Granda College Cuneo, il recap della settimana

Tutti i risultati, tabellini e commenti sulle gare del settore giovanile biancorossoblù

SERIE B FEMMINILE

La Granda College, targata Banca Alpi Marittime, inizia il girone di ritorno del Campionato di Serie B Femminile con una bellissima vittoria sull’ostico campo della torinese Lapolismile. Memori della sconfitta dell’andata, le cuneesi hanno cominciato la gara con la volontà di imporre il proprio ritmo, fatto di forte difesa e ripartenza in contropiede. Per tutto il primo quarto le tre “piccole” cuneesi Pasero, Grosso e Avagnina, sono riuscite a correre, ben supportate sotto canestro da Di Meo e Ngamene, prendendo un vantaggio di 11 lunghezze. Nel secondo quarto Lapolismile piazza la zona difensiva che, inizialmente frena le scorribande cuneesi e consente alle torinesi di rientrare: all’intervallo lungo Cuneo è a +4.

Nel terzo quarto le cuneesi trovano le soluzioni per battere la difesa torinese e vanno a segno con continuità sotto canestro con Di Meo e Ngamene, riportando il divario tra le due formazioni sul +12. Nel quarto periodo anche le cuneesi piazzano la zona difensiva, che mette in difficoltà le locali e consente l’ulteriore allungo delle ospiti. A fine gara la soddisfazione è tanta: le ragazze, gara dopo gara, stanno dimostrando una crescita sia dal punto di vista tecnico che della maturità mentale e di gioco.

LAPOLIMILE – BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE CUNEO: 46-63 (12-23; 29-33; 38-50)
B.AM. GRANDA COLLEGE: Ngamene 18, Martinengo, Di Meo 16, Grosso 13, Konango, Pasero 4, Avagnina 12, Marfulli, Dalmasso, Bruschetta, Marchisio, Carbonatto.

UNDER 15 FEMMINILE

Sconfitta per l'Under 15 Femminile sul campo di Conte Verde, dopo una gara dagli elevati contenuti tecnici ed agonistici. Nella prima frazione, le due squadre si equivalgono, con Cuneo che ha la colpa di perdere qualche pallone di troppo e di subire l'energia a rimbalzo delle torinesi. Nella seconda frazione sono le ospiti a dettare il ritmo del gioco, grazie ad una buona intensità difensiva e a veloci ripartenze in contropiede, andando all'intervallo lungo con un punto di vantaggio.

Alla ripresa delle ostilità è Cuneo a partire più forte: le ospiti giocano di squadra, pressano e prendono qualche punto di vantaggio, costringendo Coach D'Affuso al time-out; rientrate in campo, la situazione si ribalta, le locali prendono fiducia grazie al tiro da 3 punti riportando la gara in perfetta parità. L'ultima frazione è un susseguirsi di emozioni con le due squadre che giocano un basket divertente, caratterizzando il match da sorpassi e contro-sorpassi; nel finale le locali sono più lucide, mentre le ospiti iniziano a forzare, rifugiandosi in improbabili azioni individuali; vince così meritatamente la squadra Torinese, dopo una gara davvero divertente.

«Abbiamo giocato per 37' un'ottima partita nella quale tutte le ragazze hanno fornito un importante contributo; peccato per le ultime fasi dove è uscita fuori la maggior energia ed esperienza delle ragazze di Conte Verde; una gara che ci deve far capire, una volta per tutte, il reale valore di questo gruppo composto da ragazze per 8 dodicesimi sotto leva; nel complesso sono molto soddisfatto del lavoro fatto dalle mie giocatrici», questo il commento di Coach Griffanti al termine della partita.

CONTE VERDE – GRANDA COLLEGE CUNEO 50-45 (11-9;23-24;38-38)
GRANDA COLLEGE CUNEO: Fikaj, Giordano, Tetamo, Castellino 7, Bramardi 2, Peano 8, Lokoka 10, Scossa, Nikaj 7, Foglia, Pashollari 11.

