Tennis, Coppa Davis: sorteggio duro, l'Italia sfiderà Usa e Canada

A Madrid definiti i gironi della fase finale che per la prima volta si disputa nel nuovo format. Per gli azzurri un girone non semplice
Tennis, Coppa Davis: sorteggio duro, l'Italia sfiderà Usa e Canada© AFPS

MADRID - Saranno gli Stati Uniti di John Isner e il Canada di Milos Raonic e degli "enfants terribles" Shapovalov e Auger-Aliassime gli avversari dell'Italia nella fase finale della prima Coppa Davis della nuova era. Questo l'esito del sorteggio di Madrid che ospiterà le fasi finali dal 18 al 24 novembre alla Caja Magica.

LE AVVERSARIE DELL'ITALIA - L'Italia, che si è qualificata grazie alla vittoria contro l'India nel preliminare, è inserita nel gruppo F. Gli azzurri cercheranno il quarto successo in undici confronti contro gli USA. Memorabile l'ultima confronto, il 4-1 nella semifinale del 1998 a Milwaukee con Andrea Gaudenzi e Davide Sanguinetti protagonisti. Un solo precedente, invece, con il Canada che ha sconfitto gli azzurri nel quarto di finale del 2013 a Vancouver.

GLI ALTRI GRUPPI - Nel gruppo A la Francia è inserita con la Serbia di Novak Djokovic e il Giappone di Kei Nishikori. Il gruppo B è forse il più interessante con la Croazia campione in carica di Marin Cilic e Borna Coric, la Spagna di Rafa Nadal e la Russia di Daniil Medvedev, vincitore a Sofia, e Karen Khachanov. L'Australia di capitan Hewitt e di Nick Kyrgios e Alex De Minaur è nel gruppo D con il Belgio che spera di ritrovare David Goffin che sta dando segnali di ripresa a Rotterdam, e la Colombia. Nel girone E, infine, la Gran Bretagna, con o senza Murray è da vedere, affronta il Kazakistan e l'Olanda di Robin Haase, secondo oranje più vincente di sempre in Davis, decisivo nel preliminare contro la Repubblica Ceca.

IL FORMAT DELLA COPPA DAVIS 2019 - La fase finale si disputerà alla Caja Magica di Madrid dal 18 a 24 novembre 2019. Ogni sfida fra due nazioni sarà composta da due singolari e un doppio, tutti al meglio dei tre set con tiebreak anche nel parziale decisivo. A chi vince il confronto viene assegnato un punto nel girone. Le prime classificate e le due migliori seconde avanzano ai quarti. Le quattro semifinaliste si qualificano di diritto per la fase finale dell'edizione 2020, le nazioni che chiudono dal quinto al sedicesimo posto parteciperanno ai preliminari, le due con il peggior rendimento nei gironi saranno invece automaticamente retrocesse nei gruppi zonali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...