Filippo Magnini disegna un orologio insieme a Breil

Cronografo Breil 48”12: un’edizione limitata di 500 esemplari per celebrare il proprio record
Filippo Magnini disegna un orologio insieme a Breil

Filippo Magnini, celebre campione di nuoto e Ambassador di Breil consolida il proprio legame con la marca creando un orologio ispirato alle sue gesta atletiche. Attraverso un lavoro a quattro mani, partito da un’idea di Filippo, hanno preso forma il primo disegno e il primo prototipo di un orologio che celebra uno dei momenti più importanti della storia del nuoto italiano.

E’ nato così il cronografo Breil 48”12, che prende nome esattamente dal tempo con cui nel 2005 Magnini ha stabilito il record italiano nei 100 metri stile libero durante i Mondiali di nuoto di Montreal; prestazione che è valsa all’atleta la medaglia d’oro.

Tutti i dettagli di quello storico momento sono confluiti nell’ideazione – tecnica ed estetica - e nella realizzazione del chrono 48”12, prodotto in una edizione limitata di soli 500 esemplari numerati.

Sono da sempre un appassionato di orologi e un collezionista. Sono grato a Breil di avermi dato l’opportunità di partecipare alla vera e propria ideazione e progettazione di un orologio. Con il progetto 48”12 ho potuto dare forma ad uno dei miei più grandi desideri: realizzare un cronografo che potesse rappresentare il mio rapporto con il tempo e, insieme, la mia personalità, oltre alla passione per il mio sport. Nel nuoto – come in altre discipline in cui ci si misura col tempo - ogni centesimo di secondo può fare la differenza nel risultato della performance. Desideravo che questo orologio fosse unico, ricco di dettagli da scoprire e da raccontare, oltre che evidentemente legato al mondo dell’acqua. Per me è stata una bella sfida” commenta Filippo Magnini.

Sono molto orgoglioso di presentare un orologio firmato da un grande campione come Filippo. I nostri designer hanno saputo cogliere i suoi spunti per realizzare quello che per Breil rappresenta un orologio assolutamente di primo livello, per costruzione, finiture e, soprattutto, meccanismo: cuore pulsante dell’orologio è infatti un calibro di fabbricazione giapponese YM82, del tutto inedito per gli orologi Breil. Un movimento di grande qualità che assicura un’ottima affidabilità e precisione, quella necessaria a strappare il centesimo di secondo”, aggiunge Marcello Binda, CEO di Binda Italia srl, azienda proprietaria del marchio Breil.

Il chrono 48”12 è animato dal movimento giapponese YM82, altamente performante, che permette di misurare anche i centesimi di secondo, contenuto in una cassa d’acciaio di 45 mm di diametro con una finitura IP blu - ispirata al colore delle piscine olimpioniche - estremizzata nel suo aspetto sportivo dall’accostamento lucido/satinato.

Il quadrante è animato da un motivo realizzato in fibra di vetro che propone un pattern “a onde” – evidente richiamo all’acqua.

contatori del cronografo sono posti a ore 6, 9 e 12 e presentano un motivo sunray a cerchi concentrici.

La data a finestrella è posta a ore 4, mentre a ore 3 compaiono il logo Breil e la scritta 48”12. Ad incorniciare il quadrante, il rehaut in due toni dell’azzurro che rende omaggio al tempo 48”12.

La leggibilità dell’orologio è garantita dagli imponenti indici in rilievo con tecnologia luminescente di alta qualità e dalle sfere luminescenti, in parte scheletrate per accentuare il carattere sportivo del segnatempo. Il cronografo è dotato di un vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, limpido come l’acqua.

A garantire l’impermeabilità fino a 10 ATM, il fondello è a vite e reca il numero di serie dell’orologio, oltre alla firma di Filippo Magnini. Il cinturino è in PU di colore nero con fibbia ad ardiglione.

Filippo Magnini incarna perfettamente l’“Untouchable Spirit” di Breil. Con la sua passione sportiva si fa portavoce di chi si sente animato da una spinta libera e spontanea, di chi è disposto a mettersi in gioco per rimanere sempre e soltanto fedele a sé stesso e di chi non ha paura di impegnarsi duramente ogni giorno per conquistare quel centesimo di secondo in più che fa la differenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...