Nadal travolto, Djokovic da leggenda: settimo triofo agli Australian Open

Il serbo ha dominato la finale, superando lo spagnolo in tre set (6-3, 6-2, 6-3) e conquistando così il suo 15esimo Slam in carriera
Nadal travolto, Djokovic da leggenda: settimo triofo agli Australian Open© Getty Images

MELBOURNE (AUSTRALIA) - Novak Djokovic ha vinto per la settima volta in carriera gli Australian Open di tennis, prima prova stagionale del Grande Slam. Il serbo, numero 1 del Mondo, ha battuto in finale Rafa Nadal, numero 2, in tre set con il punteggio di 6-3, 6-2, 6-3 in appena 2 ore e 6 minuti di gioco. Per Djokovic è il terzo Slam vinto di fila dopo Wimbledon e gli Us Open nel 2018, 15esimo Major in carriera. Con sette successi, Djokovic supera il record di titoli in Australia che deteneva con Roger Federer e Roy Emerson. Nel corso della sua carriera, invece, Nadal non aveva mai perso una finale del Grande Slam senza vincere nemmeno un set. 

GIOIA NOLE - Djokovic ha dimostrato una superiorità assoluta nell'arco di tutta la partita, confermandosi in questo momento in assoluto il miglior giocatore del Mondo. «Sto cercando di rivivere gli ultimi 12 mesi dopo l'operazione ed è fantastico essere qui e vincere di nuovo questo titolo, è straordinari e sono senza parole», questo il primo commento di un emozionato Djokovic dopo aver portato a 28-25 il vantaggio nei confronti diretti contro Nadal. «I trofei sono ancora più speciali quando ho qualcuno con cui condividerli», ha aggiunto il serbo ricevendo la coppa dalle mani dell'ex campione Ivan Lendl e ringraziando la famiglia e il suo staff.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...