Salgono sul podio le ginnaste della S.G. Concordia nel primo weekend di gare federali, che ha visto il team chivassese brillare nella 1^ Prova Regionale del Campionato Individuale Gold e del Campionato di Specialità, che si sono svolti rispettivamente ad Alba, e a Candelo, sabato e domenica scorsi.
Nel Campionato Individuale Gold, a seconda della fascia d’età, le ginnaste portano in pedana 3 o 4 esercizi, di livello tecnico molto elevato, il cui punteggio si somma per la classifica.
Sulla pedana di Alba è scesa, al suo esordio in un Campionato Federale, la giovanissima Arianna Milanese, classe 2016, 8 anni compiuti ad agosto, categoria Allieve 1.
Arianna ha eseguito con determinazione e sicurezza l’esercizio al Corpo libero, quindi la prova alla fune e, per finire, alla palla, ottenendo un punteggio totale di 51,600 e conquistando così il suo primo, prestigioso Argento della carriera agonistica.
Dalle più giovani, alle Senior: la seconda ginnasta chivassese a scendere in pedana è stata Rita Minola, nella categoria Senior, per le quali il programma, decisamente impegnativo, prevede la prova con quattro attrezzi: cerchio, palla, clavette e nastro.
Ottima prova anche per Minola, che ha presentato i suoi esercizi, ricchi di elementi rischiosi ed originali, con grande carattere ed espressività, conquistando il 3° gradino del podio.
Domenica, a Candelo, si è svolto invece il Campionato di Specialità Gold, dove le atlete gareggiano con uno o due esercizi, in “Specialità”, cioè attrezzi, diversi.
I colori della Concordia sono stati portati in pedana brillantemente da Lidia Amicone, Daria Molinari ed Elisabetta Digitali, che hanno conquistato podi e medaglie.
Amicone, categoria A2, ha gareggiato con cerchio e clavette, eseguendo due buone prove, con cui si è collocata rispettivamente al quinto ed al quarto posto della classifica, macchiate però da qualche errore e quindi decisamente migliorabili.
Due esercizi sicuri e brillanti per Molinari, Junior 2, che ha conquistato l’Oro al cerchio ed il bronzo alle clavette.
Prova superlativa per la Senior Digitali, che ha gareggiato nelle specialità cerchio e nastro, presentando due esercizi di altissimo valore, eseguiti con sicurezza ed espressività, con i quali ha conquistato l’Oro in entrambi gli attrezzi.
Decisamente soddisfatte dei risultati del weekend le allenatrici del settore Gold, guidato da Clara Shermer, Direttrice tecnica, e dalle tecniche Selene Osti e Marica Osti.