Tennis Dubai: esordio positivo per Errani, Vinci delusa

Non ci sarà nel secondo turno il derby azzurro con la tarantina e la bolognese: la prima eliminata a sorpresa, dopo il trionfo di due giorni fa a San Pietroburgo, dalla kazaka Yaroslava Shvedova
Tennis Dubai: esordio positivo per Errani, Vinci delusa

DUBAI - Esordio positivo per Sara Errani a Dubai, ma non ci sarà nel secondo turno il derby azzurro con Roberta Vinci, eliminata a sorpresa - dopo il trionfo di due giorni fa a San Pietroburgo - dalla kazaka Yaroslava Shvedova. Prima a scendere in campo la 28enne romagnola (22) del tennis mondiale, che ha battuto 7-5, 6-3, in 1h46', la cinese Saisai Zheng (72), proveniente dalle qualificazioni. La Vinci (13), che compirà 33 anni giovedì, si è invece arresa alla 28enne Shvedova, 69 gradini più in basso nel ranking e anche lei qualificata, che si è affermata per 6-0, 4-6, 6-3, in 1h49'. Irriconoscibile, la tarantina, rispetto alla finale vinta domenica nella metropoli baltica contro la svizzera Belinda Bencic, che le è valso il decimo titolo in carriera, il primo Wta Premier. Partita malissimo, Roberta ha fallito tre palle-break sul 3-3 nel terzo set, subendo poi un parziale di 11 punti a uno che ha dato all'avversaria la vittoria, la seconda in cinque sfide. La kazaka è apparsa solida e concentrata, e ha sbagliato molto meno dell'azzurra, che ha pagato la stanchezza, fisica e psicologica, del torneo russo. Del resto, neanche la 18enne Bencic (9) ha superato il primo turno, battuta per 4-6, 7-5, 6-4 dalla serba Jelena Jankovic (20).

TUTTO SU WTA - LA CLASSIFICA WTA

LE ALTRE - Tra le altre, si è qualificata per il secondo turno un'altra serba, Ana Ivanovic (17), che ha superato per 6-1, 6-0 l'australiana Daria Gavrilova (35). Prossima avversaria per la ex numero 1, la romena Simona Halep (3), campionessa in carica, che beneficia di un 'byè al primo turno. La terza azzurra in lizza, Camila Giorgi (40), è stata eliminata ieri all'esordio dalla tedesca Andrea Petkovic (28). Prime teste di serie del Dubai Duty Free Tennis Championships - torneo Wta Premier 5, con montepremi di 2 milioni di dollari, in corso sul cemento negli Emirati Arabi Uniti - sono la Halep e la spagnola Garbine Muguruza (5).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...