Fognini nel team di Nadal e Federer nella Laver Cup

Il talento azzurro convocato da Borg per il torneo a squadre di settembre: giocherà per l'Europa con lo spagnolo e lo svizzero
Fognini nel team di Nadal e Federer nella Laver Cup© Getty Images

TORINO - Ci sarà anche Fabio Fognini, da poco numero 10 della classifica mondiale Atp, a difendere, al fianco di Rafa Nadal e Roger Federer, i colori del Team Europa nella terza edizione della Laver Cup, l'evento lanciato nel 2017 e che riprende il format della Ryder Cup di golf (in questo caso un team dell’Europa sfida il Resto del Mondo: sei giocatori per team). Il torneo è in programma al PalaExpo di Ginevra, in Svizzera, dal 20 al 22 settembre prossimi. Nella squadra europea il capitano Bjorn Borg ha convocato, oltre a Fognini, Nadal e Federer, anche l'austriaco Dominic Thiem e il tedesco Alexander Zverev, rispettivamente numero 4 e numero 5 Atp.

Borg: "Stagione super per Fognini"

Per Fognini sarà l'esordio in questa competizione: “Sono molto eccitato dall'idea di giocare la Laver Cup - le parole del nostro tennista - scendere in campo per una squadra è qualcosa di speciale nel tennis, dove siamo più abituati ad avere sfide individuali in ogni incontro. Non vedo l'ora di competere accanto ai grandi giocatori che formano il Team Europa”. Parole di elogio per Fognini arrivano da parte di Björn Borg, capitano della squadra europea ed ex fuoriclasse della racchetta: “Fabio è conosciuto per la sua passione e sta disputando una stagione incredibile: sono sicuro che darà un grande contributo al nostro team. Questo fantastico gruppo di tennisti ci consente di schierare una squadra fortissima, mettendoci in buona posizione per vincere il titolo per la terza volta”.
Nelle prossime settimane anche John McEnroe, capitano del Resto del mondo, annuncerà i primi nomi dei giocatori che andranno a comporre il suo team. Gli ultimi due verranno scelti dai capitani subito dopo lo Us Open.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...