Referendum in Catalogna, Nadal preoccupato: «Serve il dialogo»

Il tennista è a Pechino per un torneo e commenta la vicenda legata al suo paese: «I problemi vanno risolti così. Sono triste e preoccupato per quello che sta accadendo»
Referendum in Catalogna, Nadal preoccupato: «Serve il dialogo»© REUTERS

ROMA - Rafa Nadal interviene sulla vicenda legata al referendum catalano. Secondo quanto riportato dal quotidiano Marca, il tennista commenta così gli scontri avutosi nella giornata di ieri: «Sono triste e allo stesso tempo preoccupato per quello che sta accadendo in Catalogna. Vedo la società in generale, non solo quella catalana, e mi sorprende e a volte mi delude. Mi viene voglia di piangere quando vedo che in un paese dove abbiamo saputo convivere ed essere un buon esempio in tutto il mondo si arrivi alla situazione che abbiamo visto ieri. Credo che l'immagine che abbiamo dato ieri sia negativa».

PROMUOVERE IL DIALOGO - Impegnato a Pechino per un torneo, il numero uno al mondo confessa di aver passato la giornata con il cuore a pezzi, mostrandosi solidale con il popolo catalano: «Non è il momento di cercare colpevoli, anche se ci sono. È fondamentale il dialogo tra le parti anche quando ci sono dei momenti in cui tutto sembra impossibile, che non ci sia possibilità di risolvere il problema. C'è una cosa semplice da fare: volerlo risolvere. L'unica maniera è parlarne, cercare di arrivare ad un accordo, trovare punti di incontro se ci sono e alla fine continuare a vivere uniti per tutta la vita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...