MTS Ser cede nel finale contro la capoclassifica Union Volley

Le tigri santenesi si arrendono solo al tie-break a Pinerolo dopo una lunghissima battaglia
MTS Ser cede nel finale contro la capoclassifica Union Volley

Cede sul finale dopo due ore e ventisette minuti di partita, l'Mts Ser fra le mura amiche del PalaSer, contro la prima in classifica dell'Union Volley Pinerolo, giovane formazione che milita anche in under 18 con ottimi risultati. Destefanis e compagne preparano con cura la sfida, ma nonostante due ottime occasioni per chiudere il match una sul finale del primo set e l'altra nel quarto set, non sfruttano a pieno vantaggio e cedono sul finale. Sicuramente un punto con la prima in classifica può sembrare un "buon risultato", ma resta l'amaro in bocca per l'occasione perduta.

Privi di Girardi ferma a causa di una forma influenzale, coach Daglio e Di Martino schierano Rolle in regia, Nardoianni opposta, Bertotto e Busso in banda, Scapati e Destefanis in centro, Ferrua libero. Partono bene, le tigri santenesi nel primo set che si portando da subito in vantaggio per 4-0 costringendo coach Scali a chiamare il primo time out discrezionale per rimettere in carreggiata la sua giovane squadra. Infatti punto dopo punto e approfittando di un attimo di appannamento di Destefanis e compagne, le pinerolesi pareggiano i conti sull'11 pari e si portano addirittura in vantaggio per 12.11. Riconquistato il servizio è Bertotto che se ne occupa e grazie alla sua battuta spin, con un parziale di 6 punti, di cui un ace, porta le santenesi in vantaggio per 18-12. Pinerolo però non si arrende e nonostante il vantaggio delle padrone di casa per 23-18 punto dopo punto, si porta in pareggio sul 23 pari. Da qui in poi si gioca punto a punto fino al 25 pari, ma con un errore al servizio e una murata su pallonetto sono le ospiti ad aggiudicarsi il set.

Nel secondo però le tigri santenesi non si arrendono e finalmente tirano fuori unghie e denti per cercare di portarsi in pari. Le pinerolesi dal canto loro non lasciano andare nulla e si gioca in parità, praticamente per metà del set, quando sul 15-12 a favore delle avversarie, con il turno al servizio di Busso un muro e un attacco di capitan Destefanis e un attacco di Nardoianni si passa addirittura in vantaggio per 16-15, ma con il turno successivo al servizio ancora di Destefanis, che si prodiga anche in difesa, le tigri santenesi iniziano a prendere le distanze dalle avversarie, costringendo il coach avversario a chiamare il secondo time out a disposizione (20-17). Sul 23-18 entra Roccati al posto di Nardoianni al servizio ed è con un muro di Bertotto che si arriva al set point. Sarà sempre Bertotto a ottenere il 25° punto su attacco del muro avversario chiudendo il parziale per 25-22.

Anche nel terzo set si gioca quasi in equilibrio, è un continuo inseguirsi, raggiungersi e superarsi per tutta la frazione. Nessuna delle due formazioni vuole lasciar perdere l'occasione di portarsi in vantaggio nel computo dei set. Sul 17 pari il coach santenese effettua il doppio cambio con Zuin al posto di Nardoianni e Roccati al posto di Rolle, e la giovane palleggiatrice si porta con coraggio al servizio e mette a segno anche un ace e porta la sua squadra ad un parziale di più 3 punti (20-17). Mette a terra il 23° punto ancora capitan Destefanis con un pallonetto indifendibile. Anche il set point è un merito del lungo centrale dell'Mts con un bellissimo attacco in profondità, ma ci pensa infine Bertotto con un bellissimo attacco in mezzo al muro, a mettere a terra la palla del set dopo uno scambio lunghissimo chiudendo la frazione per 25-23.

Nel quarto set ancora una volta la fa da padrone l'equilibrio fino a circa metà del set, quando finalmente le tigri santenesi, andando in vantaggio di tre punti non riescono a mantenere le distanze dalle avversarie. Qualche errore di troppo e un po' il calo di prestazione di alcuni elementi porta le due formazioni sul 22 pari, ma ancora una volta la poca lucidità delle padrone di casa porta a due errori importanti e consente all'attaccante di banda, dell'Union, di chiudere il set per 25-22.

Nel quinto e decisivo set, Roccati resta in campo al posto di Nardoianni, ma fin dai primi scambi sono le avversarie a portarsi in vantaggio e mantenerlo fino alla fine. Nonostante qualche guizzo sul finale è poi l'Union a mettere a terra la palla del match point aggiudicandosi l'ultimo set per 15-12.


17^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE C FEMMINILE

MTS SER VS UNION VOLLEY PINEROLO 2-3
Parziali: (25/27, 25/22, 25/23, 22/25, 12/15)

MTS SER: Ghirardello, Saccinto, Brunati, Bertotto, Rolle, Nardoianni, Scapati, Zuin, Busso, Destefanis (K), Roccati
Libero: Ferrua
Allenatori: Daglio, Di Martino
Dirigente accompagnatore: Cannizzaro

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...