Nadal batte Thiem e trionfa per la 12ª volta nel Roland Garros

Terzo successo consecutivo a Parigi, il secondo contro l'austriaco (sconfitto 6-3, 5-7, 6-1, 6-1), 18° Slam ed 84° titolo in carriera per il fuoriclasse maiorchino, sempre più nella storia del tennis mondiale
Nadal batte Thiem e trionfa per la 12ª volta nel Roland Garros© Getty Images

Parigi (Francia) - Rafa Nadal trionfa per la dodicesima volta in carriera al Roland Garros. Per il secondo anno di fila il tennista spagnolo, numero 2 del ranking Atp, ha battuto in finale l'austrico Dominic Thiem, che si è arreso in quattro set con il punteggio di 3-6, 7-5, 1-6, 1-6 in tre ore e quattro minuti di gioco. Per il giocatore maiorchino si tratta del terzo titolo consecutivo a Parigi e del 18° Slam in assoluto. Sono 84 i titoli in carriera.

Nadal-Thiem, il racconto del match

Il match è stato realmente in equilibrio solo nel secondo parziale, quando Thiem ha davvero dato tutto, lottando alla pari contro un avversario che ha concesso l'1-1 con un 7-5 tiratissimo, per poi riprendere la navigazione solitaria verso un successo che non è mai stato in discussione. Nadal, campione vero, sul rosso è di un altro pianeta: possibile anche che Thiem abbia accusato un po' di fatica supplementare, avendo Nadal riposato nella giornata di ieri, ma il dominio di 'Rafa' è stato così evidente che il dodicesimo successo in carriera sulle terra battuta di Parigi è più che meritato. Sull'1-1 Nadal domina in lungo e in largo, chiudendo i successivi due set con il punteggio di 6-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...