Il Piemonte Tour della Fiaccola dei Torino 2025 FISU World University Games si è concluso oggi a Pollenzo, sede dell'Università di Scienze Gastronomiche, dove è stata accolta dalla Pro Rettrice prof.ssa Luisa Torri accompagnata da Ettore Sanino, consigliere del Comune di Bra con deleghe allo sport.
L’organizzazione delle tappe è sempre supportata dagli Atenei e dalle amministrazioni comunali. L’Ufficio Scolastico Regionale e le sedi provinciali porteranno i giovani studenti ad assistere al passaggio della Fiamma del Sapere. Tra i tedofori saranno protagonisti delle tappe atleti ed ex atleti selezionati dal mondo sportivo FederCUSI, dal CONI Piemonte e dal CIP Piemonte.
Dopo aver toccato i principali poli universitari regionali, la Fiaccola arriverà a dicembre nei Comuni ospitanti i Giochi, passando per gli impianti di gara:
- 10 dicembre: Pinerolo
- 12 dicembre: Torre Pellice
- 17 dicembre: Pragelato
- 20 dicembre: Sestriere
- 29 dicembre: Bardonecchia
La Fiaccola farà il suo ritorno a Torino il 13 gennaio 2025 in occasione della Cerimonia di Inaugurazione che darà l’inizio dei XXXII FISU World University Games. Il percorso della fiaccola prenderà il via dalla sede storica del CUS Torino di Via Braccini 1 e si snoderà su un percorso cittadino che toccherà i principali parchi della Città, le venues di gara (Pala Tazzoli e Palavela) su un percorso misto costeggiando le piste ciclabili presenti sul territorio.
Si ricorda che sono in vendita i biglietti per assistere alle Cerimonia di Apertura (il 13 gennaio all’Inalpi Arena), per le gare di short track e di pattinaggio di figura presso il Palavela, per le gare di curling e ice hockey al PalaTazzoli. Oltre alle gare, in occasione dei Giochi si terrà un “evento nell'evento”: il Gala di Pattinaggio di Figura, il 19 gennaio presso il Palavela.
Info su tutti gli appuntamenti - anche quelli accessibili a titolo gratuito previa prenotazione obbligatori - a questo link.
È inoltre aperta la procedura di accreditamento media sul sito della FISU.