FISI-AOC: i risultati delle gare in Val Sarentino-Sarntal e Pampeago

In Val Sarentino la Discesa dei Campionati Italiani Assoluti premia Dominik Paris; Mattia Casse 4°, Tomas Deambrogio migliore Aspirante. I Campionati Italiani Giovani Femminili a Pampeago
FISI-AOC: i risultati delle gare in Val Sarentino-Sarntal e Pampeago

Dominik Paris per la terza volta è campione italiano di Discesa. Dopo le vittorie del 2021 e 2022, il carabiniere della Val d’Ultimo ha trionfato anche sulla pista Schöneben in Val Sarentino-Sarntal con il tempo di 56”,43/100, in una gara con partenza abbassata a causa della nebbia e interrotta dopo i primi 74 partenti, ma comunque regolare per la classifica. Alle spalle di Paris due alpini del Centro Sportivo Esercito, il lecchese Nicolò Molteni e il valdostano di origini astigiane Guglielmo Bosca, staccati rispettivamente di 23/100 e di 44/100. Ad 8/100 dal podio invece il poliziotto valsusino Mattia Casse.

La gara era anche valida come prova del Grand Prix Italia Dicoflor Giovani, la cui graduatoria ha visto al primo posto il poliziotto vicentino Filippo Sambugaro, undicesimo assoluto, davanti all’altoatesino Emanuel Lamp dell’Amateursportclub Gsiesertal e al bergamasco Gabriel Masneri del GB Ski Club. L’ulcense Tomas Deambrogio dello Sci Sauze d’Oulx è giunto trentatreesimo assoluto ma è stato il migliore Aspirante italiano, davanti al trentino Luca Larcher del Fiemme Ski Team e all’altoatesino Lorenz Ranzi dell’Amateursportclub Hafling Raiffeisen. Da segnalare ancora il ventiduesimo posto del finanziere sestrierino Gregorio Bernardi, che è campione italiano Giovani di Discesa e Super-G, il ventinovesimo del poliziotto genovese Marco Abbruzzese, il trentaduesimo del carabiniere bardonecchiese Giovanni Borsotti, il quarantacinquesimo del bardonecchiese Nicolò Nosenzo dell’Equipe Beaulard e il quarantaseiesimo del genovese Leonardo Clivio del Golden Team Ceccarelli.

A livello nazionale la notizia del giorno è anche l’assegnazione delle gare dei Campionati Italiani Giovani femminili a Pampeago, dove venerdì 5 e sabato 6 aprile sulla pista Agnello si disputeranno il Gigante e lo Slalom, organizzati dall’Unione Sportiva Cornacci di Tesero, recuperando le competizioni tricolori inizialmente assegnate a Corno alle Scale e poi spostate a Madesimo. Le due sfide in Val di Fiemme saranno anticipate il lunedì di Pasquetta 1° aprile e martedì 2 aprile da due gare FIS maschili e femminili organizzate dalla Polisportiva Ski Team Alpe Cimbra. Il Gigante si svolgerà sulla pista Salizzona a Fondo Grande di Folgaria, mentre lo Slalom si correrà sul tracciato di Malga Rivetta a Lavarone.

La classifica della Discesa dei Campionati Italiani Assoluti in Val Sarentino

Discesa Maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...