Tennis: Federer in semifinale a Dubai, il 100° titolo si avvicina

Federer supera Fucsovics e raggiunge l'undicesima semifinale nel torneo. Affronterà Coric. Tsitsipas sfiderà Monfils che tornerà in top 20 dopo quasi due anni
Tennis: Federer in semifinale a Dubai, il 100° titolo si avvicina© Getty Images

DUBAI - Ancora due vittorie per il titolo numero 100. Due passi per diventare il secondo nella storia dopo Jimmy Connors a raggiungere la terza cifra alla voce trofei vinti. Nonostante 34 gratuiti e due set point salvati, Roger Federer ha raggiunto l'undicesima semifinale a Dubai grazie al 7-6(6) 6-4 sull'ungherese Marton Fucsovics. Imbattuto nei quarti del torneo, dovrà superare Borna Coric. Il croato ha chiuso 4-6 6-2 7-6(1) su Nikoloz Basilashvili. Ha vinto la terza partita di fila al tiebreak decisivo il croato, che l'anno scorso ha sconfitto Federer due volte per vincere il titolo a Halle e centrare la finale a Shanghai.

IL SUCCESSO DI FEDERER - Federer ha chiuso con gli stessi vincenti, 19 (di cui 12 di dritto), ma ha commesso 13 gratuiti in più. Fucsovics, costretto però a quasi il doppio degli errori forzati, riesce a togliere l'iniziativa a Federer col dritto lungolinea e a recuperare da 0-3 a 6-4 nel tiebreak. Proprio col dritto, però, Fucsovics spreca due set point. Non avrà altre occasioni. Dopo una breve interruzione per pioggia all'inizio del secondo set, un altro errore regala a Federer il break che di fatto gli consegna la 51avittoria in 57 partite giocate a Dubai.

TSITSIPAS SFIDA MONFILS - Avanza anche Stefanos Tsitsipas che conserva le speranze di entrare per la prima volta in top 10. Il greco ha portato a 9-6 il record stagionale nei tiebreak battendo 7-6(4) 6-7(1) 6-1 il polacco Hubert Hurkacz, al primo quarto di finale ATP. Tsitsipas, vincitore dell'ultima edizione delle NextGen ATP Finals, sfiderà in semifinale per la terza volta in carriera Gael Monfils (1-1 i precedenti). Il francese, campione a Rotterdam la scorsa settimana, ha eliminato Ricardas Berankis 6-1 6-7(3) 6-2 e conquistato la dodicesima vittoria in 14 partite quest'anno. Dalla prossima settimana Monfils tornerà in top 20 per la prima volta dal 24 luglio 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...