Dopo il pesante ko contro il Napoli, la Juventus è chiamata al riscatto in campionato, ma l’avversario che si troverà di fronte non è certo semplice da affrontare, considerando anche i precedenti. L’Atalanta di Gasperini, una delle tre squadre in Serie A ad aver raccolto 7 punti nel 2023 (insieme a Inter e Roma), vuole restare imbattuta in questo nuovo anno e mandare un messaggio ai rivali per il quarto posto con un successo contro i bianconeri.
Juventus-Atalanta gara da X, che cambiamento con Gasperini
Come accennato poc’anzi, i precedenti tra Juventus e Atalanta hanno preso tutt’altra piega con l’arrivo di Gasperini in panchina: sette delle ultime 11 gare tra le due compagini in Serie A sono terminate in parità (completano il parziale due successi per parte), dopo che i precedenti 13 confronti hanno tutti visto una vittoria bianconera. Dall’inizio del 2017, nessuna sfida nel massimo campionato è terminata in pareggio più volte (7 anche per Fiorentina v Genoa e Cagliari v Sassuolo).
Juventus-Atalanta, la Dea vuole riscrivere la storia
La Juventus è avvisata, l’Atalanta andrà a Torino non solo con l’obiettivo di conquistare i 3 punti, ma anche di scrivere un pezzo di storia contro la “Vecchia Signora”: la squadra di Gasperini è infatti imbattuta da cinque confronti contro i bianconeri in Serie A (2V, 3N) e solo una volta è riuscita a giocare sei incontri di fila contro questa avversaria senza perdere (tra il 1963 e il 1966). Non sarà però facile conquistare punti all’Allianz Stadium, divenuto una fortezza in campionato da inizio ottobre.
Juventus, l’Allianz Stadium una fortezza
La Juventus ha infatti vinto le ultime cinque partite casalinghe in campionato senza subire nemmeno una rete (otto match considerando anche le trasferte, prima della disfatta col Napoli), realizzando la bellezza di 13 gol: in tutta la sua storia in Serie A ha fatto meglio solo in cinque occasioni, la più recente tra gennaio e maggio 2016 (11 trionfi interni di fila) sempre con Allegri in panchina.
Contro l’Atalanta inoltre, la Juventus in casa ha perso solo una delle ultime 25 gare nel torneo (18V, 6N). L’unica sconfitta è tuttavia arrivata proprio nella sfida più recente all’Allianz Stadium: 0-1 il 27 novembre 2021, gol di Duvan Zapata. Il successo bianconero contro la Dea tra le mura amiche però manca da ormai quasi cinque anni: 14 marzo 2018, 2-0 con gol di Higuain e Matuidi.
Occhi puntati su Federico Chiesa
Federico Chiesa è tornato a sorridere in Coppa Italia, ritrovando il gol che mancava da 378 giorni. Adesso, l’esterno azzurro vuole riconfermarsi anche in campionato, contro un avversario che gli porta fortuna. Il 25enne ligure è infatti andato a segno in due delle sue ultime tre gare interne contro l’Atalanta in Serie A (l’8 febbraio 2020 con la Fiorentina e il 16 dicembre 2020 con la Juventus). Contro la Dea, Chiesa ha segnato complessivamente tre gol come contro il Milan: soltanto con la Sampdoria (4) e Bologna (6) ha fatto meglio.