Sportdipiù porta Torino e il suo territorio definitivamente all'avanguardia dello sport paralimpico internazionale. Dopo il successo delle prime due edizioni del torneo dimostrativo, infatti, l'associazione che promuove lo sport tra le persone con disabilità fondata e presieduta da Fabrizio Benintendi ha deciso di puntare molto più in alto organizzando per la prima volta in assoluto i Campionati Mondiali di Para Standing Tennis con il supporto dell'International Tennis Federation. La manifestazione si svolgerà dal 20 al 23 giugno 2024 al prestigioso circolo Monviso Sporting Club. La disciplina, praticata già da molti anni ma portata in Italia nel 2022 proprio da Sportdipiù, ha rivoluzionato in modo epocale il tennis paralimpico, che nelle manifestazioni ufficiali prevede solamente la sua versione “wheelchair” giocata in carrozzina. Tutto questo grazie a un movimento in grado di attirare centinaia di atleti e atlete con disabilità ad arti superiori e inferiori (emiplegie, amputazioni, malformazioni congenite, acondroplasie...) in tutto il mondo, riunito nella International Para Standing Tennis Association, presieduta da Ivan Corretja (fratello di Alex, ex numero 2 ATP al mondo, vincitore delle ATP Finals nel 1998 e due volte finalista al Roland Garros): come previsto già da molto tempo dal tennistavolo e dal badminton, infatti, chi vuole e ha la possibilità di giocare in piedi potrà farlo in modo ufficiale e regolamentato.
GLI ATLETI E LE ATLETE PARTECIPANTI
Gli iscritti e le iscritte alla 1° edizione del Campionato Mondiale di Para Standing Tennis sono in totale 97, in rappresentanza di 27 nazionalità e di tutti i continenti: non mancheranno lo stesso Ivan Corretja, la trionfatrice del Torneo Dimostrativo dello scorso anno Thalita Silva Rodrigues e Alex Hunt, giocatore transitato nel circuito ATP; oltre a celebrità come la brasiliana Paola Antonini e l'australiano Adam Hills, che al Monviso girerà un docufilm sul Para Standing Tennis. Ulteriori nomi, compresi quelli di testimonial molto importanti, verranno annunciati nel corso delle prossime settimane, mentre gli atleti italiani saranno 10.
LA CLASSIFICAZIONE
Atleti e atlete si esibiranno sia in singolo che in doppio classificati nelle seguenti categorie:
- PS1: disabilità agli arti superiori;
- PS2: disabilità agli arti inferiori con buona mobilità residua;
- PS3: disabilità agli arti inferiori con ridotta mobilità residua (2 rimbalzi consentiti come nel tennis in carrozzina)
- PS4: acondroplasici (2 rimbalzi consentiti come nel tennis in carrozzina)
L'ORGANIZZAZIONE
A organizzare i Campionati è il nostro Gregory Leperdi, Vice-Presidente dell'International Para Standing Tennis Association: «Ringrazio – dichiara – ITF per la fiducia e il supporto, oltre a Sportdipiu, agli sponsor e ai volontari per rendere possibile questa manifestazione. Sono molto soddisfatto sia del numero che della qualità degli atleti iscritti, i Mondiali hanno l'obiettivo di promuovere e sviluppare ulteriormente il para standing tennis, affiancandolo alla versione wheelchair: dall'ultimo censimento eseguito, gli atleti che lo praticano sono circa 400, suddivisi in 34 nazioni da tutti i continenti. Potenzialmente, però, potrebbero essere molti di più, visto che le federazioni nazionali che lo supportano attivamente, come Stati Uniti, Australia, Giappone, Gran Bretagna, Germania, Svezia e Cile, sono ancora poche. Con una gestione diretta di ITF, sarebbe molto più facile trovare altri atleti interessati».
Enti patrocinanti: Comitato Italiano Paralimpico – Comitato Regionale del Piemonte, Inail, Croce Rossa Italiana, Sport e Salute, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, CPD Consulta Persone in Difficoltà e le istituzioni locali.
Gold Sponsor: Iren, Össur, Roga, Opes Italia, Panathlon Club Torino Olimpica, Dunlop, Monviso Sporting Club. In collaborazione con Fineco / Roberto Salari Consulente Finanziario.
Silver Sponsor: Istituto di Medicina dello Sport di Torino F.M.S.I (medical partner), Medical Lab, Farmacia 724, Tuttosport, Babolat, Volo2006 Volontariato, OneWaySport, Wafer Gift Hunter, Lauretana, Distilleria Alpina, Galup, RH Rivoli Hotel, Stellantis Autonomy, Autocarrozzeria Nuovo Jolly.
Sportdipiù Sponsor: Hippocrates Holding, Megadyne, Gruppo VerPlast, Vigel, Beneficentia Stiftung, Dondi Salotti, Angelini Pharma, Reply.
Per ulteriori informazioni: Marco Berton - Ufficio Stampa Sportdipiù - comunicazione@sportdipiu.it - Tel. 3402679727