UNDER 13 FEMMINILE

Sconfitta per l'Under 13 Femminile contro l'enorme squadra di Gators Savigliano. Le giovanissime ragazze della Granda College, che affrontano il campionato quasi completamente sotto leva giocano una gara di grande energia contro avversarie fisicamente incredibili. Nel primo quarto partono meglio le locali che risultano essere assolutamente dominanti nel pitturato; nella seconda frazione Cuneo non ci sta e cerca di vendere cara la pelle, giocando alla pari contro le forti avversarie. Nella ripresa le locali partono alla grande arrivando più volte fino al -1, ma quando la rimonta sembra essere ormai completata le ragazze di Savigliano cambiano marcia, indirizzando la gara verso una netta vittoria.

«Il punteggio finale ci penalizza oltre misura; per 2 quarti e mezzo abbiamo giocato alla pari contro una squadra ad oggi fisicamente inarrivabile per noi; l'unico rammarico è non averci creduto completamente in alcune fasi del match e questo nostro errore ha condizionato il punteggio finale», queste le parole dello staff tecnico composto dagli istruttori Griffanti e Regolo.

GRANDA COLLEGE CUNEO – GATORS SAVIGLIANO 29-58 (8-16; 13-19; 27-41)
GRANDA COLLEGE: Quattrone, Combale 11, Rosato, Bedino 4, Licata, Meinero, Fikaj 4, Derguti 2, Civera 2, Grant, Nikaj 2, Marchisio.

UNDER 19 GOLD

Sconfitta per l'Under 19 Elite, targata Agrimontana, contro Alba. A sportarea va in scena l'ultima partita di andata per decretare chi finirà in testa alla classifica al giro di boa. Come preventivabile, la partita è tiratissima per tutti i 40 minuti di gioco e a farla da padrona è la difesa delle 2 squadre. Il primo quarto vede partire forte gli albesi che provano subito ad allungare ma Cuneo ribatte colpo su colpo. Il secondo quarto vede il punteggio inchiodato per le pessime percentuali e i troppi errori banali, infatti entrambe le squadre mettono a referto solamente 8 punti.

Nella ripresa continuano gli errori offensivi dei cuneesi ma grazie alla difesa Granda College non fa scappare gli avversari finendo sotto solo di 3 punti. L'ultimo periodo vede diminuire l'attenzione difensiva e quindi l'allungo decisivo degli avversari che non fanno più recuperare i Cuneesi, alla sirena finale il risultato recita 45-52 per gli albesi.

AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE CUNEO - ITALIANA ASSICURAZIONI ALBA 45-52
AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE: Comino, Rosso, Isaia, Manfredi, Massa, Ramondetti, Basso, Comotti, Orsi, Giordano, Pavan.

UNDER 16 GOLD

Brutta sconfitta per il gruppo Under 16 Gold che incappa in una giornata da dimenticare sul campo di Area Pro. Nel primo quarto Cuneo, parte meglio rispetto ai locali muovendo con pazienza la palla e giocando sia in attacco che in difesa da squadra unita e coesa. Nel secondo quarto Area Pro alza la propria intensità di gioco, ma soprattutto Cuneo si trova improvvisamente spaesata e priva di ogni certezza; né l'attacco, né la difesa girano e la squadra sembra un pugile all'angolo; il parziale di 27-3 per i locali è la chiara fotografia della gara. Nel terzo quarto le due squadre giocano praticamente alla pari, ma Cuneo non riesce a recuperare il forte ritardo ormai accumulato. Nell'ultimo quarto, a dispetto del parziale, Cuneo mette in campo alcuni giocatori meno esperti i quali dimostrano grande agonismo ed impegno.

«Non mi capacito del crollo emotivo dell'intero gruppo nel secondo quarto; purtroppo abbiamo tanti limiti e ne siamo consapevoli, ma mai c'eravamo arresi senza provare a combattere», queste le parole di Coach Griffanti al termine della gara.

AREA PRO 2020 – GRANDA COLLEGE CUNEO 73-41 (12-17; 39-20: 55-32)
GRANDA COLLEGE: Bodino 8, Putortì 5, Bossolasco 12, Daziano 7, Bedino 2, Peruzzi 3, Delogu 2, Armando 2, Carpensano, Isoardi, Torelli.

