Tottenham-Aston Villa, ovvero Conte vs Emery, apre il 2023 di Premier

Il capitano degli Spurs Harry Kane porta in dote una incredibile curiosità in merito alle sfide diputate il giorno di Capodanno in Inghilterra...
Tottenham-Aston Villa, ovvero Conte vs Emery, apre il 2023 di Premier© Getty Images

Dopo la ripresa dalla lunga pausa Mondiale col "sacro" Boxing Day, torna nuovamente in campo la Premier League in vista della 18esima giornata, che si svilupperà a cavallo dei due anni e cioè tra oggi, venerdì 30 dicembre 2022 e domenica 1° gennaio 2023. La primissima sfida del nuovo anno, con fischio d'inizio alle 15, sarà Tottenham-Aston Villa. Spurs di Antonio Conte quarti a 30 punti, Villans di Unai Emery dodicesimi a quota 18, entrambe dopo 16 partite disputate.

Conte vs Emery: Tottenham-Aston Villa prima sfida del 2023 di Premier

Il Tottenham ha vinto 12 delle ultime 14 partite di Premier League contro l'Aston Villa, tanti successi quanti nelle prime 40 sfide nella competizione. L'Aston Villa ha vinto invece solo due delle ultime 21 partite di Premier League contro i londinesi, anche se queste due vittorie sono arrivate in trasferta (aprile 2015, maggio 2021). L'Aston Villa ha perso tutte le ultime cinque partite di Premier League a Londra, subendo sempre almeno due gol. Inoltre, ha subito gol in tutte le ultime 13 gare di campionato nella capitale, da quando ha battuto l'Arsenal 3-0 nel novembre 2020.

Tottenham sempre in svantaggio nelle ultime 6 gare di Premier League

Il Tottenham ha vinto sette delle ultime otto partite di Premier League a Capodanno, con l'eccezione della sconfitta per 1-0 in casa del Southampton nel 2020. Gli Spurs, peraltro, dando un occhio all'attualità, sono andati in svantaggio - oltre ad aver incassato almeno due reti, in ciascuna delle ultime sei partite di Premier League. L'ultima serie di gare più lunga in cui è andato sempre in svantaggio risale a novembre 2010 (7 partite di fila), mentre l'ultima volta che ha subito 2 gol in più gare consecutive di campionato è stata nel novembre 1988 (8 match).

Kane giocatore più "impattante" nel giorno di Capodanno

Una curiosità: nessun giocatore ha segnato più gol in Premier League a Capodanno di Harry Kane del Tottenham (5 reti realizzate), il quale conta anche tre assist il 1° gennaio, che rendono Kane il giocatore con più partecipazioni attive a
Capodanno nella storia della competizione (8).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...