La Coppa Italia delle Regioni a Venaria Reale  

Dal 27 al 29 giugno saranno i giardini della residenza sabauda a fare da palcoscenico a uno degli eventi federali più sentiti dell'intero calendario nazionale

La XXIII edizione della “Coppa Italia delle Regioni – Memorial Gino Mattielli” approda nello splendido scenario di Venaria Reale (To). Dal 27 al 29 giugno saranno i giardini della residenza sabauda, dal 1997 inserita nella lista del Patrimonio dell'umanità UNESCO, a fare da palcoscenico a uno degli eventi federali più sentiti dell'intero calendario nazionale. Le 21 Rappresentative Regionali si affronteranno per cercare di vincere il trofeo 2025; la Toscana difenderà il titolo dello scorso anno, mentre i padroni di casa del Piemonte sono la Regione che più volte ha alzato la coppa al cielo, ben sette.

La stessa manifestazione era già stata per altro ospitata sempre a Venaria, all’intero del parco de La Mandria, nel 2006 e più di recente nel 2021 ad Asti. Oltre 500 le persone attese a Venaria Reale tra atleti, tecnici, dirigenti, accompagnatori e tutto il personale di staff e volontari: ancora una volta il tiro con l'arco si dimostra disciplina che unisce sport e turismo. L’evento è inoltre uno dei più importanti del calendario di “Venaria Reale - Città Europea dello Sport 2025”.

Il Comitato organizzatore della manifestazione si avvale del supporto della Reggia di Venaria, del Comune di Venaria Reale, delle istituzioni del territorio e del prezioso supporto delle società Arcieri Sentiero Selvaggio, in primis, e Arcieri delle Alpi. Una squadra che è al lavoro da tempo e ha un unico obiettivo, come spiega ∫, presidente del Comitato Regionale Fitarco Piemonte e del Comitato Organizzatore: «Abbiamo cercato di offrire la miglior organizzazione possibile in un contesto particolarmente prestigioso, per cui voglio ringraziare la direzione della Reggia di Venaria e il Comune di Venaria Reale con cui abbiamo creato un forte legame che spero possa aiutarci a portare in queste location altri eventi nazionali e internazionali. La Coppa Italia delle Regioni – Memorial Gino Mattielli 2025 è la manifestazione più rappresentativa del panorama arcieristico nazionale, la più alta espressione del meglio di ogni regione d’Italia, dove si concretizza il lavoro dei Comitati Regionali, con i propri tecnici, i tecnici personali degli atleti, delle singole società, ma soprattutto è una preziosa occasione per i singoli arcieri di mettersi in evidenza e confrontarsi con il resto d’Italia».

La competizione è divisa in tre tipologie di gara e si disputa in due luoghi diversi che rendono questo evento il più difficile da organizzare da un punto di vista logistico.

La “Prima Gara Star”, dedicata agli atleti delle categorie Senior e Master delle divisioni Ricurvo e Compound impegnati nel tiro alla targa. La “Seconda Gara Star”, rivolta alle categorie giovanili (Junior, Allievi e Ragazzi) appartenenti alla divisione Ricurvo e Compound impegnate sempre nel tiro alla targa. Infine, la “Terza Gara Star”, che vede impegnati gli atleti appartenenti alle divisioni Ricurvo, Arco Nudo e Compound, sui percorsi del tiro di campagna. In tutti e tre i casi, gli arcieri e le arciere si contendono il podio vestendo la maglia della propria Regione.

Saranno poi i punteggi ottenuti in qualifica che, sommati ai bonus conquistati in base alle vittorie ottenute negli scontri diretti individuali, definiranno la classifica finale per Regioni.

La gara di tiro alla targa sarà ospitata nei Giardini della Reggia, oggi diventati uno straordinario connubio tra antico e moderno, in un dialogo virtuoso tra insediamenti archeologici e opere contemporanee. Quella dedicata al tiro di campagna, per la sola giornata di sabato, sarà ospitata invece sul campo della società Arcieri delle Alpi a Rivoli, mentre le finali di domenica andranno in scena nuovamente negli spazi di Venaria Reale.

Le delegazioni delle Regioni in arrivo da tutta Italia sono attese a Venaria Reale già nella giornata di venerdì pomeriggio quando potranno testare i campi di gara, con i tiri di prova, prima di dare vita alla cerimonia di apertura presso la Corte d’Onore della Reggia stessa. Sabato ci saranno le frecce di qualifica e le prime eliminatorie di tutte e tre le gare (ottavi e quarti), mentre domenica saranno disputate le semifinali e tutte le finali, spesso decisive per la classifica generale per Regioni negli ultimi anni.

La due giorni di gare sarà trasmessa in diretta streaming sul canale ufficiale Youtube della FITARCO “YouArco” e sui profili social X e Facebook della Federazione. Ampia copertura alla competizione verrà data sui social e sul sito federale.

Sito ufficiale dell’evento: https://coppadelleregioni2025.webnode.it/

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Piemonte News