vergnano 6, Bertola 2, Marchisio, Pederzani, Porporato 2, Rivoira 5, Mondino S., Calliero, Gjondrekaj 2, Perlo 7, All. Colonna - Nicola- Mondino
Chieri: Bisi 4, Barbasio 6, Ciaiolo, Paladino 10, Vallero 6, Quaglia, Pecorara 19, Cuniberti, Maccagno 4, Quattrocol 8, Vergnano 10, Crisci. All. Miano - Cerutti – Cucco
Domenica 5 dicembre 2021, le ragazze della Promozione, per la quarta giornata, si recano in trasferta a Pino Torinese, per giocare contro la formazione di Chieri. L’intenzione è quella di confermare quanto di buono fatto vedere nell’ultima partita casalinga, vinta con merito. Purtroppo ci si presenta in campo con alcune assenza pesanti, prime fra tutte l’esperta del gruppo Iannuzzi e la guizzante Verlengo.

L’inizio non è promettente: la 12 avversaria è scatenata e segna i primi 8 punti per la sua squadra per l’8-2 iniziale. Le ragazze di coach Colonna non riescono a trovare il bandolo della matassa in difesa e soprattutto in attacco sbagliano le conclusioni più semplici, quelle che non si dovrebbero sbagliare mai. Dopo un primo quarto da dimenticare (20-6) sembra che le cose si mettano sui binari giusti (10-9 nel secondo), perché in difesa si riescono a limitare di più le iniziative delle rosse di casa, ma non si riescono a recuperare punti per i soliti errori al tiro e per i passaggi effettuati con fretta o disattenzione.
Al ritorno in campo, dopo l’intervallo lungo, le Lady spariscono letteralmente dal campo, aggiungendo sconforto alle imprecisioni e agli errori già visti precedentemente.?L’impegno si è visto, ma oltre alla parte fisica, le ragazze devono metterci la testa, per provare a limitare in qualche modo i punti forti delle avversarie, almeno per ridurre il passivo. Coach Colonna ha anche provato la carta disperata della difesa a zona, buttata in campo più come amuleto per tentare di buttare qualche granello di sabbia negli ingranaggi delle Chieresi, ma non poteva essere la chiave di volta per cambiare registro.
Nulla di perso comunque: la partita da vincere non era sicuramente questa, ma bisogna capire che bisogna smettere di fare i soliti errori gratuiti in attacco e alzare l’intensità difensiva, sia nell’1c1 che nei rimbalzi.?Prossimo incontro: Domenica 12/12/2021 ore 19.00, ABC SERVIZI Lady Gators - Alessandria (Pala San Giorgio, Via S. Giorgio, 5, Cavallermaggiore).
UNDER 19 GOLD
VM SERVICE Gators - Asti 60-52 (11-16, 16-11, 20-9, 13-16)
VM SERVICE Gators: Bertaina, Barra 4, Arneodo 12, Nicola S ne, Nicola A 13, Ghigo 2, Mazzone, Robasto 16, Bianco 7, Stima. All. Sabatino
Asti: Rosa 13, La Mattina 1, Mastandrea 8, Ivaldi, Carretto 4, Silengo 2, Battaglino 7, Gobbino 2, Atzeni, Perrone 2, Cartello 9, Reda 4.
A Cavallermaggiore si affrontano le due compagini che occupano la coda della classifica del girone verde del campionato U19 gold: per entrambe la posta in palio è la prima vittoria della stagione.?Gli alligatori si presentano con una formazione che vede l'inserimento di 4 giovanissimi, in prestito dalle formazioni U17 e U16, a causa di parecchie defezioni. Nonostante la giovane età e la minore esperienza, il contributo di questi innesti è risultato determinante per portare a casa il risultato.

La partita inizia in salita per gli alligatori: gli avversari trovano facilmente la via del ferro, mentre i nostri fanno fatica a recuperare rimbalzi difensivi, concedendo doppi e tripli possessi agli astigiani. I primi due parziali, nonostante tutto, terminano in parità (27-27). Una difesa più robusta, maggiore determinazione a rimbalzo, con conseguenti facili transizioni offensive, sono poi state la chiave del parziale favorevole, che ha determinato l'esito positivo della gara. Qualche sbavatura nell'ultimo periodo e un finale in sordina non hanno consentito di mantenere la doppia cifra di vantaggio.
