Prendono il via oggi i Campionati del Mondo Senior femminili e maschili sul ghiaccio del Centro Sportivo Sous- Moulin di Ginevra.
Partecipano alle gare squadre nazionali con giocatori con il limite minimo 50 anni compiuti.
La squadra nazionale femminile è costituita per i quattro quinti dalle atlete del C.C.Pinerolo che schiereranno Monica Rossetto, Daniela Faure, Lucilla Macchiati e Grazia Ferrero, tesserata con i Draghi Torino, ma giocatrice del Club pinerolese nella stagione in corso. Purtroppo, all’ultimo momento, non ha potuto unirsi alle compagne Cristina Durando a causa di positività al Covid.
Monica Rossetto è l’unica esordiente in maglia azzurra, mamma di Rebecca e Iacopo, entrambi giocatori di curling, è partner della Ditta Digital Forencis Bureau. Daniela Faure è al secondo appuntamento iridato dopo la partecipazione alla rassegna 2018 a Ostersund in Svezia; mamma di Giulia e Chiara rispettivamente di 27 e 22 anni, ha una lunghissima esperienza agonistica nell’atletica leggera ed è un tecnico informatico. Lucilla Macchiati è la veterana del gruppo, alla settima partecipazione ai Campionati del Mondo, mamma di due figli, Simone atleta azzurro di curling e Marco, sportivo di short track, è pensionata dopo una carriera di insegnate di educazione fisica. Infine, Grazia Ferrero, torinese alla sesta esperienza mondiale, unica medagliata, argento nel 2015 a Sochi in una memorabile finale contro il Canada. Nella vita lavorativa è impegnata come agente immobiliare.
Le squadre sono suddivise in 2 gironi da sei e sette squadre, giocheranno un girone all’italiana ed al termine si qualificheranno alla fase successiva le migliori 3 formazioni del girone. Le azzurre sono state sorteggiate in una prima fase “ di ferro” ed incontreranno a, partire da stasera alle ore 20,00, Repubblica Ceca, Svezia, Scozia, Danimarca, Irlanda e Canada.
La squadra maschile sarà rappresentata dai Campioni d’Italia del Trentino Cembra Carlo Mosaner, Sergio Serafini, Fabiano Filippi, Carlo Arman e Luca Gilberti.