<span style="line-height: 20.8px;">Il progetto Colora la tua Vita di WYCON cosmetics e Fondazione ABA</span>

Heart of Beauty Kit Nail Lacquer sostiene la campagna per la cura di anoressia, bulimia, obesità e disturbi alimentari
Il progetto Colora la tua Vita di WYCON cosmetics e Fondazione ABA

FONDAZIONE FABIOLA DE CLERCQ ABA ONLUS - La Fondazione Fabiola De Clercq ABA Onlus nasce a Milano nel 2002 per volontà di Fabiola De Clercq, già Fondatrice e Presidente dell'Associazione ABA per lo Studio e la Ricerca su anoressia, bulimia, obesità e disturbi alimentari.
Nel 2004 viene riconosciuta dalla Regione Lombardia attraverso l'iscrizione nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche.
Dal 2007 la Fondazione acquisisce il riconoscimento di Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) per affiancare e sostenere le attività e i progetti promossi dall'Associazione ABA, perseguendo esclusivamente finalità di interesse collettivo e di solidarietà sociale.
ABA è un’Associazione senza scopo di lucro fondata nel 1991 da Fabiola De Clercq in seguito alla scrittura del libro autobiografico "Tutto il pane del mondo".
ABA è impegnata da vent’anni nel campo della prevenzione, dell’informazione, della ricerca e della cura di anoressia, bulimia, obesità e disturbi alimentari.
Presente in diverse città italiane (Bologna, Cosenza, Milano, Roma, Venezia, Bari, Napoli, Ancona, Potenza), è la prima struttura in Italia che si è occupata in maniera professionale di questi disturbi attraverso un’incessante opera di sensibilizzazione, informazione e assistenza rivolta a tutta la popolazione.
ABA si avvale della consulenza di psicologi e psicoterapeuti specializzati nel trattamento dei disordini alimentari e da anni lavora per ridurre la distanza tra le persone che soffrono di questi disagi – e che spesso rifiutano ogni forma di aiuto – e la cura.
Nei Centri ABA è presente anche uno spazio consultoriale per i familiari.
Dal 1996 ABA è impegnata in progetti di informazione e prevenzione nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.
L’Associazione organizza inoltre corsi di formazione rivolti a psicologi, medici ed operatori del settore socio-sanitario. In ABA circa 1300 persone ogni anno trovano la possibilità di intraprendere un percorso di cura che le aiuti ad affrontare il proprio disagio.

ANORESSIA, BULIMIA, OBESITA’ E NUOVI MALESSERI - I disturbi alimentari sono un modo per comunicare sofferenze e paure. Perdite affettive importanti, abbandoni, abusi e traumi infantili: il cibo diventa l’anestetico che permette di non sentire la sofferenza, un’auto-cura per non pensare. In questo modo, però, il dolore permane e la vita non viene vissuta.
In Italia più di 3 milioni di persone ne soffrono, anche se il numero è in costante aumento.
Nell’85% dei casi si tratta di donne adulte, adolescenti e bambine. Negli ultimi anni il fenomeno riguarda anche gli uomini.
Questi disturbi non devono essere scambiati per malattie dell’appetito. Sono, infatti, disagi psicologici profondi. Attraverso il rapporto con il cibo – negato, cercato e rifiutato, o ingerito in quantità smodata – esprimono in modi diversi uno stesso bisogno: una disperata fame d’amore.
Accade spesso oggi che accanto ai disordini alimentari vi siano altre sintomatologie come attacchi di panico, disturbi d'ansia, dipendenza da sostanze, depressione che talvolta può anche portare ad un tentato suicidio. Spesso è difficile riconoscere le risorse che possediamo per superare gli ostacoli della vita. In ABA si trova un aiuto per riscoprire strumenti utili a prevenire ed affrontare.
Le sintomatologie che più frequentemente convivono con i disturbi alimentari sono le seguenti: disturbi d’ansia, dipendenza da sostanze (alcol, droghe o farmaci). Depressione.

