D’Inverno sul Po: alla Canottieri Gavirate il medagliere dell’ultima giornata

Soddisfazione alla Canottieri Esperia per la gara di canottaggio che ha attirato a Torino 3000 partecipanti da oltre 100 società
D’Inverno sul Po: alla Canottieri Gavirate il medagliere dell’ultima giornata© C. Cecchin

Soddisfazione alla Canottieri Esperia per la gara di canottaggio che ha attirato a Torino 3000 partecipanti da oltre 100 società. La presidentessa Sarno: «Oggi ci godiamo il successo ma da domani iniziamo subito a pensare all’edizione dei 40 anni».

Conclusa a Torino l’edizione numero 39 della D’Inverno sul Po, la gara di fondo di canottaggio organizzata annualmente dalla Società Canottieri Esperia. Nella seconda e ultima giornata di regate, riservata esclusivamente alle specialità di quattro di coppia e otto con gli arrivi che hanno animato i Murazzi e il tratto di fiume antistante l’Esperia, è la Canottieri Gavirate a vincere il medagliere, con tre vittorie conquistate, mentre a quota due vittorie troviamo ben sei società: l’Esperia padrona di casa, un altro sodalizio torinese come la Canottieri Cerea, le lombarde Cernobbio e Monate e i giallorossi della Canottieri Roma. Due medaglie d’oro anche per la selezione della Lombardia.

Il totale delle medaglie della seconda giornata di regate della D’Inverno sul Po vede primeggiare invece ancora un club remiero della città di Torino, la Canottieri Amici del Fiume, che totalizza sette medaglie complessive: un oro, due argenti e quattro bronzi. Tra le società giunte a Torino dall’estero, protagoniste due società francesi, ovvero l’Aix les Bains che vince una medaglia d’oro e una di bronzo, e il Beaucaire Aviron che ottiene un primo posto.

Alla D’inverno sul Po assegnati anche i due trofei speciali alla memoria di due storici presidenti dell’Esperia come Gian Antonio Romanini, ideatore della gara nel 1984 nonché presidente federale dal 1984 al 2004, e Carlo Pacciani. Il Trofeo “Romanini”, assegnato al vincitore della gara dell’otto Senior maschile, lo hanno vinto i torinesi del Cerea grazie alla prova degli azzurri del 2021 Francesco Bardelli, Stefano Pinsone, Francesco Torta e Giacomo Gallo, assieme ai compagni di club Eric Rossi Patriarca, il timoniere David Santina e in misto con il genovese Giacomo Costa ed i napoletani Luca Annibale e Luigi Fragomeno.

Ad aggiudicarsi invece il Trofeo “Pacciani”, in palio nella finale dell’otto Junior femminile, è stata l’ammiraglia mista formata da atlete di Gavirate, Moltrasio, Saturnia Trieste, Arno Pisa, Lario Como e Tevere Remo Roma, allestita per l’occasione dalla Direzione Tecnica azzurra in vista dei principali impegni di categoria del 2022, entrambi in Italia, gli Europei di Sabaudia a maggio e i Mondiali di Varese a luglio.

Soddisfazione al termine della D’Inverno sul Po per Donatella Sarno, presidentessa della Canottieri Esperia: «Si chiude una due giorni di grande canottaggio, la Canottieri Esperia e tutta la città di Torino non possono che dirsi soddisfatti per questa pacifica invasione di 3000 persone che ha dato lustro ad una manifestazione sempre più importante come la D'Inverno sul Po, che finalmente ha potuto riabbracciare anche i partecipanti dall'estero. Ci godiamo il successo di questa edizione, ma da domani iniziamo subito a pensare al prossimo anno, quando la gara compirà 40 anni. Grazie intanto a tutti i partner della D’Inverno sul Po, ma soprattutto a chi ci ha permesso di ospitare ancora una volta questa bella gara: il Comune di Torino, la Polizia Municipale e in generale tutte le forze dell’ordine che hanno agevolato lo svolgimento della manifestazione. Un grazie particolare infine ad Amiat, che ha garantito che l’evento si svolgesse nel rispetto dell’ambiente, anche grazie all’attenzione posta sul campo di regata da tutte le società partecipanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...