La Bertram Derthona vince contro Dolomiti Energia Trentino

La Bertram conduce per larghi tratti, subisce la rimonta di Trento ma ottiene la vittoria all’overtime

Secondo successo consecutive in campionato per la Bertram Derthona, al termine di una gara estremamente equilibrata. Contro la Dolomiti Energia Trentino, i Leoni guidano nel punteggio sin dal primo quarto, allungando il proprio margine oltre la doppia cifra nella ripresa. Nell’ultimo quarto Trento forza l’overtime, in cui il Derthona conquista i due punti.

Primo periodo ad alto ritmo al PalaEnergica: Trento, guidata da Baldwin, e la Bertram, da Weems, danno vita a giocate di alto livello. Nel finale di frazione, i padroni di casa allungano fino al 24-19 del 10’ grazie ai canestri di Severini e Dowe. Nel secondo periodo continua a regnare l’equilibrio in una sfida fatta di parziali e contro parziali: nelle battute conclusive del primo tempo, la Bertram – con Thomas e Candi – scava un piccolo solco nel punteggio (43-38).

Al rientro dagli spogliatoi, il Derthona cresce ulteriormente in aggressività e presenza su entrambi i lati del campo, trovando soluzioni corali per dilatare il gap oltre la doppia cifra in più occasioni. Nonostante i tentativi di rimonta di Trento, i Leoni mantengono tre possessi di vantaggio al 30’ (65-56). Nell’ultimo quarto, la Dolomiti Energia produce un grande sforzo per tornare a contatto, impattando la gara a quota 69 (al 37’) con i liberi di Baldwin. Si arriva così a un nuovo finale in volata, con la parità a 71 a 30 secondi dal termine: dopo l’attacco della Bertram, è lo stesso Baldwin a sbagliare il tiro della vittoria. Si va all’overtime.

Nel supplementare, permane l’equilibrio in campo: la formazione allenata da Ramondino si porta in vantaggio (78-75) entrando nell’ultimo minuto con la tripla di Weems, e allunga con i liberi di Baldasso. Trento accorcia ancora, sino all’82-80 a 9 secondi dalla conclusione. Il libero di Baldasso e l’errore allo scadere di Grazulis danno la vittoria alla Bertram.

Bertram Derthona 83
Dolomiti Energia Trentino 80

Parziali (24-19, 43-38, 65-56, 71-71)

Tabellini:

Derthona: Baldi, Dowe, Candi, Errica, Strautins, Baldasso, Severini, Daum, Obasohan, Weems, Thomas, Radoševi?. All. Ramondino

Trento: Ellis, Stephens, Hubb, Niang, Conti, Forray, Cooke, Zangheri, Udom, Biligha, Grazulis, Baldwin. All. Galbiati

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Piemonte News