Pall. Chivasso cade contro la capolista Collegno

Gara che sulla carta pare già scritta, vista la differenza in classifica tra le due formazioni, ma che invece regala emozioni
Pall. Chivasso cade contro la capolista Collegno

Terz’ultima giornata di stagione regolare del campionato di serie C Gold e sul campo di Crescentino si affrontano i padroni di casa della Ferro Impianti Pall. Chivasso e la capolista Basket Collegno, in una gara che sulla carta pare già scritta, vista la differenza in classifica tra le due formazioni e la profondità dei rispettivi roster. Gara che invece alla fine regala emozioni ai pochi spettatori presenti sulle tribune crescentinesi, perché Chivasso approccia il match con concentrazione e grazie ad una difesa attenta, alla voglia di lottare contro avversari più tecnici e fisici, alla volontà di esprimersi al meglio di Ferro contro i suoi ex compagni, riesce a chiudere il primo quarto a contatto sul 15-17.

Energia e concentrazione che spariscono all’improvviso nel secondo periodo, in cui i biancoverdi segnano la miseria di 7 punti, perdono troppe palle in modo fortuito, esponendosi al contropiede ed alle transizioni di Collegno, che punisce i biancoverdi sia vicino alle plance sia dalla distanza, chiudendo il primo tempo sul 22-40. Il vento cambia però nel terzo periodo: i padroni di casa aumentano la pressione difensiva a tutto campo, contengono i lunghi avversari, recuperano diversi palloni e sospinti dalle triple di Ferro e dai canestri in transizione segnano la bellezza di 32 punti nel solo terzo periodo, chiuso però dalla tripla sulla sirena di De Bartolomeo che vale il 54-62.

La rimonta chivassese però si infrange contro il muro avversario negli ultimi 10’ di gioco, in cui Tuninetto e Mortarino diventano il faro offensivo collegnese, mentre Chivasso fatica a trovare la via del canestro, soprattutto dalla distanza. Gli ultimi giri in lunetta di Riccardo Pagetto e Vai servono solo per limare il gap finale e sistemare i tabelloni personali. Termina 71-85 per Collegno, che così continua la sua corsa in testa alla classifica.

Ferro Impianti Pall. Chivasso 71
Basket Collegno 85

Parziali (15-17; 22-40; 54-62)

Ferro Impianti Pall. Chivasso - Giovara 2, R. Pagetto 15, Vettori, Vai 10, Delnevo 3, Perino, Di Matteo 4, Greppi, Pepino 3, Ferro 27, S. Pagetto 5, Migliori 2. All. Bruno, A.All. Felletti.

Basket Collegno - Villata 2, Borgialli 12, Trovato 6, Tuninetto 8, Bertino, Tarditi 10, Di Matteo 8, Framarin 6, Mortarino 16, Trinchero 8, De Bartolomeo 9. All. Sacco.

Arbitri - Sig. Pirazzi di Serravalle Sesia e Paschero di Torino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...