BLSD per allenatori a km 0. La sicurezza entra nelle Canottieri

Il centro di formazione Irc “Emergenza Cottolengo” ha organizzato presso la Canottieri Armida un corso BLSD per non sanitari, dedicato agli aspiranti allenatori

BLSD per allenatori a km 0. La sicurezza entra nelle Canottieri

Corso Basic Life Support Defibrillation, per gli allenatori già formati e in via di formazione, organizzato direttamente nel loro ambiente.
Il centro di formazione IrcEmergenza Cottolengo” ha organizzato presso la Canottieri Armida un corso BLSD per non sanitari, partendo dall’esigenza degli aspiranti allenatori che prossimamente avranno gli esami per ottenere la qualifica di allenatori di primo livello.

L’iniziativa ha riscosso notevole interesse, coinvolgendo anche allenatori già formati e di lunga esperienza, sia per l’importanza del corso, nell’ambito della sicurezza, sia per la facilità di partecipazione dei discenti, che hanno potuto seguire la lezione ed esercitarsi nella parte pratica direttamente nella sede degli allenamenti.

La preparazione è stata laboriosa ma la collaborazione tra il responsabile del centro IRC Riccardo Iuliani e l’atleta e futuro allenatore Luigi Vaccarino, che si è occupato di reclutare i vari partecipanti al corso, ha permesso di realizzare un momento di formazione fondamentale, in un clima familiare e sereno, per poter salvare vite umane,.
Il centro di formazione Irc “Emergenza Cottolengo” ha permesso l’utilizzo dei manichini e dei defibrillatori per le esercitazioni fuori dalla propria sede e la Canottieri Armida ha messo a disposizione la palestra pesi della società per le lezioni e le esercitazioni.
Tutti gli allievi hanno partecipato con profitto al corso, impegnandosi con passione, e acquisendo le nozioni teoriche e le abilità pratiche per affrontare le situazioni di emergenza che potrebbero presentarsi durante l’attività di allenatori e nella vita quotidiana in tutti gli ambiti, ottenendo la certificazione di esecutore BLSD non sanitari.

Tuttosport

Abbonati all'edizione digitale di Tuttosport

Scegli l'abbonamento su misura per te

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti

Loading...