Super Bowl, è polemica: Eminem si inginocchia contro il razzismo

Secondo i media gli organizzatori dell'evento avrebbero tentato fino all'ultimo di fermare il rapper. McCarthy smentisce: "Sapevamo che lo avrebbe fatto"
Super Bowl, è polemica: Eminem si inginocchia contro il razzismo© ANSA

LOS ANGELES (Stati Uniti) - Rispettando la tradizione, uno dei momenti più attesi di tutto il Super Bowl - quest'anno vinto dai Los Angeles Rams contro i Cincinatti Bengals per 23 a 20 - è stato ovviamente lo spettacolo dell'half time, che ha visto salire sul palco diverse stelle dell'hip hop del calibro di Dr. Dree e Snoop Dogg, passando per 50 Cent ed Eminem. Proprio il rapper di Detroit ha acceso la polemiche, almeno fuori dal campo, sfidando l'Nfl e mettendosi in ginocchio per protestare contro la discriminazione razziale. Dopo aver eseguito la sua hit Lose Yourself, Eminem ha compiuto il gesto divenuto tanto celebre quanto controverso attraverso l'ex quarterback dei San Francisco 49ers Colin Kaepernick, che lo aveva introdotto durante l'inno nazionale nel 2016 in segno di protesta contro la brutalità della polizia e la discriminazione razziale. Un gesto imitato poi in diversi sport, stadi e contesti da numerosi atleti, che però costò la carriera a Kaepernick: il suo contratto con i 49ers non venne infatti rinnovato e, da allora, il quarterback è diventato un simbolo del movimento Black Lives Matter.

McCarthy smorza: "Sapevamo che Eminem l'avrebbe fatto"

"Sapevamo che Eminem l'avrebbe fatto perché avevamo visto le prove", ha spiegato il portavoce della Lega di Football americano Brian McCarthy, nonostante le indiscrezioni diffuse da diversi media che, al contrario, sostengono come gli organizzatori dell'evento abbiano tentato fino all'ultimo di fermare il rapper. Eminem ha successivamente inviato un messaggio forte e chiaro alla Nfl, accusata nei giorni scorsi di razzismo per la mancanza di allenatori di colore, ed è andato a rafforzare le parole critiche usate dal presidente Joe Biden poco prima della partita. "La lega ha molti atleti afroamericani e l'idea che non ci siano abbastanza allenatori di colore qualificati per gestire le squadre non regge", ha specificato Biden, spiegando che "non è un requisito di legge, ma un requisito di decenza". Snoop Dogg lo ha definito un "grande momento" che ha portato al compimento del "più grande evento sportivo del mondo con la più grande forma di musica del mondo"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...