Mondiali di Twirling: quarta giornata, prosegue il programma della Nations Cup

Torino si trasforma in palcoscenico internazionale con colori e musica grazie ai Mondiali di Twirling, Majorettes e la Nations Cup

Prosegue il programma della Nations Cup, manifestazione inserita all’interno del ricco palinsesto dei Campionati Mondiali di Twirling e Majorettes, in corso di svolgimento all'Inalpi Arena di Torino. La città si è vestita dei colori e delle emozioni di questa disciplina, non solo al Palazzo.
Non è inconsueto vedere le campionesse muoversi nelle vie, non solo adiacenti l’impianto, con il borsone da gara e il classico bastone che fa capolino. Il vero simbolo di questo sport, paragonabile alla racchetta del tennista, tanto per rimanere in tema “Inalpi Arena” che a novembre ospiterà nuovamente le Finals, che ha saputo ammaliare molte delle campionesse e dei campioni che competono per i nobili titoli in questi giorni (il clou andrà in scena dall’8 al 10 agosto). Domani si assegneranno nel tardo pomeriggio i primi titoli nella Nations Cup che precederanno quelli del 7 agosto, giorno delle premiazioni per tutti i migliori.

Un breve passo in avanti per parlare dell’8 agosto. Sarà una giornata particolare, con il ricordo da parte del mondo del twirling a una sua atleta e appassionata venuta a mancare, Martina Guarascio. Ai genitori verranno consegnate due targhe e saranno della cerimonia il presidente del Coni Nazionale Luciano Buonfiglio, il presidente del Coni regionale Stefano Mossino, l’assessore allo sport della Regione Piemonte, Paolo Bongioanni, l’assessore allo sport e ai grandi eventi della Città di Torino, Domenico Carretta, il sindaco di Vinovo, Maria Grazia Midollini, l’assessore allo sport del comune di Vinovo, Elena Giordano, e il presidente della Federazione Italiana Twirling Gianfranco Porqueddu.

Imponente la macchina organizzativa che ha nello staff della FITW e nella Segreteria Generale due punti cardine. A guidarla è Barbara Benedetto Mas, che lavora simbioticamente con Simona Ceolin. Entrambe sono ex atlete e già componenti della Nazionale azzurra: «Essere state sul campo di gara e aver ricoperto diversi ruoli nel mondo del twirling – afferma Barbara Benedetto Mas, segretaria generale FITW dal 2014 – facilita il nostro compito perché conosciamo le diverse esigenze di chi fa parte di questo pianeta sportivo. Quello che stiamo vivendo è un appuntamento anomalo per numeri e tipologie di gare. Stiamo lavorando alacremente e in squadra da oltre un anno. Le soddisfazioni di questi giorni ripagano dell’impegno profuso e delle notti insonni. Ricordiamo che senza il nostro presidente Gianfranco Porqueddu tutto questo non sarebbe stato possibile».

L’attesa per le giornate clou dell’evento, con i classici Mondiali di twirling (8-10 agosto) è sempre più tangibile, sia in casa Italia che nelle delegazioni delle altre Nazioni partecipanti.
I biglietti sono ancora disponibili sul circuito Vivaticket. Importante anche la copertura mediatica, con Tuttosport e GRP Radio quali media partner. 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Piemonte News