<p class="p1">Tempo di mare</p>

Al polso degli amanti degli sport d’acqua c’è sempre uno strumento che richiama la loro passione
Tempo di mare

PER GLI AMANTI DEL MARE - Se amate il mare, potete esprimere la vostra passione anche attraverso l’orologio che portate al polso. Impossibile non trovarne quello che fa per voi: sul mercato ne esistono un’infinità di modelli, per tutte le esigenze e per tutte le tasche.

AD OGNUNO IL SUO - Ci sono per esempio i grandi classici, così versatili da risultare sempre perfetti - sia al timone di una barca che al tavolo di uno yacht club. Come lo Yacht - Master di Rolex, che quest’estate esce con un inedito bracciale brevettato: realizzato con una sottile lamina metallica “annegata” nell’elastomero, e dotato di speciali “cuscinetti” sulla superficie interna, assicura massima resistenza, completa flessibilità e ottimale comfort.

Oppure l’Admiral’s Cup Chrono di Corum, che celebra i 60 anni della Maison con la cifra dell’anniversario al 12 e, per l’occasione, riacquista le storiche bandierine colorate del Codice nautico internazionale in sostituzione dei numeri. O ancora il Luminor Submersible 1950 Chrono Flyback di Officine Panerai, con un movimento (ovviamente prodotto inhouse) adatto a misurare i tempi intermedi durante una regata. In realtà quest’ul- timo appartiene alla categoria dei subacquei professionali: cioè quegli strumenti studiati ad hoc per le immersioni e costruiti nel rispetto di precise normative ISO e NHIS, che ne stabiliscono le caratteristiche tecnico-estetiche. 

LE NOVITA' - Tantissime le novità a tema presentate quest’anno: dal Pelagos di Tudor, equipaggiato dal primo movimento di manifattura della Maison, al Plongeur di Paul Picot, con un total look nero rigoroso e impeccabile; dall’Aquis Depth Gauge di Oris, fornito di un esclusivo profondi- metro meccanico (in pratica, una valvola permette all’acqua di penetrare in un canale inserito nel vetro, così da poterne misurare la pressione), fino al Sea King di Bulova, corredato di valvola per la fuoriuscita dell’elio (un gas che in profondità penetra all’interno della cassa e si dilata in fase di risalita, col rischio di far saltare il vetro come un tappo di champagne). Per i più tecnologici, poi, non possono mancare i computer da polso super-specializzati, che dialogano con il pc. 

Come l’UP-X1 di O.M.E.R, dedicato agli apneisti: sviluppato da MomoDesign in collaborazione con Umberto Pelizzari, fornisce tutte le informazioni relative all’immersione (profondità, durata, temperatura dell’acqua, battito cardiaco).

Oppure il DX di Suunto, studiato invece per chi usa l’autorespiratore (valori di setpoint, supporto trimix e tutte le altre diavolerie per garantire totale sicu- rezza). Senza dimenticare gli esemplari adatti ad affrontare gli sport d’acqua, tipo l’NST 101 di Nautica con un suggestivo vetro blu, o specifici per le regate, come lo Yacht Timer di Timex, controllato da un microprocessore per offrire un precisissimo conto alla rovescia. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...