Champions, il Milan chiama i quarti: si riparte dall'1-0 di San Siro

I rossoneri devono però sfatare il tabù delle trasferte inglesi: appena una vittoria in 21 gare oltremanica nelle competizioni europee
Champions, il Milan chiama i quarti: si riparte dall'1-0 di San Siro© ANSA

Torna a suonare la musica della Champions per il Milan, che nella sfida di ritorno degli ottavi di finale contro il Tottenham, punta a non disperdere il vantaggio minimo acquisito nella gara di andata di San Siro (1-0) decisa dalla rete in apertura di Brahim Diaz. L'appuntamento è per mercoledì 8 marzo alle 21 sotto la direzione arbitrale del fischietto francese Clément Turpin.

Tottenham-Milan: rossoneri per sfatare il tabù delle trasferte inglesi

Proprio nel match di andata, il Tottenham ha subito la prima sconfitta in cinque sfide contro il Milan (dopo 2 vittorie e altrettanti pareggi) in competizioni europee. Nelle due precedenti partite casalinghe contro i rossoneri gli Spurs hanno vinto 2-1 (aprile 1972) e pareggiato 0-0 (marzo 2011). Il Milan ha vinto solo una delle 21 trasferte contro squadre inglesi in competizioni europee (in mezzo a 7 pareggi e 13 ko): successo 1-0 contro il Manchester United all'Old Trafford nel febbraio 2005. I rossoneri hanno perso tutte le ultime tre trasferte a Londra con un punteggio complessivo di 9-1. Il Tottenham ha superato il turno in due delle ultime tre sfide europee dopo aver perso il match d'andata, contro l'Ajax nella semifinale della Champions League 2018-19 e contro il Paços de Ferreira nelle qualificazioni della Conference League 2021-22.

Tottenham-Milan: rossoneri quasi sempre avanti in Champions dopo aver vinto la gara di andata

Il Milan è stato eliminato solo in tre dei 21 precedenti confronti a eliminazione diretta in Coppa dei Campioni/Champions League dopo aver vinto la gara d’andata: contro il Feyenoord (1969-70), il Deportivo La Coruña (2003-04) e il Barcellona (2012 -13). Il Tottenham ha perso quattro delle ultime sei partite casalinghe nella fase a eliminazione diretta di Champions League, incluse le ultime due (contro l'Ajax nella semifinale 2018-19 e il Lipsia negli ottavi di finale 2019-20).

Tottenhham-Milan e i successi europei consecutivi della band di Pioli

Il Milan ha vinto le ultime tre partite di Champions League, l'ultima volta che ha ottenuto più successi di fila in una singola stagione nel torneo risale al periodo tra febbraio e aprile 2005 (5). I rossoneri non vincono entrambe le gare di una singola fase a eliminazione diretta nella competizione dai quarti di finale del 2004-
05 contro l'Inter.

Tottenham-Milan: rossoneri e l'orizzonte di Giroud

Per quanto riguarda i singoli, l'allenatore del Tottenham Antonio Conte ha vinto cinque delle ultime sei partite casalinghe contro il Milan in tutte le competizioni, ad eccezione della sconfitta per 1-2 nell'ottobre 2020 alla guida dell'Inter. Harry Kane ha segnato solo una rete in sette partite di in questa stagione di Champions League, dopo aver realizzato 20 gol nelle sue prime 24 presenze nel torneo. L'attaccante inglese ha segnato sei gol nelle sue ultime sei gare di Champions League al Tottenham Hotspur Stadium. Sponda Milan, Olivier Giroud ha preso parte a sei gol nelle sue ultime sei presenze in Champions League, il doppio rispetto a qualsiasi altro giocatore del Milan in questa stagione (4 reti e 2 assist). Giroud ha realizzato sei gol nel torneo con il Chelsea nel 2020-21 e cinque con l'Arsenal nel 2015-16 e potrebbe diventare il secondo francese a segnare almeno cinque reti in una singola stagione con tre squadre diverse, dopo Thierry Henry (Monaco, Arsenal e Barcellona).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...