FISI-AOC: i risultati delle gare in Val Senales, a Cortina e Artesina

In Val Senales Federica Brignone domina il Gigante dei Campionati Italiani Assoluti. Matilde Lorenzi 8ª, Elisa Graziano 3ª Aspirante. A Cortina Giulia Casetta terza nel primo Super-G FIS-NJR della Coppa Veneto Energiapura. Nel Gigante del Trofeo Arione ad Artesina i titoli provinciali vanno agli Allievi Mattio e Acquarone e ai Ragazzi Ranieri e Molineris
FISI-AOC: i risultati delle gare in Val Senales, a Cortina e Artesina

IN VAL SENALES FEDERICA BRIGNONE DOMINA IL GIGANTE DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI. MATILDE LORENZI 8ª, ELISA GRAZIANO 3ª ASPIRANTE
Mercoledì 3 aprile in Val Senales è iniziato l’ultimo round delle gare dei Campionati Italiani Assoluti di sci alpino. Come da pronostico, il Gigante femminile è stato letteralmente dominato da Federica Brignone, che per la quarta volta in carriera si è laureata campionessa italiana. La carabiniera valdostana ha realizzato il miglior crono in entrambe le manche sulla pista Lazaun, chiudendo con il tempo totale di 2’,00”,96/100. Una bella sorpresa, ma anche una conferma sul futuro, con il secondo posto della sua giovane conterranea e compagna di squadra nel Centro Sportivo Carabinieri, Giorgia Collomb, che è ancora Aspirante, che ha chiuso a 2”,40/100 dalla capitana azzurra. La medaglia di bronzo è andata alla friulana Lara Della Mea del Centro Sportivo Esercito, staccata di 3”,07/100, anche se in realtà terza nella classifica FIS è stata la svizzera Vanessa Kasper dell’Alpina Sankt Moritz, giunta a 3”,01/100.

Assente la cuneese Marta Bassino, la migliore delle atlete provenienti dal vivaio del Comitato FISI Alpi Occidentali è stata la diciannovenne sestrierina Matilde Lorenzi del Centro Sportivo Esercito, ottava a 3”,88/100, seguita al decimo posto dalla finanziera valsesiana Emilia Mondinelli e al quattordicesimo dalla torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia. La carabiniera limonese Melissa Astegiano si è classificata diciassettesima, la valsesiana Maria Sole Antonini dello Sci Club Sansicario Cesana diciottesima, la lanzese Elisa Graziano del Lancia ventisettesima assoluta e terza delle Aspiranti, la torinese Alessandra Banchi del Sansicario Cesana trentatreesima.


A CORTINA GIULIA CASETTA TERZA NEL PRIMO SUPERG FIS-NJR DELLA COPPA VENETO ENERGIAPURA
Mercoledì 3 aprile a Cortina si è disputato il primo di due Super-G FIS-NJR maschili e femminili validi per le classifiche della Coppa Veneto EnergiaPura. La gara femminile organizzata dallo Sci Club 18 sulla pista Lino Lacedelli è stata vinta da Rita Granruaz dell’Amateur Ski Team Alta Badia con il tempo di 59”,07/100 e con 43/100 su Sofia Colombo, pordenonese dello Sci Club Drusciè Cortina. La bella sorpresa per il Comitato FISI Alpi Occidentali è il terzo posto a 93/100 conquistato da Giulia Casetta dello Sci Club Valchisone. Dodicesima assoluta e quinta delle Aspiranti (quarta delle Aspiranti italiane) la bordigotta Aurora Turri dell’Equipe Limone, quattordicesima la valsesiana Rebecca Frigiolini dello Sci Club Sansicario Cesana. In campo maschile si è imposto l’atleta di casa Giorgio Baldo dello Sci Club 18, con il tempo di 57”,85/100 e con distacchi rispettivamente di 15/100 e di 18/100 su Lorenzo Vincenzi dello Ski Club 2000 e sul veronese Matteo Avesani del Drusciè. Al diciottesimo posto Lorenzo Casagrande dello Sci Club Valchisone.



NEL GIGANTE DEL TROFEO ARIONE AD ARTESINA I TITOLI PROVINCIALI VANNO AGLI ALLIEVI MATTIO E ACQUARONE E AI RAGAZZI RANIERI E MOLINERIS
Martedì 2 aprile sulla pista Reis della Turra ad Artesina il Gigante valido per il Trofeo Arione e organizzato dallo Sci Club Frabosa ha chiuso la stagione agonistica cuneese, assegnando i titoli provinciali delle categorie Children. Tra le Allieve si è imposta Marta Mattio dell’Equipe Limone con il tempo totale di 1’,42”,11/100, con distacchi rispettivamente di 2”,85/100 e di 3”,48/100 su Giorgia Casella del Mondolè Ski Team e su Martina Macagno dello Sci Club Limone. Completano la top ten Gea Zaquini dello Sci Club Val Bormida (Comitato FISI Ligure), Gaia Recce dell’Equipe Limone, Sofia Musso dello Sci Club Limone, Francesca Bricarello del Mondolè Ski Team, Eleonora Vucusa dello Ski College Limone, Martina Giraudo dello Sci Club Val Vermenagna e Ginevra Sanguinetto dello Sci Club Limone. La gara maschile è stata vinta da Jacopo Acquarone dello Ski College Limone, con il tempo totale di 1’,40”,16/100, con un vantaggio di 66/100 su Natinael Cioffi dello Sci Club Val Vermenagna e di 2”,23/100 su Mattia Poggi del Mondolè Ski Team. Dal quarto al decimo posto in classifica troviamo Alberto Delogu e Lorenzo Fea dell’Equipe Limone, Filippo Marengo del Mondolè Ski Team, Thotsawat Garnero dell’Equipe Limone, Edoardo Ispulla dello Sci Club Limone, Mattia Dutto del Val Vermenagna e Diego Cameroni dello Sci Club Limone.

La più veloce delle Ragazze è stata la milanese Benedetta Rosa Ranieri dello Sci Club Limone, con l’inarrivabile tempo totale di 1’,42”,84/100. Sul podio con una delle dominatrici della stagione a livello nazionale sono salite Agatha Maria De Candia dell’Equipe Limone e Gloria Magi dello Sci Club Azzurri del Cervino (Comitato ASIVA Valle d’Aosta).  A completare la classifica delle prime dieci Emma Castagnola del Mondolè Ski Team, Anna Lanzavecchia e Giulia Candelo dell’Equipe Limone, Martina Marchese dello Ski College Limone, Giulia Cometto dello Sci Club Val Vermenagna, Leonora Cavallero del Mondolè Ski Team e Giulia Delogu dell’Equipe Limone. Jacopo Molineris del Mondolè Ski Team si è imposto tra i Ragazzi con il tempo totale di 1’,46”,60/100, staccando di 1”,91/100 Lorenzo Bellora dello Sci Club Limone e di 3”,94/100 Federico Tomasi del Mondolè Ski Team. Completano la top ten Sebastiano Dotta e Agostino Asto dello Ski College Limone, Pierpaolo Tortarolo del Mondolè Ski Team , Giacomo Tosello dello Snowteam Limone, Marco Ponzo dello Sci Club Frabosa, Tommaso Destefanis dell’Equipe Limone ed Alberto Marco Gunetti del Mondolè Ski Team.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...