Oltre ai già citati "più giovani", che hanno impattato positivamente l’andamento della gara, da segnalare l'ottima prestazione di Lollo Robasto, che si è impegnato con grande dedizione su entrambi i lati del campo. Prossimo incontro: Domenica 12/12/2021 ore 16.00, VM SERVICE Gators - Cuneo (Pala San Giorgio, Via S. Giorgio, 5, Cavallermaggiore).
JUNIORES
GATORS - SALUZZO 71-40 (15-10, 17-11, 16-7, 23-12)
Gators: Introini 13, Ghigo 10, Mazzone 9, Varallo 9, Ferrero 8, Perrone 7, Tuninetti 5, Scibetta 4, Roano 3, Pistone 2, Anrico 1. All. Nicola-Botta-Tesio.
Saluzzo: Perno 8, El Haouad 7, Rossan 6, Fraire 5, Ballatore 4, Rolle 4, Allasia 2, Carbone 2, Garnero 2, Monge Roncaglia, Paschetta, Pesce. All. Rabbia L.
Turno casalingo nella quarta giornata del campionato Juniores, di fronte i ragazzi di Saluzzo dietro in classifica, nonostante una gara disputata in più e con risultati altalenanti. Gli Alligatori su due gare disputate hanno invece trovato altrettante vittorie, con alti e bassi in entrambe. L'inizio della partita ha confermato questo andamento incostante, con i Gators contratti ed imprecisi nelle conclusioni, distratti in difesa e pasticcioni, con Saluzzo che ne approfitta e rimane a contatto.
Capitan Varallo e compagni provano a dare una scossa, in attacco i punti sono distribuiti tra i giocatori in campo, nel pitturato sono Ghigo e Varallo a farla da padrone, ma non sempre riescono a contenere anche gli esterni lasciati spesso un po' troppo liberi di infastidire la difesa e catturare rimbalzi. Il periodo si chiude, nonostante tutto, con i padroni di casa avanti 15-10. Il secondo quarto vede Saluzzo correre a mille e mettere pressione agli Alligatori, sporcando molti passaggi e vanificando spesso il lavoro a rimbalzo difensivo: sono pochi infatti i contropiedi, arma importante e solitamente più prolifica per i ragazzi di coach Nicola, che ovviamente striglia i suoi e prova a caricarli.
Le sostituzioni permettono a tutti di scendere in campo e dare il proprio contributo: su tutti Introini sembra trascinare l'attacco, per il resto ancora distribuito largamente tra tutti i compagni, mentre dietro ancora Varallo e Ghigo riempiono l'area con il loro peso. Si va al riposo con i Gators avanti 32-21, divario non rispecchiante l'evidente differenza tecnica tra le due squadre. Al rientro in campo, però, scatta qualcosa nei giocatori di Nicola, più aggressivi e concreti in difesa e finalmente veloci e efficaci in attacco, che sfornano diversi contropiedi come nel loro DNA: Ghigo, su tutti, cattura rimbalzi e lancia i compagni, Mazzone fa un paio di incursioni che vanno a segno, Introini dà il suo contributo con personalità e Scibetta trova due conclusioni dalla lunga su assist di Pistone e da sotto su imbeccata di Ferrero.
Il divario va quindi aumentando e a fine periodo i Gators conducono per 48-28. La partita è indirizzata, l'ultimo quarto è una proseguo del precedente, con una difesa che concede poco, grandi rimbalzi ancora di Ghigo, Varallo e Perrone che blindano il canestro, con il primo che continua a sfornare assist per Ferrero, Tuninetti e Anrico. La sfida si conclude con una meritata e convincente vittoria per 71-40. Prossimo incontro: Martedì 14/12/2021 ore 19.30 Bra - Gators (Palazzetto dello Sport - Bra).
