Tennis. Australian Open: Tiafoe sorprende Dimitrov, nei quarti sfida Nadal

Lo statunitense si regala il più bel giorno della carriera per il ventunesimo compleanno. Il maiorchino domina il ceco Berdych
Tennis. Australian Open: Tiafoe sorprende Dimitrov, nei quarti sfida Nadal© Getty Images

MELBOURNE - Per i suoi 21 anni, Frances Tiafoe si regala il primo quarto di finale Slam. Statunitense auto-didatta con un tennis atipico ed esplosivo diventato anche meno istintivo, Tiafoe ha eliminato Grigor Dimitrov 7-5 7-6(6) 6-7(1) 7-5. Ora affronterà per la prima volta Rafa Nadal.

Segui l'Australian Open 2019 in diretta

HAPPY BIRTHDAY - Tiafoe festeggia come LeBron James mentre il pubblico intona Happy Birthday. "Questa vittoria significa tutto per me" ha detto nell'intervista a caldo dopo la partita. "Dieci anni fa avevo detto ai miei genitori che avrei fatto il tennista, che avrei cambiato la mia e la loro vita. Ora sono nei quarti di uno Slam, non riesco a crederci". Tiafoe è figlio di immigrati dalla Sierra Leone. Nel 1999 il padre trova lavoro nell'impresa edilizia che sta costruendo il Junior Tennis Champions Center a College Park, nel Maryland, dove poi viene assunto come custode. Frances e il fratello gemello Franklin vivono e dormono lì per cinque giorni la settimana, poi passano i weekend con la madre e altri parenti a Hyattsville. "Siamo molto amici con Grigor" ha detto Tiafoe. "Gliel'avevo detto: la prossima volta che ti incontro, ti batto".

NADAL FA 20 Rafael Nadal, finalista nel 2009, ha vinto i primi nove game del suo ottavo di finale contero Tomas Berdych. Il maiorchino ha chiuso 6-0 6-1 7-6(4) e raggiunto i quarti per la 37ma volta in uno Slam: nell'era Open solo Roger Federer, Novak Djokovic e Jimmy Connors ne hanno giocati di più. Nadal non ha avuto problemi nel 24mo scontro diretto contro il ceco, diventato il quarto avversario dopo David Ferrer, Novak Djokovic e Roger Federer che Nadal abbia sconfitto 20 volte in carriera. Nel terzo set, Berdych arriva anche a set point sul servizio dello spagnolo e si porta avanti 4-3 nel tiebreak. Ma Nadal piazza il 31mo vincente, un dritto lungolinea, sul match point e chiude sul 30mo errore del ceco che affossa l'ultimo rovescio in rete.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...