Il giovane gruppo di Novipiù Campus vince la semifinale contro Tam Tam Torino, disputata nella prestigiosa del Pala Ferraris di Casale, e strappa il pass per la finalissima di oggi!
La gara è dura, fisica, è ad altissima tensione sin dall’avvio. Inizia un testa a testa che vede Campus sorpassare in chiusura di primo periodo: 22-19. Nella seconda frazione le polveri sono più che bagnate di qua e di là, ma Campus è brava con pazienza ad attaccare il canestro e subire falli preziosi. Dalla linea dei tiri liberi i ragazzi dei coach Schinca e Biglia trovano ossigeno e riescono a portarsi in doppia cifra di vantaggio all’intervallo (32-22).
La ripresa inizia, però, subito con la replica torinese, con uno 0-5 che dimezza le distanze. Si prosegue testa a testa e tra tensione e palle perse nessuna delle due riesce nel proprio mini-obiettivo di allungare (Campus) né di agganciare l’avversaria (Tam Tam). A fine terzo periodo la gara è apertissima., pur con il gruppo albese al comando (43-38). Si prosegue a braccetto fino agli istanti finali, quando grazie alle triple di Toppino e Foglia e all’appoggio di De Carolis, Campus vola sul 56-50 a 20 secondi dal termine. Tam Tam replica subito con una tripla 56-53, ma deve poi ricorrere al fallo sistematico. Dalla lunetta Uko e Toppino chiudono i giochi. Sul 58-53 suona la sirena e può partire la festa Campus, che vola in finale!
Oggi alle 20:30 sarà finalissima regionale contro Chieri, ancora sul parquet del Pala Ferarris.
Novipiù Campus-Tam Tam Torino 58-53
Parziali (21-19; 11-3; 11-16; 15-15)
Novipiù Campus: Triverio 2, Battaglio, Giordano, Toppino 29, Ferracaku, Orru’ 5, Peano, Uko 12, De Carolis 4, Morando, Foglia 6. All: Schinca-Biglia.
Tam Tam: Viele 6, Bellinzona 5, Montafia, Schirru, Tranaso, Bevione 6, Kertusha, Leva, Barla 10, Casetta 6, Lurgo, Terzi 17. All: Tartaglione.