ATP Finals, Appendino: «Felici e orgogliosi». Malagò: «Risultato straordinario»

Il presidente del CONI prosegue: «Quando si fa squadra il nostro Paese è imbattibile». Giancarlo Giorgetti aggiunge: «È stato un percorso molto complicato, difficile, che ha richiesto larga condivisione non solo all'interno governo»
ATP Finals, Appendino: «Felici e orgogliosi». Malagò: «Risultato straordinario»© Getty Images

TORINO - Le ATP Finals a Torino sono ormai una realtà. Dal 2021 al 2025 i migliori otto tennisti del mondo si affronteranno all'ombra della Mole Antonelliana nel torneo che chiude la stagione. Alla presentazione dell'evento nel capoluogo piemontese c'erano molti personaggi della politica e dello sport, tra questi Giovanni Malagò: "Quando si fa squadra il nostro Paese è imbattibile".

LE PAROLE - Il presidente del CONI prosegue: "Sono orgoglioso. Questo Paese è felice di investire nel mondo dello sport". Inoltre, Malagò, racconta un retroscena insieme a Chiara Appendino. "Alla sindaca, in un incontro a Roma, ho lanciato l' idea dell'Atp a Torino perché la città aveva tutto per candidarsi: oltre alla bellezza unica, un impianto in grado di ospitare la manifestazione. Il mio ruolo si è concluso qui: complimenti alla formidabile tenacia, miscelata con quella di Binaghi hanno prodotto questo straordinario risultato".

APPENDINO - "Siamo felici e orgogliosi - dichiara la sindaca di Torino Chiara Appendino -: sono queste le due parole chiave che rappresentano ciò che la città e anche io stiamo vivendo. Siamo certi che Torino saprà organizzare un evento meraviglioso". La prima cittadina del capoluogo piemontese ha anche esposto quali sono pilastri che hanno portato alla candidatura della città: "Il primo pilastro è la tutela dell'ambiente: ottenere certificato sostenibilità che diventi modello. Il secondo pilastro l'innovazione perché si possa accompagnare nuove tecnologie con nuova esperienza. E le Atp finals saranno un evento di tutti e per tutti, che coinvolgerà tutta la città, ben oltre PalaAlpitourTerzo pilastro sarà la città protagonista. Abbiamo battuto 39 città straordinarie riconosciute in tutto il mondo, siano stati in grado di mostrare Torino e sua appetibilità. Non ha bisogno di essere infiocchettata, basta presentarla. Torino è passione, capacità di accogliere, capacità di visione delle imprese".

ATP FINALS, IL LOGO ILLUMINERA' LA MOLE

GIORGETTI - Giancarlo Giorgetti, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, aggiunge: "È stato un percorso molto complicato, difficile, che ha richiesto larga condivisione non solo all'interno governo. Quando lo Stato ci mette consistente dote finanziarla è giusto che l'intervento sia condiviso. C'è stata la collaborazione di tanti che hanno lavorato alla faticosa costruzione del credito finanziario". Giorgetti prosegue: "La sfida è valorizzare questo evento, gli italiani dovranno metterci qualcosa in più. Non solo evento sportivo, per il territorio, ma anche per fare praticare di più questa disciplina". Inoltre, Giorgetti scherza anche sulle doti di stalkeraggio della sindaca Appendino. "La sua testardaggine, unita a quella sarda di Binaghi ha permesso di superare tanti ostacoli".

BINAGHI - "Il bello viene adesso - spiega il presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi-. Solo con l'apporto del territorio, della gente, di tutte le componenti, sarà un grande successo. E stiamo parlando di una manifestazione che in cinque anni dovrebbe superare il record di biglietti venduti delle Olimpiadi invernali 2006". "L'obiettivo - ha aggiunto - sarà quello di superare il milione di biglietti venduti. Sono 96 milioni le persone interessate all'evento a livello mondiale, 180 nazioni collegate, con 3mila ore di dirette televisive, che diventano 5.800 se si considerano anche tutte le trasmissioni a esso dedicate".

ATP FINALS, TORINO TORNERA' CAPITALE

VALENTE - Durante la presentazione delle ATP Finals, ha parlato anche il sottosegretario Simone Valente: "Spazziamo via il pregiudizio secondo cui una parte del Governo non vuole i grandi eventi. Quando ce ne sono in grado di portare benefici al territorio lì portiamo avanti". "Questa manifestazione - aggiunge Valente - ha un grande valore economico, culturale e sociale. L'obiettivo sarà anche quello di contribuire allo sviluppo del mondo dello sport, spendendo in modo oculato le risorse a disposizione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...