OBIETTIVI DEL PROGETTO #COLORALATUAVITA - Attraverso la vendita della linea di smalti “Heart of Beauty”, nell’ambito del progetto #COLORALATUAVITA, WYCON cosmetics aiuterà l’ABA nei progetti che svolge quotidianamente senza fine di lucro e più specificamente si sosterranno le attività di:
A) PREVENZIONE, con la realizzazione di opuscolo informativo e la divulgazione sul campo in un campione di scuole a Milano, Roma e Napoli
B) RICERCA CLINICA E SCIENTIFICA, grazie al sostegno alla pubblicazione di lavoro scientifico (libro in collana “ABA” di Franco Angeli)
C) ASSISTENZA, con il finanziamento del Numero Verde per 6 mesi. Il numero verde aba è attivo da febbraio del 1998 e costituisce un aiuto concreto per tutte le persone che vivono nella sofferenza legata a queste malattie e che incontrano estrema difficoltà nel chiedere aiuto. La scelta di offrire un servizio telefonico nazionale gratuito di informazione, accoglienza e orientamento alla cura di anoressia, bulimia e obesità è strettamente legata alle finalità non lucrative
della Fondazione. Il costo annuale per il mantenimento del servizio Numero Verde e la gestione del call center è particolarmente elevato (circa 8.000 euro/anno). Attualmente tale costo grava pesantemente sul bilancio della Fondazione.
Gli operatori che rispondono al numero verde, sono psicologi appositamente formati per accogliere le richieste di aiuto di chi ha aspettato talvolta anni prima di trovare il coraggio di affrontare il proprio disagio. L’importanza che attribuiamo al primo contatto telefonico – vero e proprio inizio del percorso terapeutico – e la complessità della gestione di questo momento, rendono necessaria una formazione specifica permanente che si articola attraverso un incontro settimanale condotto da uno psicoterapeuta a cui partecipano tutti gli operatori.
Numero operatori: 5 (il servizio può essere potenziato in occasione di campagne particolari)
Orari del servizio: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00. Il sabato dalle 9.00 alle 17.00.
WYCON cosmetics (Ente donatore) donerà alla Fondazione ABA € 6.000 (seimila/00) e si farà carico dei costi di realizzazione grafica e produzione del “Quaderno” in formato digitale e cartaceo nelle copie che riterrà più opportuno distribuire. Tale donazione è deducibile/detraibile dalle imposte a norma di Legge.
ABA metterà a disposizione uno spazio presso tutti i propri Centri Associati, in sala d’attesa, ove WYCON cosmetics potrà esporre una piccola gondola promozionale, finalizzata a divulgare la propria donazione a favore di ABA e per l’informazione sui DCA, con brochure e campioni del prodotto.

DOVE - Sede di Milano - via Solferino, 14 Tel. 02 29.659.74.40
info@bulimianoressia.it
www.bulimianoressia.it
numero verde 800.16.56.16
Centro ABA di Roma – via Giambullari, 8
Centro ABA di Napoli – via Giuseppe Fiorelli, 12
Centro ABA di Venezia – Dorso Duro, 3648/A (fondamenta Rio Novo)
Centro ABA di Ancona – Corso Mazzini, 25
Centro ABA di Bari – Via Andrea da Bari, 128
Il ricavato dalla vendita degli smalti WYCON cosmetics aiuterà a realizzare il progetto e in particolare:
Aiutare quotidianamente il lavoro del numero verde gratuito dell'ABA, grazie al quale ragazzi, genitori e persone in difficoltà in tutta Italia possono ricevere informazioni e sostegno da psicologi specializzati.
Organizzare un progetto di prevenzione e sensibilizzazione all'interno delle scuole secondarie di secondo grado Italiane, che si concretizzerà in incontri in aula tra psicologi ABA e alunni e insegnanti, per favorire la comprensione e l’importanza di una richiesta di aiuto che spesso, soprattutto in adolescenza, si cela dietro paure e un difficile rapporto con il cibo e con il corpo.
Realizzare il  “Quaderno della vita colorata”, un opuscolo informativo aggiornato, di agile lettura, che risponde all’esigenza di una corretta, completa e chiara informazione circa i disturbi del comportamento alimentare e le cosiddette “nuove dipendenze” patologiche (ludopatie, cyber-sex, internet-addiction).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...