Netta vittoria dell’Mts Ser contro l'Isil Almese

Una prestazione da incorniciare per le tigri santenesi che ieri, fra le mura di casa, hanno ospitato la capolista Almese vincendo 3-0
Netta vittoria dell’Mts Ser contro l'Isil Almese

Prestazione da incorniciare per le tigri santenesi che, ieri fra le mura di casa hanno ospitato, l'Isil Almese, prima in classifica, che sicuramente sperava in un epilogo ben diverso, perchè le santenesi vincono con un netto 3 a 0, che non lascia alcun margine di contestazione. Destefanis e compagne infatti, ancora una volta, conquistano tre punti fondamentali, che danno la matematica certezza di accesso ai playoff promozione. Andamento in crescita per l'Mts Ser che in campo non perdono mai la testa, anche all'inizio del primo set quando si trovano sotto di 3 punti, un lavoro ordinato del muro e della difesa consentono di recuperare e di lavorare con un contrattacco vincente.

Nel primo set viene schierato il sestetto base con Rolle in palleggio, Nardoianni opposto, Scapati e Destefanis in centro, Busso e Bertotto in banda, Ferrua libero. Partenza con un po' di tensione per le padrone di casa, che nei primi scambi risultano un po' contratte, con qualche errore di troppo dato più dalla tensione, che da carenze tecnico/tattiche. La "bolgia" dei tifosi di entrambe gli schieramenti, con il loro correttissimo tifo, da entrambe le parti (ndr), non aiutano a concentrarsi, così il coach santenese chiama il primo time out sul 7 a 10 a favore delle ospiti, dopo ad un errore in attacco e una murata. Interruzione propizia per le santenesi, perchè al rientro recuperano lo svantaggio prima con il turno al servizio di Scapati e poi il turno al servizio di Busso, e si passa anche in vantaggio (13 a 12). Da qui le valsusine restano sempre un punto sotto alle tigri santenesi, fino alla fine del set.
Con un bellissimo muro di Rolle e Scapati è l'Mts Ser a mettere a terra il 24° punto, (24 a 22), ma l'Almese non ci sta a lasciare andare un set giocato punto a punto. Coach Bernardinello infatti chiama il secondo time out per cercare di recuperare e ben fa, perchè con un pallonetto beffardo della loro opposta, la migliore della formazione ospite, accorcia le distanze sul 24 a 23. Time out del coach santenese consente di prendere fiato e sistemare le ultime cose per cercare di non lasciare andare l'occasione giusta, ma un attacco out della formazione di casa si permette di pareggiare i conti sul 24 pari. Con un attacco in primo tempo di Scapati e un muro della stessa, in coppia con Bertotto, si chiude il set per 26 a 24.

Sicuramente aver vinto il primo set, consente a Destefanis e compagne di stemperare un po' la tensione e ripartire nel secondo con una marcia in più. Infatti con il primo turno al servizio di Rolle, l'Mts Ser è già in vantaggio per 4 a 1, con il coach avversario costretto a chiamare il primo time out della frazione, per evitare l'eccessivo avanzamento delle padrone di casa. Avanzamento che arriva con il turno al servizio di Bertotto che, con un parziale di 6 punti di cui due aces, porta le tigri santenesi sul 16 a 6. Da qui la strada è tutta in discesa. Sul 18 a 8 entra Zuin al posto di Rolle, e sul 19 a 9 entra Girardi al posto di Bertotto. Il set si avvia verso la fine e ci pensa Busso con un pallonetto da posto quattro, che la difesa avversaria non riesce a neutralizzare a mettere a terra il 24° punto (24 a 16) e poi per il setpoint ci pensa capitan Destefanis con un bellissimo attacco (25 a 17).

Nel terzo e decisivo set, serve tutta la concentrazione e il sangue freddo delle santenesi per non permettere alle valsusine di non recuperare, e così succede perchè ancora una volta Destefanis e compagne mettono in campo una prestazione assolutamente lucida e attenta, che permette loro di passare subito in vantaggio, prima col turno al servizio di Nardoianni e poi con quello di Scapati, che va a segno anche con un ace così ci si ritrova in vantaggio per 11 a 6.

Da qui in poi ancora una volta il set si avvia alla fine senza grandi intoppi: le avversarie non impensieriscono più così tanto. Ferrua in seconda linea neutralizza gli attacchi e i servizi avversari consentendo a Rolle di lavorare soprattutto con i suoi centrali, Scapati e capitan Destefanis sono, le migliori realizzatrici della partita. Le bande e l'opposto santenesi però non scherzano e non si tirano sicuramente indietro quando c'è da "picchiare forte". Busso infatti servita con bagher altissimo di Nardoianni, schiaccia senza paura un pallone difficilissimo ma che va a segno per il 23° punto. Un errore al servizio dell'Almese regala il 24° punto e per il match point ci pensa ancora una volta Busso con un altro attacco fortissimo da posto 4, che la difesa avversaria non riesce neanche ad intercettare. Finisce così anche il terzo set con un parziale netto di 25 a 17.

Sabato prossimo le tigri santenesi saranno ospiti al Pala Gerbi di Asti per l'ultima partita di ritorno con il Play Asti Club 76.

MTS SER  3
ISIL ALMESE  0
Parziali (26/24 25/17 25/17)

Mts Ser: Ghirardello, Saccinto, Brunati, Bertotto, Rolle, Nardoianni, Scapati, Zuin, Busso, Destefanis, Girardi, Roccati,.
Liberi: Ferrua, Cannizzaro
Allenatori: Daglio, Di Martino
Dirigente in panchina: Cannizzaro

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...