Chivasso vince Gara 4 contro Tam Tam e vola in serie C Gold

Traguardo storico per la società biancoverde che conquista la massima categoria regionale per la prima volta dalla sua fondazione
Chivasso vince Gara 4 contro Tam Tam e vola in serie C Gold

Domenica 15 Maggio 2022: una data che entrerà nella storia della Pallacanestro Chivasso, che si aggiudica gara 4 della serie finale sul campo di Tam Tam Torino e conquista la serie C Gold per la prima volta dalla sua fondazione.

Un'emozione indescrivibile per i giocatori chivassesi, per lo staff tecnico, per la dirigenza, per i tifosi che hanno vissuto un'annata sportiva impronosticabile ad agosto 2021, culminata in una gara 4 non adatta ai deboli di cuore, vinta per 62-69 al termine di una vera battaglia sportiva.

Tam Tam arriva alla palla a due sapendo di non avere seconde possibilità e così si avvera ciò che coach Pomelari aveva pronosticato in spogliatoio: i torinesi attaccano a testa bassa, imprimono energia e ritmo, provano a spaccare subito il match, tentando il colpo del ko nei primi 10' di gioco. Chivasso barcolla, accusa il colpo, difende male e con poca intensità, si incaponisce in attacco e così i padroni di casa volano sul 16-7 a fine primo quarto.

Vantaggio che si dilata nei primi minuti del secondo quarto in cui Bonalanza e Caputo regalano il 22-9 ai granata torinesi. Chivasso trova finalmente energia in difesa e con tre palle recuperate ed il contropiede risale fino al -4 (22-18), prima che Martina trovi la tripla del 25-18. A questo punto sono Stefano Pagetto e Ferro a caricarsi sulle spalle l'attacco chivassese con le loro penetrazioni ed il tiro dalla media. La tripla sulla sirena di Ferro chiude il primo tempo sul 33-29.

Ferro che continua ad essere un rebus irrisolvibile per la difesa avversaria anche nel terzo periodo: suoi i punti che firmano il primo sorpasso chivassese sul 37-38. Tam Tam allora si aggrappa a Paschetta, Bonalanza e Bonello, ma Ferro e Pagetto rispondono colpo su colpo, chiudendo sul 47-47 il terzo quarto.

Negli ultimi 10' di gioco Chivasso alza nuovamente il suo ritmo difensivo, recupera palloni, controlla i rimbalzi, ma il tiro dalla lunga distanza sembra tradirla. La maledizione però è rotta dall'uomo che non ti aspetti: Nicolò Migliori alza la mano ed infila la tripla del 51-53, cui rispondono Barla e Ferro per il 54-55 a -2,46" dalla sirena finale. Ora si lotta su ogni pallone e dopo una palla recuperata ed un attacco ordinato la palla arriva nell'angolo nelle mani educatissime di Giovara, che infila la tripla del 54-58, facendo esplodere la panchina ed il tifo biancoverde.

Time out dei padroni di casa, ma la gara è indirizzata, perchè nei due attacchi successivi sarà Pepino a trovare due conclusioni consecutive dall'arco e lanciare Chivasso sul 57-64 a 30" dal termine. Tam Tam prova ancora a rovinare la festa con la tripla di Caputo ed il fallo sistematico, ma la precisione dalla lunetta chiude a doppia mandata il risultato e la serie. Sulla sirena finale è incontenibile la gioia dei chivassesi, che si riversano in campo per festeggiare un traguardo storico per la storia della società.

Tam Tam Torino - C.D. Ciglianese Pall. Chivasso 62-69
Parziali (16-7; 33-29; 47-47)

Tam Tam Torino: Bonalanza 6, Rajteri, Martina 8, Caputo 8, Bonello 7, Valetti, Rabbia 11, Rizzo, Barla 9, De Marco 9, Paschetta 9, Nebiolo 4. All. Cesano, A.All. Capolicchio.
C.D. Ciglianese Pall. Chivasso: Giovara 5, Pagetto R., Vettori, Balaara 4, Cambursano, Regis, Greppi, Pepino 13, Ferro 19, Pagetto S. 19, Migliori 9, Cussigh. All. Pomelari, A.All. Bruno.

Arbitri: Sig.ri Pellegrino e Del'Infante di Torino.
Note: Serie vinta da Chivasso 3-1, Chivasso promossa in serie C Gold. Spettatori 250 circa. Fallo tecnico di Pomelari al 4', Fallo antisportivo di Pepino al 25'.

Tuttosport

Abbonati all'edizione digitale di Tuttosport

Scegli l'abbonamento su misura per te

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti

Loading...