UNDER 15 GOLD

Sconfitta al supplementare per l'Under 15 Gold, targata Open Baladen, sul campo di Saluzzo. La partita inizia con gli ospiti che giocano con il freno tirato subendo la pressione avversaria e avendo poca lucidità in attacco andando sotto anche di 10 lunghezze. Nel momento di massima difficoltà si vede la reazione di Cuneo, che lentamente riesce ad accorciare le distanze grazie soprattutto ad una attenta ed energica difesa, finendo il secondo quarto con soli 3 punti da recuperare.

La ripresa continua con la stessa trama del periodo precedente e Cuneo riesce a mettere il naso avanti in un paio di situazioni. Nell'ultimo periodo, le energie però iniziano a scarseggiare per gli ospiti i quali concedono canestri facili arrivando a 10" dalla fine dei tempi regolamentari con i locali avanti di 3 punti; grazie ad una buona giocata offensiva di squadra Cuneo mette a segno la tripla del pareggio e questo significa over time. Il tempo supplementare vede spegnersi lentamente le energie dei cuneesi che sbagliano troppo e regalano un divario che non riusciranno più a colmare; alla sirena finale vince Saluzzo 97-89.

ABA SALUZZO – OPEN BALADIN GRANDA COLLEGE CUNEO 97-89
OPEN BALADIN GRANDA COLLEGE: Pettiti, Picollo, Costamagna, Di Meo, Grosso, Borgogno, Vergnaghi, Messi, Conti, Rosso, Osenda.

UNDER 13 GOLD

Battuta d’arresto per l’Under 13 Gold che cade tra le mura amiche contro i pari età di Abet Bra. Primo tempo che vede gli ospiti da subito in vantaggio a causa di alcune disattenzioni difensive con i padroni di casa che riescono a reagire e a ricucire parzialmente lo svantaggio accumulato nei primi minuti di gara. Nel secondo periodo i locali riescono a prestare una maggior attenzione difensiva e, complici i minori errori sotto canestro, si portano in vantaggio di 2 punti all’intervallo.

Terzo tempo che spezza la partita con gli avversari bravi a farsi trovare più pronti e determinati realizzando subito un parziale di 8-0 che ribalta l’inerzia dell’incontro;i Cuneesi non riescono a reagire e due tiri da 3 punti nel giro di un minuto permettono agli ospiti di prendere un buon margine. Reazione d’orgoglio dei ragazzi targati Granda College che nel finale del terzo periodo riescono a ridurre parzialmente lo svantaggio senza però mai riuscire a riaprire la partita. Nell’ultimo periodo la situazione rimane invariata con i Cuneesi che lottano per recuperare punti concedendo però troppe occasioni agli avversari che allungano ancora nel punteggio fino alla sirena finale.

«Una prestazione opaca caratterizzata da disattenzione sia offensiva che difensiva ma un’esperienza di stimolo per tornare ad allenarsi con ancora più determinazione di prima che sicuramente servirà nelle prossime partite», queste le parole dello Staff Tecnico al termine della gara.

GRANDA COLLEGE CUNEO – ABET BRA 45-68 (7-10; 18-16; 30-46; 45-68)
GRANDA COLLEGE: Cusimano, Olomo, Grosso, Tassone, Peano, Freni, Gastaldi, Casale, Mellano, Dutto.

UNDER 14 ELITE

L'Under 14 Elite, vince la gara di campionato contro Grugliasco, dopo una bellissima partita giocata da entrambe le squadre. Nel primo quarto Cuneo allunga subito di 10 lunghezze grazie a buone penetrazioni e ad una difesa attenta. Nel secondo periodo Grugliasco non ci sta e prende le misure al match, rosicchiando qualche punto grazie ad una buona mira nel tiro da lontano.