UNDER 17 FEMMINILE
ABC SERVIZI LADY GATORS - PASTA 39-49 (8-9, 9-19, 9-9, 13-12)
ABC SERVIZI Lady Gators: Perlo 11, Calliero 6, Porporato 5, Marchisio 8, Marchisio 4, Verlengo 3, Monetti 2, Mellano, Bergamasco, De Donatis, Fogliato, Gjondrekaj. All. Colonna, Ass Mascolo, Ass Mondino
Pasta: Campo 2, Mazzarello 14, Rapetta 9, Mellissari 12, Orofio 4, Tassini 5, Conte 2, Favaro, Cecconato, All. Bassin
Grande spirito natalizio in casa Lady Gators, che decidono di fare un grande regalo alle avversarie. Pasta, a ranghi ridotti (solo 8 giocatrici a referto), si presenta con giocatrici più piccole sia fisicamente che anagraficamente.? Purtroppo però le Alligatrici decidono di complicare una partita di per sé agevole, scendendo in campo senza né voglia né grinta, non riuscendo a sfruttare i miss match e i vantaggi che le avversarie concedono. Le ragazze del Pasta mettono in campo la voglia di lottare e di giocarsela sin dall'inizio, e riescono a portarsi avanti di una manciata di punti (saranno 10 alla sirena) e mantenere la testa avanti senza troppi problemi.

In casa Gators non bastano i time out e le strigliate di Coach Colonna per risvegliare le ragazze dal torpore natalizio e riprendere in mano una partita che avrebbe dovuto avere un finale diverso. Vince meritatamente Pasta, mentre alle Lady non rimane altro che dimenticare il passo falso, lavorare sodo e provare a riscattarsi nella trasferta di Rivalta.
AREA PRO - ABC SERVIZI LADY GATORS 45-43 (13-9, 8-12, 10-13, 14-9)
ABC SERVIZI Lady Gators: Calliero 6, Mondino 2, Marchisio Grazia 4, Frattini 12, Perlo 10, Verlengo 7, Artuso, De Donatis, Gjondrekaj, Mellano. All. Colonna, Ass Mascolo - Mondino
Area Pro: Corgnati 11, Pieroni 9, Caminelli 7, Bechis 3, Rieto 4, Nichetas 3, Cossu 2, Fontana 6. All. Lisa .
Lady Gators in trasferta a Rivalta contro Area Pro, avversarie già incontrate in preseason nella prima uscita delle Lady versione 21/22.? Partita terminata con un sconfitta di misura negli ultimi secondi, stesso copione del precedente incontro tra le due squadre, avvenuta però al termine di un match emozionante e combattuto. Le Lady vogliono riscattare la brutta prestazione di pochi giorni fa ed entrano in campo determinate; Area Pro non rimane a guardare e aggredisce subito le avversarie, sorprendendo con pressing e difesa asfissiante.
Le ragazze di Coach Colonna si ritrovano sotto di 10 punti ma, a differenza di altre occasioni, non perdono la calma e iniziano pazientemente una bella rimonta, punto dopo punto, alzando i giri in difesa. Perlo e Calliero alzano un muro in area che blocca l'attacco di Area Pro, Mondino e Verlengo guidano saggiamente gli attacchi, con Marchisio Gr. e Frattini che trovano bei canestri in zingarata.

All'intervallo lungo le due squadre sono in perfetta parità; le Lady provano a loro volta a portarsi avanti e ci riescono di qualche punto. Marchisio G. mette in difficoltà la difesa in penetrazione e Porporato combatte a rimbalzo in attacco. Gjordekaj e Artuso alzano l'intensità difensiva, mentre De Donatis e Mellano combattono contro le lunghe avversarie. Si arriva, a pochi secondi dalla fine, con le avversarie che trovano il canestro del vantaggio: le Lady ci provano ma non trovano il pareggio, peccato!
«Siamo soddisfatti della risposta della squadra dopo la scorsa partita, siamo riusciti a rimanere in partita anche nello svantaggio e non abbiamo mai perso la testa, peccato per la sconfitta ma ci sono ottimi segnali per le prossime partite» dichiarano i coach nel dopo gara.
