Primo impegno autunnale della S.G. Concordia, per testare il programma di gara, in vista della ripresa dei Campionati Federali.
Nel borgo toscano, in provincia di Lucca, sono scese in pedana una cinquantina di squadre da tutta Italia, suddivise in diverse categorie del Livello Gold della FGI.
Cinque le ginnaste chivassesi in trasferta nella cittadina toscana, tutte impegnate negli imminenti Campionati del Settore Gold.
La prima a scendere in pedana, nel pomeriggio di giovedì, è stata la Senior Rita Minola, che sarà impegnata nel Campionato Individuale Gold. Rita ha presentato tre esercizi, al cerchio, alle clavette ed al nastro, tre esercizi completamente nuovi e ricchi di difficoltà tecniche di alto livello, come richiesto dal Programma Individuale. La ginnasta chivassese ha concluso in ottava posizione, con esercizi convincenti ed originali, che saranno perfezionati nelle prossime settimane.
Nella giornata di venerdì hanno gareggiato Daria Molinari ed Elisabetta Digitali, che vedremo impegnate nel Campionato di Specialità 2024.
Per Daria, Junior 2, due belle prove, che hanno messo in evidenza la sua costante crescita come atleta: un elegante esercizio al cerchio, con cui si è classificata al 5° posto, ed un esercizio alle clavette nuovissimo ed originale, che ha ottenuto il 6° posto.
A seguire, in tarda serata, è toccato ad Elisabetta, una delle “veterane” della Concordia, confermare la sua ottima forma: per lei, già Campionessa Italiana Junior3 al nastro nel Campionato di Specialità 2023, un bellissimo Argento al nastro ed un quarto posto al cerchio, con un esercizio completamente nuovo.
Nell’ultima giornata di gara, domenica, sono state protagoniste le più giovani delle Concordine, le “promesse” del team chivassese: Lidia Amicone, classe 2013, e Arianna Milanese, 8 anni compiuti ad agosto, e perciò entrata a pieno titolo nell’agonismo da meno di un mese, che è scesa qui in pedana nella sua prima, importante gara ufficiale.
E le giovanissime hanno brillato: Lidia, già abituata a salire su podi prestigiosi, ha confermato le ottime potenzialità, conquistando l’Argento in entrambe le prove di Specialità, cerchio e clavette.
Per Arianna, al suo esordio agonistico prima di iniziare le competizioni Federali nel Campionato Individuale Gold, una bellissima gara condotta con determinazione e precisione, che le permette di conquistare il suo primo Argento, grazie al punteggio ottenuto nei 3 esercizi presentati a corpo libero, fune e palla.
Risultati eccellenti, grazie al lavoro delle tecniche Clara Shermer, Selene Osti e Marica Osti, che hanno preparato le loro ginnaste in questo primo appuntamento di fine estate.
La Concordia si prepara ad affrontare il Campionato Individuale Gold, il Campionato di Specialità Gold ed i Campionati Silver della stagione autunnale. Il grande appuntamento sarà poi, a gennaio 2025, col Campionato Nazionale di Serie B, che porterà le ginnaste chivassesi sulle pedane italiane.