Pall. Chivasso espugna il Pala CUS nel finale

Dopo una gara a rincorrere i ragazzi di coach Bruno risorgono nell'ultimo quarto grazie ad una difesa ermetica e passano in trasferta contro il CUS Torino
Pall. Chivasso espugna il Pala CUS nel finale

Torna alla vittoria la Ferro Impianti Pallacanestro Chivasso che si impone sul campo di Cus Torino col punteggio finale di 63-66, riscattando la sconfitta di misura subita nella gara d’andata. Un successo costruito negli ultimi 10 minuti di gioco, in cui i biancoverdi hanno saputo compattarsi per risalire dal -11 di fine di terzo quarto e lanciarsi sul +7, prima di chiudere il match con qualche errore di troppo che avrebbe potuto compromettere il successo finale.

Chivasso si presenta a Torino senza Giovara e con Stefano Pagetto febbricitante, così coach Bruno decide di partire con un quintetto inedito che prevede subito capitan Vettori e Perino in campo insieme a Ferro, Riccardo Pagetto e Pepino. Scelta che non ripaga l’allenatore biancoverde, perché Cus è subito aggressiva, corre in contropiede, colpisce da tre e firma un parziale di 11-1 che costringe Bruno a chiamare time out. Time out da cui Chivasso esce rigenerata, costruendo il controparziale – nonostante le percentuali al tiro da tre punti bassissime – che chiude i primi 10’ sul 20-16.

Il tema della gara non muta nemmeno nel secondo periodo: i padroni di casa tentano la fuga, Chivasso barcolla, ma riesce a restare attaccata al match, pur giocando in modo confusionario. Fuga che Cus realizza nel terzo periodo toccando anche il +13, prima di fermare il tabellone sul 54-43 di fine quarto. Sembra una gara finita, ma la Ferro Impianti risorge e grazie ad una difesa ermetica, l’esperienza di Vai (7 punti in fila), l’esuberanza di Riccardo Pagetto e Ferro, in soli 3’ impatta sul 56-56. Chivasso scappa fino al 59-66 ad un minuto dal termine. Dopo il time out Cus risponde con un parziale di 4-0, Chivasso si complica la vita sbagliando 4 liberi consecutivi, ma la voglia di lottare su tutti i palloni vaganti ed il controllo dei rimbalzi offensivi regalano il referto rosa a Vai e compagni.

Cus Torino - Ferro Impianti Pall. Chivasso 63-66
Parziali (20-16; 36-30; 54-43)

Cus Torino: Akoua 2, Conti 13, Porcella 2, Petitti 12, Marangon 10, Celada, Tatsoptsa, Galliera Ricci 15, Bonadio 6, Pietra 3, Loro. All. Porcella.

Ferro Pall. Chivasso: Pagetto R. 15, Vettori, Vai 12, Delnevo, Perino 6, Di Matteo 7, Greppi, Pepino 2, Ferro 14, Pagetto S. 5, Migliori 5. All. Bruno.

Arbitri: Sig.ri Notari di Aosta e Chieppa di Biella.
Note: Chivasso 8/21 ai tiri liberi, Cus 12/23 ai liberi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...