Prossimo incontro: Sabato 11/12/2021 ore 17.30, ABC SERVIZI Lady Gators - Moncalieri (Pala San Giorgio, Via S. Giorgio, 5, Cavallermaggiore (CN).
ALLIEVI
SALUZZO - GATORS 55-42 (13-8, 15-9, 19-8, 8-17)
Gators: Culasso 3, Galliano, Guzzon, Mana, Marcellino 7, Meirano 5, Pepe 9, Rollè, Scardina, Sogno, Varallo 18. All, Biglia.
Saluzzo: Bellino, Caporgno 22, Giordano 1, Invernizzi, Heroncia, Llulla, Luani, Martin 4, Oggiano 8, Risso 6, Bulai 9, Negri 5. All. Rabbia.
Back to back in stile Nba per la squadra allievi che, in meno di 48 ore, affronta in trasferta Saluzzo e poi ospita Bra.? Coach Biglia ha modo così di far ruotare tutti i giocatori.?Nella prima sfida, l’approccio difensivo completamente errato consente alla squadra del marchesato di dominare la partita.

Gli alligatori sembrano assenti mentalmente, concedono troppi contropiedi e non sono mai reattivi sulle palle vaganti, che diventano facile preda dei saluzzesi, i quali convertono in canestro qualsiasi tiro.?Una timida reazione si ha a giochi ormai decisi, quando si riesce ad accorciare un po’ il gap, ma ormai è tardi per cambiare le sorti del match.
GATORS - BRA 65-31 (18-6, 22-7, 14-11, 11-7)
Gators: Crosetto 12, Cangialosi 6, Dutto 1, Carta 6, Baretta 6, Truscelli 4, Avalle 5, Culasso 5, Zecca 6, Pistone 2, Sogno 4, Mori 8. All. Botta- Biglia.
Bra: Garis 4, Osella 11, Barchi 1, Manzo, Sorgnte, De Marco, Youssoufi 3, D’Aprano 8, Filippi, Gapanzariti 4, Essafi. All. Gramaglia.
Dopo l’opaca prestazione del giorno precedente contro il Saluzzo, i nostri allievi scendono in campo, tra le mura amiche del palazzetto di Cavallermaggiore, contro la formazione di Bra. La notte sembra aver portato consiglio ai nostri giovani alligatori, che affrontano la partita con determinazione e voglia di vincere. Contro Bra, Coach Botta e Coach Biglia, chiedono ai loro una risposta di orgoglio: i ragazzi rispondono prontamente.?Sin dai primi minuti, i Gators difendono in modo più aggressivo, riescono a correre spesso verso canestro e tutti prendono tiri facili. Il divario in campo tra le due formazioni è abbastanza netto.

Questo risultato è utile ai nostri giovani alligatori per ricordare che la pallacanestro è un gioco di squadra e si vince solo se c’è sinergia tra tutti i giocatori, se ci si passa la palla e ci si sacrifica in difesa.?Ora è tempo di tornare in palestra a preparare i prossimi match, sia dei campionati Gold che di quelli Allievi. L’obiettivo della preparazione di questo periodo è lavorare per mantenere la concentrazione alta per tutta la durata delle partite e per attuare un costante miglioramento, che porterà sicuramente a dei buoni risultati. Prossimo incontro: Domenica 12/12/2021 ore 9.30, Gators - Acaja Fossano (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO).
UNDER 15 GOLD
ABC SERVIZI GATORS - TAM TAM 75-74 (dts) (19-11, 10-20, 19-29, 18-6, 9-8)
ABC SERVIZI Gators: Varallo 15, Baretta 14, Truscelli 3, Avalle 3, Barra 6, Culasso, Zecca, Sogno, Marcellino 12, Mori 4, Bertaina 18. All: Biglia -Botta.
Tam Tam: El Gazzar 3, Friuli, Strignano 8, Ariano, Serrano, Risso, Giarratana 11, Barla 37, Lungo, Chervatin, Tranaso 15, Cantamessa. All: Capolicchio.
