Champions League: Inter all'esame Porto, squadra incubo delle italiane

La formazione di Simone Inzaghi ospiterà a San Siro i lusitani del grande ex Sérgio Conceição nell'andata degli ottavi di finale
Champions League: Inter all'esame Porto, squadra incubo delle italiane© ANSA

Tornano ad accendersi i riflettori europei sull'Inter, che nella gara di domani, mercoledì 22 febbraio, ospiterà il Porto nell'andata degli ottavi di finale di Champions League. I nerazzurri di Simone Inzaghi, nel gruppo di qualificazione, hanno ottenuto il secondo posto (per nulla scontato alla vigilia) alle spalle del Bayern Monaco e davanti a Barcellona e Viktoria Plzen.

Champions League, Inter-Porto: tutti e 4 i precedenti nel 2005

Tutti e quattro i precedenti confronti tra Inter e Porto sono avvenuti in Champions League nel 2005: la squadra italiana è rimasta imbattuta negli ottavi di finale dell’edizione 2004-05 (con una vittoria e un pareggio), prima che le due squadre vincessero una partita a testa nella fase a gironi della Champions League 2005-06. Quello di San Siro sarà la decima sfida tra l'Inter e una squadra portoghese in una competizione europea: i nerazzurri sono rimasti imbattuti nei precedenti nove confronti, ottenendo otto vittorie e un pareggio. L’unica squadra portoghese a evitare la sconfitta contro l’Inter è stata il Boavista pareggiando 0-0 in Coppa UEFA nell’ottobre 1991.

Porto incubo delle squadre italiane

Il Porto ha perso però solo una delle precedenti sette partite contro squadre italiane in competizioni europee (collezionando 4 successi e 2 pareggi). L'unica sconfitta è arrivata in trasferta contro la Juventus nella gara di ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2020-21 (2-3), quando la squadra di Sérgio Conceição riuscì tuttavia a passare il turno grazie al pareggio complessivo nelle due sfide.

L'ex Inter Sérgio Conceição è l'allenatore del Porto con più successi in Champions

E proprio l'ex Inter Sérgio Conceição è l’allenatore del Porto che ha vinto più incontri in Champions League (20). Per quanto riguarda i singoli, Edin Dzeko è stato coinvolto in quattro gol in sei presenze in questa edizione della Champions League (tre gol e un assist); più di qualsiasi altro giocatore dell’Inter. L'ttaccante iraniano dei biancoblù Mehdi Taremi ha preso parte a sette gol in cinque partite con il Porto in questa Champions League (cinque gol e due assist) - il maggior numero di partecipazioni a rete per un giocatore del Porto in una singola edizione da Moussa Maréga nel 2018-19 (otto – sei gol e due assist). Infine, il difensore centrale dell'Inter Alessandro Bastoni è stato fin qui il miglior assistman della squadra (due) nella Champions League 2022-23 mentre solo Federico Dimarco (sette) ha creato più occasioni da rete su azione del difensore (cinque) nel torneo in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...