I Lions sconfitti al fotofinish, Spezia espugna il PalaCollegno

I ragazzi di coach Comazzi restano in partita per tutta la gara, mostrando buone trame offensive e una reazione di carattere nel terzo periodo, ma nei momenti chiave sono i liguri a mostrare maggiore lucidità
I Lions sconfitti al fotofinish, Spezia espugna il PalaCollegno

Non basta una prestazione solida e combattiva ai Lions per avere la meglio su Spezia Basket Club. Al PalaCollegno finisce 71-74 per gli ospiti, che conquistano due punti pesanti al termine di una sfida intensa, decisa solo negli ultimi secondi. I ragazzi di coach Comazzi restano in partita per tutti i 40 minuti, mostrando buone trame offensive e una reazione di carattere nel terzo periodo, ma nei momenti chiave sono i liguri a mostrare maggiore lucidità, affidandosi al talento offensivo di Morciano (20 punti) e alla solidità di Gogshvili (17). Collegno si aggrappa ai 19 punti di un ispirato De Bartolomeo, supportato da Bossola (13) e capitan Tarditi (9), ma non basta per evitare la sconfitta interna.

LA GARA

Coach Comazzi parte con il quintetto formato da Tarditi, De Bartolomeo, Bossola, Castellino e Obase. Spezia risponde con Dias, Loschi, Pettinaroli, Morciano e Merlo. L’avvio è equilibrato, con i Lions subito aggressivi grazie a Bossola e De Bartolomeo. Gli ospiti però rispondono colpo su colpo con Morciano e Dias. Il primo quarto si chiude sul 17-16 in favore dei padroni di casa.
Nel secondo periodo Spezia alza l’intensità difensiva e trova fluidità in attacco con Gogshvili e Loschi. I biancorossi rimangono in scia grazie alle triple di capitan Tarditi e alle penetrazioni di Milone, ma gli ospiti chiudono avanti all’intervallo lungo (28-31).

Al rientro in campo Collegno cambia marcia: Castellino si accende, Obakhavbaye domina sotto canestro, e anche Obase contribuisce con energia nel pitturato. Morciano e Andujar tengono in partita i liguri, ma i Lions riescono a pareggiare i conti al 30' sul 55-55.
Nell’ultima frazione è ancora Morciano a caricarsi sulle spalle l’attacco bianconero, ben spalleggiato da Gogshvili. Collegno prova a scappare e tocca il +3 a due minuti dalla fine, ma due errori consecutivi – una difesa distratta su una penetrazione e una palla persa sanguinosa in rimessa – permettono agli ospiti di tornare avanti (69-70). De Bartolomeo, autore di 11 punti nel solo quarto periodo, firma l’ultimo vantaggio dei Lions, ma nel finale è ancora Morciano a fare la differenza con una penetrazione vincente e due tiri liberi pesantissimi che chiudono la gara sul 71-74.

PROSSIMO IMPEGNO

I Lions torneranno in campo mercoledì 16 aprile alle ore 20:45 in trasferta nel penultimo turno della seconda fase contro Note di Siena Mens Sana.

TABELLINI

Collegno Basket - Spezia Basket Club 71-74
Parziali (17-16, 11-15, 27-24, 16-19)

Collegno Basket: Obase 7, Bossola 13, Milone 3, Castellino 8, Tarditi 9, Quagliotto ne, Fracasso ne, Obakhavbaye 8, Grillo 2, Marcato 2, Lo Buono, De Bartolomeo 19. All. Comazzi. Ass. Ancona, Di Gioia.

Spezia Basket Club: Pettinaroli, Manto 2, Andujar 11, Gogshvili 17, Merlo 3, Loschi 9, Morciano 20, Steffanini ne, Tedeschi 2, Dias 10. All. Mori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...