Tennis, Serena Williams eletta giocatrice del 2015

Nonostante il ko degli Us Open contro Vinci la tennista americana è stata nominata per la quarta stagione consecutiva, la settima in totale, come tennista dell'anno per la Wta
Tennis, Serena Williams eletta giocatrice del 2015© Marek Janikowski / Icon Sport

TORINO - Nonostante la cocente sconfitta subita in semifinale agli Us Open ad opera di Roberta Vinci, che le ha impedito di realizzare il Grande Slam, Serena Williams è stata eletta - per la quarta stagione consecutiva, la settima in totale - tennista dell'anno Wta Per il titolo era in lizza anche Flavia Pennetta, prima italiana vincitrice a Flushing Meadows, oltre alla spagnola Garbine Muguruza e alla polacca Agnieszka Radwanska.

Nel 2015 la numero 1 del tennis mondiale ha vinto Australian Open, Roland Garros e Wimbledon, portando così a 21 i titoli Slam nel suo prestigioso Palmares, ma la Vinci l'ha fermata nella corsa verso il 22°. La 34enne statunitense eguaglia così Martina Navratilova, anche lei per sette stagioni tennista dell' anno Wta: le precede solo Steffi Graf, eletta otto volte.

TUTTO SUL TENNIS - CLASSIFICA FEMMINILE

COLPO DELL'ANNO A RADWANSKA - La designazione avviene attraverso il voto di tifosi e mezzi di informazione, che devono scegliere tra quattro nomi indicati dalla Wta: la Williams è risultata prima nei suffragi dei media (79%), seguita dalla Muguruza con il 12%; la Radwanska si è aggiudicata quelli dei fan, con il 52%, contro il 37% per Serena. Nella altre categorie, l'indiana Sania Mirza e la svizzera Martina Hingis sono state elette coppia di doppio dell'anno; Venus Williams, sorella maggiore di Serena, come giocatrice tornata in auge; la svizzera Timea Bacsinszky giocatrice che ha fatto più progressi; la russa Daria Gavrilova migliore esordiente. Per il più bel colpo dell'anno è stata votata la Radwanska, per una volée smorzata messa a segno durante la Wta Finals di Singapore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...