Serve un supplementare agli alligatori per avere la meglio sui torinesi di Tam Tam, che si dimostrano squadra solida e dalla mira quasi infallibile.?Inizio di contesa a favore dei biancoverdi che, facendo valere centimetri e stazza sotto canestro, provano ad allungare da subito. I torinesi si adeguano e iniziano a bersagliare il canestro anche con conclusioni da 3 punti. Grazie anche ad alcune disattenzioni difensive degli alligatori, i ragazzi del Tam Tam chiudono in vantaggio a metà partita. Alla ripresa dopo la pausa lunga, la squadra allenata dai coach Biglia/Botta, vive il momento più difficile del match: l'attacco si inceppa e la difesa lascia i granata liberi di prendersi tiri puliti, che vanno a segno. La contesa sembra aver preso la strada di Torino.

Per fortuna, una reazione di orgoglio, più che di tecnica, porta Bertaina e compagni a recuperare punto su punto e si arriva al pareggio a 16” dalla fine, con l'ultimo tiro degli ospiti che esce. Si gioca quindi il supplementare durante il quale, nuovamente, gli ospiti sembrano avere una marcia in più. Una rimessa a 10” dalla fine premia il velocissimo Barra, che recupera un rimbalzo volante e deposita in rete per +1 finale.? I coach, soddisfatti dei loro ragazzi, a fine partita dichiarano: «Oggi portiamo a casa una vittoria difficile, trovata più con la tenacia che con la tecnica, ma va bene così per continuare il percorso di crescita del gruppo».
Prossimo incontro: Mercoledì 15/12/2021 ore 19.30, Farigliano - ABC SERVIZI Gators (Palazzetto dello Sport - Piazza San Giovanni, 12/ter - Farigliano).
UNDER 14 ELITE
MONCALIERI – GATORS 71-45 (14-18, 32-29, 49-38)
Gators: Mondino, Inaudi 11, Graziano, Ambrogio, Botta, Massa 2, Iacuzzi, Bosio, Barra 7, Bertaina 23, Crosetto 2. All. Toselli, Ass. Racca.
Moncalieri: Bosio M. 6, Panata 12, Dabbene 2, Stuerdo 14, Lunardi 12, Tiengo 4, Spanu 2, Lachello 5, Risso 2, Zanoni 2, Battaglio 6, Dettoni 4. All. Mosso, Ass. Sciannimanico.
In un girone di ferro arriva l’ennesima prova proibitiva per i nostri ragazzi, che scendono in campo sul parquet della Pallacanestro Moncalieri attualmente capolista del girone insieme a Granda College. Il primo tempo degli alligatori è da antologia: presenza mentale, prestanza fisica, attenzione massima su tutti i palloni. Questo ha permesso di essere avanti, per quasi tutto il tempo, nel punteggio ricacciando costantemente indietro i padroni di casa, limitandone la prestanza fisica e sapendola attaccare con soluzioni funzionali e ad alta percentuale.
In particolare capitan Inaudi ha lottato come un leone su ogni pallone, riuscendo a prendere un’infinità di rimbalzi e attaccando bene il ferro avversario. Al suo fianco, a far girare il tabellino, si è messo in mostra un ottimo Bertaina che si è dimostrato all’altezza della sua classe.
Si va all’intervallo lungo con sole 3 lunghezze da recuperare e il terzo periodo inizia così come si sono conclusi i primi due: i ragazzi del duo Toselli-Racca battagliano stoicamente contro “l’armadiatura” avversaria. Solo negli ultimi minuti del quarto i locali scavano un gap che raggiunge la doppia cifra di vantaggio chiudendo il periodo sul +11.
Alla ripresa dell’ultimo quarto si accende la spia della riserva per i Gators che non riescono più a mettere la giusta pressione sul portatore di palla avversario e cominciano a vedere il risultato che sfugge dalle mani.?A fine partita le parole di coach Toselli esprimono comunque soddisfazione per la partita giocata dalla squadra: «È stata una prova molto valida per i nostri ragazzi che, al cospetto di una formazione fisicamente superiore, hanno lottato su ogni pallone cedendo soltanto nel finale. Ora ci sarà un'altra partita proibitiva da affrontare contro Cuneo, l’altra capolista del nostro girone. Recuperiamo le forze e impegnamoci per portare a casa il risultato».
