Eurogymnica: i risultati del campionato regionale Allieve

Sara Parente vince il titolo tra le Allieve 4. Ottime prove per le Egirls, sempre protagoniste
Eurogymnica: i risultati del campionato regionale Allieve

Una sanmaurese domina in Piemonte e non è la prima volta. Si tratta di Sara Parente, stellina di Eurogymnica che domenica ha strapazzato nuovamente le avversarie andando a guadagnarsi il secondo titolo piemontese negli ultimi due anni.

Ancora ospite di Biella, il festoso carrozzone della ritmica ha fatto tappa a casa Lamarmora, non più presso il palapajetta, Il palasport cittadino, ma nella struttura messa generosamente a disposizione dalla società organizzatrice, che pur non potendo accogliere pubblico, ha almeno consentito il regolare svolgimento del campionato. Impossibile almeno per questa tappa trovare una differente collocazione alla gara poiché nessuna società ha voluto accollarsi le spese organizzative. Un'indicazione che arriva dal basso e che la dice lunga sulle disponibilità economiche dei club in questo momento, un segnale che la Federazione e il CONI farebbero bene a recepire velocemente altrimenti, dopo la pandemia, saranno i costi elevati e non più sostenibili a non permettere alle atlete di esibirsi davanti ad un pubblico.

Seppur non supportate dall'Onda Blu, le EGirls sì sono comportate con grande professionalità, confermando per lo più le prestazioni della prima prova e migliorando quasi sempre i punteggi. Tra le Allieve 1, le più giovani, bellissima la gara di Isabel Coconi Santoni, vera e propria debuttante in categoria, che rimonta quasi due punti a Denise Paradiso di Sportgiocando e si vede sfuggire l'oro per soli 0,10 di punto, pur eccellendo in due dei tre attrezzi.

Argento in questa seconda tappa e argento anche nella classifica regionale finale, che le regala l'accesso alla sua prima fase interregionale. Quarta Ginevra Gallizia. Stesso discorso per Arianna Cortese tra le Allieve 2, anche lei autrice di una gara coinvolgente e giocata da protagonista ma con il titolo sfumato proprio all'ultimo attrezzo nonostante il 22,100 alla fune. Argento e pass per la ZT. Sesta Anastasia Caranfil.

La biellese sponda Pietro Micca, Valentina Pelliciari, ginnasta di HDemia, il centro tecnico di Eurogymnica con sede a Chivasso, riesce a portarsi a casa il bronzo regionale tra le Allieve 3 in virtù della brillante prima prova mentre Elena Ferraris è settima.

Tra le Allieve 4, con in pedana il quartetto di ginnaste targate Eurogymnica già campionesse italiane di squadra, dominio quasi esclusivo delle EGirls trascinate verso il podio dalla Parente che anche questa volta vince con largo margine l'oro e il titolo regionale, guadagnandosi così l'accesso diretto alla finale nazionale. Un totale di 107,200 maturato in virtù di due 27,700 al cerchio e al nastro (top score di tutta la giornata), un 25,450 alla palla e di un 26,350 alle clavette.

Alle sue spalle è comunque il blu a dominare. Una Chiara Cortese in grande spolvero si accaparra l'argento sia di giornata che regionale, facendo segnare un totale di 103,400, con un capolavoro alla palla da 26,850, cerchio 26,100, nastro 25,550 e clavette 24,900. Per lei si prospetta una fase interregionale da protagonista. Sul terzo gradino del podio di giornata, completamente griffato Eurogymnica, e quarta nella classifica regionale, ci sale per la prima volta nella sua carriera Tea Semeraro. 95,950 il punteggio finale, con 24,500 alla palla, 24,450 al cerchio, 23,900 alle clavette e 23,100 al nastro. Solo Ginevra Pascarella, avversaria e amica di sempre, riesce a frapporsi tra il trio della meraviglie e la quarta EGirl, Anna Russo, terminata quinta, che conserva il punteggio di 91,200 della prima prova, anche lei promossa alla ZT.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...