All'intervallo il tabellone segna 42-34 per la squadra di casa. Nel terzo periodo Cuneo diventa incontenibile in fase offensiva, martellando la retina ospite e segnando ben 29 punti. Nell'ultimo periodo Grugliasco si rifá sotto nel punteggio grazie alle disattenzioni difensive di Cuneo e ad alcune ottime azioni di squadra, che dimostrano ancora una volta l'ottimo valire del gruppo ospite. La partita finisce 75 a 62 per Granda College.

«Complimenti a Grugliasco perché ha un gruppo di giocatori davvero interessante e ben allenati», queste le parole di Coach Lelli al termine della gara.

GRANDA COLLEGE CUNEO – PALLACANESTRO GRUSGLIASCO 76-62 (22-11, 42-34, 71-46)
GRANDA COLLEGE: Picollo G., Giordano, Di Meo, Vergnaghi, Mattio, Condur, Galliano, Caula, Di Napoli, Foglia.

UNDER 14 SILVER

Gran vittoria dell'Under14 Silver sul campo di Amatori Savigliano. Non si fanno trovare impreparati i ragazzi di Cuneo, che dimostrano tanta voglia di giocare e di vincere su un campo difficile. Non inizia benissimo la partita per i giovani cuneesi, che mostrano alcune difficoltà sia in fase difensiva sia in fase realizzativa. Nonostante ciò, tutti i giocatori vedono il campo e pongono le basi per la vittoria finale. Nel secondo periodo ancora tante lacune in fase difensiva lasciano troppo vantaggio agli avversari, che trovano un allungo di 9 lunghezze alla sirena per l'intervallo lungo.

Ma è nel terzo quarto che la voglia di vincere di Cuneo si fa vedere: tanta grinta in campo e tanta carica dalla panchina portano i cuneesi a realizzare un parziale di periodo di 16-6 in loro favore. Nell'ultimo periodo ancora la grande carica ottenuta dal terzo periodo avvolge i cuneesi, che con fiducia e convinzione mantengono e amministrano il loro vantaggio fino alla fine della partita.

«Una grande dimostrazione di voglia e di spirito di squadra. Si vedono i frutti dei tanti allenamenti e del tanto lavoro che i ragazzi ogni giorno fanno in palestra. Non sediamoci sugli allori, però, la strada per migliorare è ancora lunga» queste le parole dello staff tecnico a fine partita.

UNDER 15 REGIONALE

Sconfitta in trasferta per la Granda College sull’ostico parquet dell’imbattuta Savigliano, dopo una partita giocata ad alta intensità da entrambe le squadre. Nel primo quarto i ragazzi di Cuneo affrontano a viso aperto i pari età saviglianesi, mettendo in campo grinta e alto ritmo, sfoderando una buona difesa e colpendo gli avversari con veloci contropiedi. Nel secondo periodo, però, gli ospiti non riescono più a replicare la performance dei primi dieci minuti, permettendo a Savigliano di scappare via ed andare all’intervallo con un largo vantaggio.

Alla ripresa delle ostilità, i cuneesi tirano fuori l’orgoglio , cercando di vendere cara la pelle. Nonostante il differente tasso tecnico, Cuneo non si dà per vinta e lotta su ogni pallone fino alla sirena finale, continuando a difendere in maniera aggressiva e provando a sfruttare qualsiasi pallone disponibile in attacco, attaccando forte il canestro e correndo in contropiede. La partita si chiude sul punteggio di 82 a 45 per Savigliano, dopo quaranta minuti frenetici e intensi.

«La prova di oggi dimostra che, se si tiene il ritmo alto, ce la si può giocare con tutti. Dobbiamo continuare a lavorare in palestra sulle nostre debolezze, la strada è ancora lunga ma abbiamo voglia di intraprenderla» ha commentato coach Giordano al termine del match.

MERCATO’ BASKET SAVIGLIANO - GRANDA COLLEGE CUNEO 82-45 (15-12; 37-16; 61-32)
GRANDA COLLEGE: Gautero, Giraudo, Sesso, Ballario, Collidà, Ancis, Curto, Kalastra, Kazani, Di Stefano, Selo.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Piemonte News