A Ginevra la Laver Cup, il team Europa sfida il Resto del Mondo

Dopo le prime due edizioni tenutesi a Praga e Chicago, il torneo tennistico ispirato alla Ryder Cup di golf approda nella capitale svizzera. Fognini nel sestetto guidato da Bjorn Borg
A Ginevra la Laver Cup, il team Europa sfida il Resto del Mondo

GINEVRA (SVIZZERA) - Il grande tennis da domani a domenica sarà di scena sui campi in cemento indoor dello Palexpo di Ginevra, in Svizzera, dove si terrà la terza edizione della Laver Cup, il torneo tennistico ispirato alla Ryder Cup di golf. Di fronte il team Europa (Rafael Nadal, Roger Federer, Dominic Thiem, Alexander Zverev, Stefanos Tsitsipas e Fabio Fognini) e il Resto del Mondo (John Isner, Milos Raonic, Nick Kyrgios, Taylor Fritz, Denis Shapovalov e Jack Sock). Il torneo, grazie al responso sul campo e a livello di pubblico si è ritagliato il suo spazio all'interno del fitto calendario tennistico. Artefice dell'iniziativa il numero tre al mondo Roger Federer, che ha sviluppato il format con il management group "Team 8" (dello stesso svizzero e del manager Tony Godsick). Ogni squadra avrà un capitano: Bjorn Borg quello europeo, mentre JohnMcEnroe guiderà il Resto del Mondo (si ripropone una rivalità che ha fatto la storia del tennis). Nelle prime due edizioni, tenutesi a Praga (2017) e Chicago (2018) a imporsi è stata la selezione europea. 

Il format del torneo

La Laver Cup si svolge su tre giornate, da venerdì a domenica. Ogni giorno si svolgono tre match di singolare e un doppio a chiudere. Gli incontri si giocano al meglio dei tre set, con un tiebreak a 10 punti al posto del classico terzo set. Un match vinto al venerdiì vale 1 punto; al sabato 2 punti; alla domenica 3 punti. Sono in palio 24 punti, vince la squadra che se ne aggiudica 13. Ogni membro del team deve giocare almeno un match in singolare nei primi due giorni, ma solo due singolari nell'intero weekend. Almeno 4 dei 6 componenti della squadra devono giocare un doppio, ma una coppia non puo' scendere di nuovo in campo, escluso l'eventuale doppio di spareggio decisivo alla domenica in caso punteggio bloccato sul 12 pari.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...