Tennis, ATP: ai quarti Lorenzi a New York e Cecchinato a Buenos Aires

Il senese batte Ryan Harrison e aspetta Schnuur. In Argentina fuori Fognini. Il siciliano batte Garin e affronterà Carballes Baena che ha sconfitto Sonego
Tennis, ATP: ai quarti Lorenzi a New York e Cecchinato a Buenos Aires© Getty Images

ROMA - Se ce la fai a New York, dicono, puoi farcela ovunque. Alla prima partecipazione nella città che non dorme mai, Paolo Lorenzi risveglia la stagione. Batte 4-6 6-4 6-4 Ryan Harrison, statunitense seguito da Davide Sanguinetti, e raggiunge i quarti in un torneo ATP per la prima volta dal torneo di Istanbul dello scorso aprile.A Buenos Aires, invece, ai quarti Marco Cecchinato che elimina 7-6 6-4 Christian Garin, cileno che si allena nell'accademia di Rafa Nadal. L'azzurro affronterà Carballes Baena, spagnolo solido e tenace, che ha batuto Lorenzo Sonego 7-5 6-1. Fuori anche anche Fabio Fognini, battuto 4-6 6-4 7-5 da Jaume Munar.

LORENZI AI QUARTI A NEW YORK - Lorenzi, sceso al numero 111 del mondo, ha retto ai 17 ace dello statunitense Harrison che quest'anno ha raggiunto il secondo turno in singolare all'Australian Open dove però ha giocato la seconda semifinale in doppio della sua carriera. Più efficace con la prima e la seconda, Lorenzi ha subito nell'ultimo game del primo set iil suo primo break del torneo. Nel secondo Lorenzi allunga 3-2 e servizio e tanto basta. Amministra i suoi turni di battuta e poi converte il primo set point. Lorenzi piazza al nono game l'acuto che serve per spezzare l'equilibrio nel parziale decisivo e lo avvia così al 38mo successo nel circuito maggiore a fronte di 45 sconfitte nei match finiti al terzo o al quinto set. Nei quarti lo aspetta Schnuur, qualificato canadese che ha sorpreso Steve Johnson.

FOGNINI A DUE PUNTI DAL MATCH Fabio Fognini arriva a due punti dal match contro Jaume Munar. Il numero 1 d'Italia ha servito per il match sul 5-4 nel terzo, è salito 30-0, ma lo spagnolo chiude perfettamente il match e raggiunge il terzo quarto di finale della stagione dopo quelli giocati a Pune e Cordoba. Per un posto in semifinale, affronterà l'argentino Guido Pella, fresco finalista a Cordoba.

BENE CECCHINATO - Cecchinato, che a Buenos Aires non aveva mai vinto un match nelle quattro precedenti partecipazioni, riscatta la sconfitta contro Munar all'esordio a Cordoba. Elimina in due set Garin, che aveva sconfitto al primo turno il canadede Felix Auger-Aliassime, e sfiderà per la quarta volta Carballes Baena, che ha sconfitto due volte in tre precedenti.

SONEGO SCONFITTO - Lo spagnolo ha battuto Sonego numero 189 del mondo, che ha mancato tre palle game nel secondo gioco in cui ha finito per perdere il servizio.Il 23enne torinese, numero 189 del mondo, ha chiuso con il 56% di punti con la prima e solo il 45% con la seconda. Nel terzo confronto contro Carballes Baena, che l'aveva battuto due volte a livello Challenger, ha recuperato da 2-5 a 5-5 ma Carballes Baena torna a far valere le accelerazioni di dritto in topspin molto carico. Lo spagnolo chiude il primo set 7-5 e domina il secondo, completato sull'ultimo dritto lungo del torinese. Lo spagnolo, che un anno fa ha conquistato il titolo a Quito, centra così la trentesima vittoria in carriera tra ATP e Slam. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...