Novara, brutta sconfitta sul campo dei Dragons

Novara, brutta sconfitta sul campo dei Dragons

Dopo la buona prova del turno precedente, i novaresi disputano una brutta prestazione sul campo di Grugliasco. I ragazzi di coach Delconte se la giocano alla pari nel solo primo quarto, per poi crollare nei successivi dieci minuti. Nel prossimo turno di Serie C Silver Novara ospiterà la seconda forza del campionato.

Contro un avversario che spesso costringe gli avversari a giocare male, e su un campo particolarmente ostico, Novara approccia bene la gara. Grazie a Galzerano e al giovane Leonardo Brustia i novaresi restano a contatto nei primi dieci minuti, che si chiudono in perfetta parità a quota 14. All’inizio del secondo quarto Grugliasco prende in mano le redini della partita grazie ad un parziale di 10-3 che frastorna i novaresi. I bianco-blu non riescono a reagire e si intestardiscono in fase offensiva. Nell’altra metà del campo si moltiplicano le disattenzioni, che contribuiscono ad allargare il parziale fino al -15 con cui le due formazioni arrivano alla pausa lunga.

Nei secondi venti minuti la sostanza del match non cambia. Gli ospiti sono troppo facilmente battuti nell’uno contro uno e manca la comunicazione per le rotazioni difensive. In attacco ci si affida spesso all’iniziativa individuale, senza che ciò porti a risultati soddisfacenti. Il momento di difficoltà e la tensione fanno salire anche il nervosismo, portando così la partita a diventare più ricca di contatti e fischi arbitrali.
Il match si trascina stancamente fino al 76 – 49 finale, un punteggio che fotografa molto chiaramente i valori in campo. Unica nota positiva per Novara sono gli esordi dei giovanissimi Caligaris e Cortese.

Nel prossimo turno del campionato di C Silver il Basket Club Novara ospiterà Chivasso. La gara, valida per il settimo turno del girone di ritorno, verrà disputata sabato 12 febbraio alla palestra “Bellini” di Novara, con ingresso da via Crimea 12. La palla a due è fissata alle ore 21.

L’ingresso è consentito fino al raggiungimento della capienza massima (35%). Il pubblico dovrà esibire il Green Pass rafforzato all’entrata e indossare la mascherina, modello FFP2.

Pallacanestro Grugliasco 76 – 49 MG Consulting Novara (14-14, 40-25, 61-42)
Grugliasco: Negrini 11, Lissiotto, Bertolo 4, Della Rovere 23, Droetto 4, Delnevo 11, Letizia 9, Montalbano ne, Dal Ben S. 5, Ducco 4, Rizzo 5. All. Antoniotti
Novara: Boncompagni, Amato 2, Galzerano 11, L. Brustia 11, Vigliaturo, Giromini 10, Caligaris, Cortese, Bertona 8, Cochis 3, T. Brustia 2, Apostolo 2. All. Delconte

Questi i risultati delle altre partite della sesta giornata di campionato: Ciglianese Pallacanestro Chivasso 83 – 41 Lettera 22 Ivrea; Barberi Valsesia Basket 71 – 62 5 Pari Torino; Reba Basket Torino 55 – 72 Basket Club Vercelli Rices.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...