Tennis, Fed Cup, Svizzera-Italia 2-0: cadono Errani e Giorgi

L'azzurra, al rientro dopo la squalifica, cede in due set contro la numero 1 di casa nel match inaugurale del primo turno di World Group II a Biel
Tennis, Fed Cup, Svizzera-Italia 2-0: cadono Errani e Giorgi© AFPS

BIEL - Servirà l'impresa all'Italia a Biel. Dopo la prima giornata del primo turno di World Group II, la Svizzera è avanti 2-0. Belinda Bencic ha battuto 62 75 Sara ErraniVictorija Golubic ha poi sconfitto 64 26 64 Camila Giorgi.

LA SCONFITTA DI GIORGI - Giorgi, nel primo confronto diretto in carriera, sale 3-0, ma subisce la rimonta dell'avversaria che accorcia sul 4-4 e alza il suo livello di gioco. Sull’ennesima risposta sbagliata, Giorgi cede il set. Molto più sicuro il secondo set della numero 1 d'Italia che si porta avanti 5-1 e al terzo set point allunga al terzo set. Golubic firma due break in apertura, complice il sesto doppio fallo di Giorgi che chiude il match con 55 errori gratuiti complessivi. Golubic allunga 5-1, ma Camila accorcia sul 4-5 e manca anche due occasioni per l'aggancio. Ma Golubic regala il secondo punto e ripaga la fiducia del capitano Heinz Guenthardt.

ERRANI LOTTA MA NON BASTA - Si poteva chiedere poco di più a Sara Errani, al primo match dopo la squalifica. L'azzurra recupera da 2-5 a 5-5 nel secondo set, ma completa la partita con il 44% di punti vinti con la prima e il 20% con la seconda. Bencic registra 35 vincenti a 10 (19 di dritto) e 17 gratuiti a 12. Errani riesce a spingerla a un forzato in più ma può solo rimandare la quarta sconfitta in cinque confronti diretti. Cinque break segnano i primi cinque game della partita. Bencic poi cambia marcia, vince gli ultimi quattro giochi del set e completa il 6-2. Errani prova a tenere, salva una palla break in avvio del secondo set, gioca un tennis vario e concreto che però non le basta ad evitare il break per il 3-2. La svizzera, più efficace al servizio nel secondo set, va a servire per il match sul 5-2 ma l'azzurra piazza un parziale di otto punti a uno e allunga la partita. Bencic va a servire per il match anche sul 5-4, si spinge a due punti dalla vittoria ma Errani firma anche il secondo break. La svizzera firma però un terzo break. La terza è l'occasione giusta per chiudere il match.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...