
Forse non decisiva ma di certo assai importante in chiave Scudetto. Napoli-Inter mette di fronte le prime due forze del campionato, in vetta ci sono i nerazzurri di Inzaghi con un punto di vantaggio sui partenopei, reduci dalla sconfitta sul campo del Como. La sfida arriva nel periodo più complicato per gli azzurri (tre pareggi e un ko nelle ultime quattro), che in casa hanno perso contro Lazio e Atalanta. L'Inter dal canto suo ha alle spalle le sconfitte esterne con Fiorentina e Juventus, parzialmente riscattate con le vittorie (sofferte) casalinghe ottenute contro Fiorentina e Genoa.
In parità gli ultimi due precedenti
Napoli e Inter possono vantare ancora - rispettivamente - miglior difesa e miglior attacco ma, come riportano le statistiche di Lottomatica.sport, non sono più primati "solitari". La squadra di Conte ha subìto 9 gol nelle ultime 6 giornate, toccando così quota 21 gol incassati, gli stessi della Juventus. Allo stesso tempo nelle ultime settimane l'Inter ha un po' rallentato in fatto di gol realizzati, che sono ora 59 come quelli della scatenata Atalanta di Gasperini (spettatrice interessata del big match del Maradona).
Segni particolari? Il pareggio, almeno negli ultimi due scontri diretti (entrambi disputati al Meazza). Prima un 1-1 scolpito dai gol di due difensori, Darmian e Juan Jesus, poi un altro 1-1 (quello del girone d'andata) firmato stavolta da due centrocampisti, McTominay e Calhanoglu (che ha poi sbagliato il rigore del possibile 2-1). Merita risalto il fatto che l'Inter abbia sempre segnato almeno una rete negli ultimi 12 confronti con il Napoli e in questo periodo i partenopei hanno ottenuto una sola vittoria, datata maggio 2023 in Serie A.
L'ultima curiosità arriva dal presente. Il Napoli nelle ultime tre giornate è andato al riposo con un risultato di parità, e si è trattato di un triplice 1-1. Anche l'Inter di recente si è specializzata in gare equilibrate per almeno 45 minuti: così è stato contro Fiorentina, due volte, poi con Juventus e Genoa.
Per rimanere aggiornato sulle news relative alla Serie A, puoi visitare il sito di informazione sportiva Lottomatica.sport.