Prossimo incontro: Mercoledì 08/12/2021 alle ore 11.00, Gators – Cuneo (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO).
UNDER 13 FEMMINILE
CUNEO - DECORAZIONI CIRIANNI LADY GATORS 29-58 (8-16, 5-3, 14-21, 2-18)
DECORAZIONI CIRIANNI Lady Gators: Gitto, Marchisio 2, Tuninetti 1, Rolfo 2, Spertino 2, Chiapello 3, Torello, Casasole 9, Conti 33, Dotta 6. All. Sabatino.
Cuneo: Quattrone, Combale 11, Rosato, Bedino 4, Licata, Meinero, Ficaj 4, Derguti 2, Civera 2, Grant 4, Nikaj 2, Marchisio. All. Griffanti.
Trasferta a Cuneo per le più giovani tra le alligatrici, che affrontano le padrone di casa del Granda College. Gara inizia con i migliori auspici per le Lady Gators che, nelle prime battute di gioco, segnano un parziale di 9 a 2, che riempie di entusiasmo le ragazze in campo e quelle in panchina, sempre reattive a supportare le compagne in campo. Le padrone di casa iniziano a prendere le distanze in difesa e a rendersi più minacciose in attacco, grazie a questi atteggiamenti, accorciano nel punteggio ed invertono l'inerzia della partita.?

Nel terzo parziale, le Lady Gators entrano in campo con rinnovata determinazione, concedendo pochissimo alle avversarie, rubando tanti palloni e realizzando così tanti facili canestri. Mattatrice dell'incontro Matilde Conti, con ben 33 punti messi a referto, ma prova davvero incoraggiante di tutto il gruppo, che dimostra sensibili segnali di crescita continua. Prossimo incontro: Domenica 12/12/2021 ore 14.00, DECORAZIONI CIRIANNI Lady Gators - Ceva (Pala San Giorgio, Via S. Giorgio, 5, Cavallermaggiore).
UNDER 12
GATORS WEST COAST - BRA 30-33 (8-10, 6-5, 8-4, 8-14)
Gators West Coast: Bossati L., Silato, Bossati I. 14, Airaudo 12, Simon, Kolndrekaj, Robasto 2, Mellano 2, Castagno, Ruberti, De Lillas, Damian. All. Nicola.
Bra: Alessandria, Arlorio 10, Bongiovanni 8, Busato, Dirago, Moschini 12, Olivero, Orlando 2, Risso 1, Sylla. All. Raffaeli - Bassano.
Sabato 4 dicembre 2021 si gioca, al PalaBalbis di Moretta, l’ultima partita del girone di andata, dopo la pausa per il turno di riposo. Arrivano le ragazze di Bra e si capisce fin da subito che sarà durissima: sono infatti lunghissime e i ragazzi Gators sono impressionati. La partita è avvincente: si lotta su ogni pallone e c’è equilibrio nel risultato, anche perchè di canestri se ne vedono pochi in entrambe le metà campo. Per i locali solo Bossati I. e Airaudo riescono ad andare a canestro con una certa regolarità, ma c’è da dire che tutti i compagni si sono comunque battuti come leoni.

L’epilogo è tesissimo: i Gators sotto di qualche punto trovano il sorpasso (30-29) a 2 minuti dalla fine grazie ad un canestro di Mellano e ad un tiro libero di Airaudo, poi però si spegne la luce. La 77 avversaria trova lo spazio per segnare due canestri da sotto, che portano le compagne sul + 3, nonostante molti tentativi i padroni di casa non riescono più a segnare. Resta un po’ di amaro in bocca, ma la sicurezza di aver dato tutto rende la sconfitta più digeribile, con la promessa che al ritorno potremo tentare di ribaltare il risultato. Prossimo incontro: Martedì 14/12/2021 ore 19.00, Gators West Coast - Farigliano (Palestra scuole medie “G. Balbis”, Via G.M.Palmero, 22, Moretta).